Selfite: un nuovo disturbo mentale?
Siete dei fanatici dei selfie? Non riuscite a fare a meno di autoritrarvi in divertenti e sexy pose da calendario e sentite l'immediato bisogno di condividere le vostre foto sui social il prima possibile? Se avete risposto "Sì" alle precedenti domande mi dispiace per voi ma avete bisogno di un medico: il vostro è un vero e proprio disturbo mentale!
Secondo uno studio della American Psychiatric Association il selfie non è più una semplice mania che ha contagiato possessori di smartphone e tablet di tutto il mondo, ma si tratta di un vero e proprio disturbo mentale. Il costante desiderio di fotografare se stessi, soli o in compagnia di amici, animali domestici o strani oggetti accaparrati quà e là, e di condividere i propri scatti sui social media sembra essere spinta da una mancanza di autostima e da lacune nella propria intimità. Questa sembra essere la diagnosi degli studiosi americani che però non sono ancora riusciti a trovare una cura a questa contagiosa epidemia. Dagli Stati Uniti all'Europa, passando per Asia e Australia: un virus che non perdona e continua e mietere vittime ovunque, giovani, anziani e addirittura bambini. Anche i VIP non sono riusciti sfuggire al contagio: malattia o marketing?
- I migliori smartphone per i tuoi selfie
- I migliori smartphone Android per fare foto e selfie
- Le migliori app per fare selfie
Questo nuovo disturbo, definito Selfite, ha diversi gradi di sviluppo. Ecco la scaletta che vi permetterà di valutare a che stadio è arrivata la vostra mania di selfie:
- primo stadio - selfisti saltuari: i soggetti si limitano a 3 selfie al giorno ma non sempre li pubblicano sui social;
- secondo stadio - selfisti acuti: i soggetti si fotografano almeno 3 volte al giorno e pubblicano i loro scatti sui social,
- stadio terminale - selfisti cronici: soggetti che hanno sviluppato una vera e propria ossessione da selfie, si fotografano 24 ore su 24 e pubblicano le loro foto almeno 6 volte al giorno.
Qual'è la vostra diagnosi? Vi considerati già "disturbati" o siete riusciti a sfuggire a questo male per il momento ancora incurabile?
Fonte: adobochronicles
Per fortuna qualcuno di noi è riuscito a scampare al contagio!
Nemmeno io mai fatto selfie...la mia vita privata deve rimanere tale
selfie ne faccio solo quando mi obbliga mia sorella ahahah
io selfie non me ne sono mai fatti!
Non rientro nella categoria non faccio quasi mai selfie