Anti-aliasing: migliora la grafica dei tuoi giochi!
Se siete amanti dei videogiochi probabilmente avrete già sentito parlare dell’anti-aliasing, ovvero di quella tecnica che permette di ammorbidire le linee di un’immagine, migliorando notevolmente l’effetto finale. Scopri come ottimizzare la tua esperienza visiva con i giochi Android!
Se il vostro dispositivo vi permette di riprodurre giochi più o meno pesanti senza rallentamenti o surriscaldamenti dello stesso, allora è in grado di offrirvi ancora di più: una migliore qualità d'immagine!
Durante il nostro test con l'HTC Desire 510 ci è venuta l'idea di solleticare il suo processore Snapdragon 410 eseguendo Spider-Man Unlimited con alcune delle impostazioni avanzate abilitate. Ci sono un certo numero di dispositivi sul mercato che hanno il potere sufficiente di superare la prova e presto, con l'imminente arrivo dei processori a 64 bit, ce ne saranno ancora di più.
Entrate nelle Impostazioni e selezionate la voce Info sul dispositivo. Da qui premete sette volte il Numero build. A questo punto dovreste vedere un messaggio informativo e la comparsa di una nuova sezione nelle Impostazioni: le Opzioni sviluppatore. Non vi resta che tornare indietro ed entrare in questa nuova sezione. All’interno vi saranno diverse opzioni a seconda del dispositivo; scorrete verso il basso fino a trovare la voce “Forza MSAA 4x” ed attivatela.
Aprendo il gioco Spider-Man Unlimited, come risultato dovreste notare una riduzione dell’effetto scala, data dall’attenuazione dei pixel sgranati attorno al vostro personaggio. Ecco un esempio:
Se dopo aver attivato questa opzione avanzata il gioco dovesse rallentare in modo continuo o si dovesse bloccare del tutto, vi basterà disattivare nuovamente la voce “Forza MSAA 4x” per tornare alla normalità. Dovete infatti sapere che il processo di anti-aliasing chiederà uno sforzo aggiuntivo al vostro dispositivo avendo un impatto non solo sulle performance, ma anche sulla durata della batteria. Particolare importante: questa funzione non può essere utilizzata su tutti i giochi Android.
Grazie a questi suggerimenti potrete ora godere di una migliore qualità d’immagine. Ha funzionato per voi? Condividete gioco e dispositivo, mi raccomando... Buon gaming a tutti!