ARCore: questi smartphone Android supportano la tecnologia AR di Google
ARCore è la piattaforma di realtà aumentata di Google. ARCore non ha bisogno di nessun sensore specifico, ma necessita che lo smartphone sia supportato e l'applicazione sia calibrata specificatamente da Google per tale dispositivo. Il vostro smartphone è compatibile con ARCore?
Cos’è ARCore?
ARCore è la risposta Google ad ARKit di Apple. Con l’aiuto di ARCore, gli sviluppatori possono sviluppare app di realtà aumentata e integrare tre importanti funzioni che sono necessarie per una perfetta integrazione di oggetti digitali nell’immagine della fotocamera:
- Riconoscimento dell’ambiente: ARCore riconosce le dimensioni di oggetti reali e trasmette all’app informazioni utilizzabili sulle superficie piane come il pavimento o un tavolo.
- Tracking del movimento: ARCore riconosce i movimenti dello smartphone e si assicura che gli oggetti digitali rimangano al loro posto.
- Valutazione della luce: senza proiezione dell’ombra i supplementi digitali agirebbero come corpi estranei. Quindi ARCore trasmette all’app informazioni riguardo le fonti di luce.
Il mio smartphone supporta ARCore?
Attualmente ci sono 16 smartphone con supporto ad ARCore:
- Asus Zenfone AR
- LG V30 (solo da Android 8 Oreo)
- LG V30+ (solo da Android 8 Oreo)
- Google Pixel
- Google Pixel XL
- Google Pixel 2
- Google Pixel 2 XL
- Huawei P20
- Huawei P20 Pro
- OnePlus 5
- Samsung Galaxy Note 8
- Samsung Galaxy S7
- Samsung Galaxy S7 Edge
- Samsung Galaxy S8
- Samsung Galaxy S8+
- Xiaomi Mi Mix 2S
Nella versione 1.1 dell’app ARCore sono comparsi già i profili per i dispositivi Moto Z2 Force, Huawei Nexus 6P e la generazione 2017 di Samsung Galaxy A5 e A7. Galaxy S9 e S9+ seguiranno presto. Non è ancora chiaro se anche il OnePlus 5T supporterà presto ARCore.
Anche le presentazioni future di Asus, Huawei, LG, Motorola, Nokia (HMD Global), Samsung, Sony, Vivo, Xiaomi e ZTE dovrebbero supportare ARCore.
Chi possiede uno smartphone compatibile con ARCore, può scaricare l’app dal Play Store e installarla.
Possedete già uno smartphone con supporto ARCore e avete già provato qualche applicazione AR?
Sarà mai compatibile con Huawei p10lite?
Il mio P20 pro non supporta ARCore ovvero non fa neanche scaricare l'applicazione. Qualcosa che non mi torna?
Probabilmente come accade con Galaxy S9 e S9+ l'azienda ne ha dichiarato la compatibilità ma lo smartpohne non è ancora stato incluso nell'app di Google o nei dispositivi che possono scaricare l'app sul Play Store. Sto verificando per darti una risposta più precisa!
Gentilissimo! Non è un problema aspettare,ci mancherebbe.
Sono sempre novità interessanti da provare.