Serie e-tron: Audi sta organizzando la sua controffensiva
La battaglia per l'elettricità è iniziata. Che vi piaccia o no, questa lotta è una realtà. Ogni costruttore generalista ha presentato nuovi modelli che mostrano questa tendenza al Salone dell'auto di Parigi. Dopo Jaguar e la sua I-Pace, Mercedes e il suo EQC, Audi ha mostrato con orgoglio il suo nuovo SUV elettrico, l'e-tron, il concorrente più diretto della Tesla Model X.
Audi si lancia nel 100% elettrico
Nonostante le vendite siano ancora piuttosto basse rispetto ai grandi produttori, Tesla fa paura. L'azienda di Elon Musk ha visto i suoi volumi aumentare significativamente negli ultimi mesi e sta cominciando a minacciare gli altri marchi. Il pubblico lo ha capito bene e qualche settimana fa ha presentato la sua prima auto elettrica al 100% chiamata Audi e-tron.
Il Salone dell'auto di Parigi è quindi la vetrina perfetta per l'azienda di Ingolstadt per mostrare il suo bellissimo SUV elettrico a emissioni zero. Il minimo che possiamo dire è che l'auto è emozionante per la stampa specializzata ma anche per il pubblico in generale. Nonostante i prezzi a partire da 74800 dollari (quasi 83000 euro in Europa), Audi ha già registrato più di 10000 pre-ordini dall'apertura delle prenotazioni (dove è richiesto un deposito di 2000 euro).
Design tedesco
Dal punto di vista del design, a differenza di alcuni dei suoi concorrenti, Audi ha giocato la carta dell'esperienza optando per un look in linea con i modelli precedenti. Le sue dimensioni (4,90m di lunghezza, 1,93m di larghezza) ne fanno un modello di grande effetto. Una piccola particolarità: è possibile scegliere degli specchietti virtuali opzionali che sono dotati di una telecamera (e non di uno specchio). Ciò significa che troveremo degli schermi OLED nelle portiere.
Nonostante il peso relativamente elevato (2,5 tonnellate), l'Audi e-tron ha delle ottime prestazioni con una velocità da 0 a 100km/h in 5,7 secondi e un'autonomia di 400km con una sola carica secondo il ciclo WLTP (95kWh di batteria agli ioni di litio e 700kg).
Ora rimane da provare l'Audi e-tron su strada. L'arrivo in concessionario è previsto per la fine dell'anno, l'attesa non è quindi così lunga.
State pensando di acquistare un veicolo elettrico al 100%? Raccontateci la vostra storia nei commenti.