Snapchat Spectacles 2? Un fallimento assicurato
Snap Inc, la società dietro Snapchat, lo ha fatto di nuovo. Per la seconda volta, ha presentato degli occhiali che possono scattare foto e girare video per poi pubblicarli su Snapchat. Sorge di nuovo la domanda: perché?
Per iniziare, i fatti: gli Spectacles 2 sembrano quasi come i primi occhiali Snapchat e possono fare cose simili, quindi scattare foto e registrare video per la giovane e veloce piattaforma social. Gli occhiali sono offerti nei colori nero, rosso e blu e sono impermeabili. Gli Spectacles 2 costano 150 dollari, ovvero 20 dollari in più rispetto al modello originario che quasi nessuno ha comprato.
I primi Snapchat Spectacles possono essere paragonati ai petardi di Capodanno: la miccia brucia brevemente e crea molta tensione, poi arriva il tanto atteso botto ma alla fine non rimane più niente. Certo, qualcosa è rimasto, perché nei depositi giacciono ancora migliaia di pezzi invenduti. Le perdite sono dell'ordine di 40 milioni di dollari. E Snap Inc. non è l'unica azienda a cui è venuta l'idea di inventare degli occhiali intelligenti. I Google Glass sono stati un flop totale, come anche gli Smart Glass di Intel. Si potrebbe giungere alla conclusione che sono accessori che molto semplicemente nessuno vuole avere.
Occhiali che non si adattano al tempo
Oltre a questo, si è appena finito di discutere di Facebook, privacy, sfera privata e co. Il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati è dietro l'angolo, con lo scopo di limitare soprattutto l'uso di foto che ritraggono persone. E ora Snap Inc. presenta questi strani occhiali? Tutto ciò non può funzionare affatto.
Inoltre il boom di Snapchat sembra essere comunque finito. Circa 5 milioni di persone in Germania usano ancora regolarmente il servizio, nel mondo sono circa 190 milioni. Gli utenti effettivamente attivi aprono l'app fino a 25 volte al giorno. Tuttavia Instagram ha da tempo superato Snapchat con le sue storie, con il servizio di foto, i numeri stanno rapidamente aumentando. Su entrambi i fronti, la fase di stallo di Snapchat e la crescita di Instagram, gli Spectacles 2 non cambieranno nulla.
Comunque la si giri, i nuovi occhiali Snapchat condivideranno il destino dei primi. Anche questa volta migliaia di pezzi invenduti giaceranno nei magazzini. Con tutto il tempo, l'energia e il denaro necessari per lo sviluppo di Spectacles 2, avrebbero potuto realizzare qualcosa di decisamente più interessante. Occasioni mancate.
Pensate che Snapchat avrà successo con i nuovi occhiali? Voi li avete acquistati?
Con quel design orribile non venderanno proprio nulla.