Science Park di Seoul: è qui che LG progetta il futuro
LG ha aperto un nuovo centro di ricerca a Seul, LG Science Park. Qui si concentrano i diversi reparti del gruppo. Abbiamo avuto modo di metterci piede ed in questo articolo vi sveliamo cosa si nasconde nel centro sudcoreano.
In futuro circa 25000 dipendenti lavoreranno nel Science Park di LG. L'azienda raggruppa qui le attività di ricerca di tutti i reparti del gruppo. Ecco perché LG Science Park ospita non solo gli sviluppatori della divisione mobile ma anche quelli di altre divisioni. Anche LG Display e LG Chem hanno trovato nel Science Park un nuovo rifugio.
L'area misura circa 1,1 milioni di m² ed ospita 18 edifici. Oltre a diversi edifici di nove piani ciascuno, vi sono aree verde come parchi ed una sala eventi dedicata alle mostre d'arte. L'intero progetto è costato circa 3,7 miliardi di dollari.
All' LG Science Park si respira lo spirito di un istituto di ricerca. Passeggiando per i lunghi corridoi si possono notare laboratori di diverse dimensioni. Strumenti di misura, postazioni di lavoro e manifesti con i risultati delle ricerche sono visibili ovunque. È qui che gli sviluppatori di smartphone di LG hanno trovato riparo. Gli sviluppatori di fotocamere hanno impostato scenari di test in diversi laboratori per ottimizzare le prestazioni delle fotocamere degli smartphone del brand.
A proposito, il centro aggiornamenti per smartphone introdotto recentemente da LG si trova proprio qui, al Science Park di Seul.
LG si aspetta che il Science Park faciliti la collaborazione tra gli sviluppatori di diverse aree. La logica alla base di tutto ciò è ovvia, poiché molte aree di prodotto non sono più così separate come in passato. LG vuole raggruppare diverse aree di prodotto sotto il marchio ThinQ.
In futuro soprattutto gli elettrodomestici dovrebbero connettersi tra loro oltre che lo smartphone. È sempre più evidente come i diversi dipartimenti non abbiano trovato soluzioni comuni. Un centro comune di ricerca può contribuire a migliorare la cooperazione e quindi i risultati finali.
Il Science Park è un enorme investimento che dovrebbe rendere LG al passo per i prossimi cento anni. Almeno questo è ciò che LG spera. I dipartimenti hanno iniziato a trasferirsi gradualmente nel Science Park a partire dalla fine del 2017, ma l'inaugurazione ufficiale è avvenuta solo una settimana fa, alla presenza del Presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in.
Il G7 ThinQ mostra i primi frutti di questo nuovo progetto. Cosa pensate del lavoro fatto dal brand sul suo ultimo flagship?