Galaxy S9 vs Xperia XZ2: le stelle dell'MWC a confronto
Al Mobile World Congress 2018, Sony e Samsung sono stati quasi gli unici produttori di smartphone a proporre dispositivi di alta qualità. Nonostante i due smartphone possano sembrare diversi a prima vista, ci sono anche molte somiglianze. In questo primo confronto vi diremo quali sono le somiglianze e le differenze tra il Galaxy S9 e Xperia XZ2.
La distanza tra le due sedi di Sony e Samsung è di poco inferiore a 1200 chilometri e questi possono essere percorsi in aereo in circa 2,5 ore. Non c'è certezza del fatto che DJ Koh e Hiroki Totoki, i CEO delle rispettive divisioni mobili, si siano incontrati l'anno scorso per discutere personalmente il sensore della fotocamera del Galaxy S9. Ma se si guardano da vicino i dati tecnici dei sensori di immagine, si può intuire come l'ispirazione arrivi dal Giappone.
Entrambi gli smartphone di fascia alta sono in grado di registrare in super slow motion a 960 fotogrammi al secondo per circa 0,2 secondi. Questi 0,2 secondi si trasformano in un video rallentato di circa sei secondi e possono essere combinati con le normali sequenze video veloci, se lo si desidera.
Il software della fotocamera fa la differenza
Tuttavia entrambi i produttori dimostrano che il sensore è solo una parte della fotocamera dello smartphone. Samsung dà alla fotocamera di Galaxy S9 un'apertura variabile tra f/1,5 e f/2,4. La più grande delle due aperture è principalmente utilizzata per consentire ad una quantità maggiore di luce di entrare nel sensore nel caso di un valore di 100 lux o inferiore della luminosità della scena. Nel test preliminare della fotocamera all'MWC, il collega Steffen è stato in grado di farsi un'idea sull'efficacia delle aperture variabili:
Inoltre Samsung utilizza il software per innescare automaticamente il super rallentatore e, in modalità video, il Galaxy S9 è anche in grado di registrare in 4K a 60 fps. Su Xperia XZ2 è necessario attivare il rallentatore manualmente ed i video in 4K vengono registrati solo con un massimo di 30 fps. Dopotutto, questo accade in HDR.
Sony ha anche un piccolo vantaggio nel rallentatore perché Xperia XZ2 registra le sequenze super slow motion in Full HD, mentre Galaxy S9, come Xperia XZ Premium, le registra in HD.
Purtroppo non siamo riusciti a fare foto o video con Xperia XZ2 di Sony durante l'MWC per confrontarle con quelle del Galaxy S9 di Samsung perché il software dello smartphone giapponese non era ancora pronto per essere testato. Alla fine, tuttavia, dipenderà molto dal software dei due produttore, è quest'ultimo a svolgere un ruolo importante in termini di qualità.
Differenze maggiori nel display
Quando si tratta di schermo, Giappone e Corea del Sud stanno seguendo strade molto diverse perché mentre Samsung si basa su un display ad alta risoluzione con tecnologia Super AMOLED, Sony utilizza un pannello LCD con risoluzione in FHD+.
Il Galaxy S9 ha anche un rapporto display/superficie frontale di poco meno dell'84%, ciò rende il Galaxy S9 più "borderless" del Sony Xperia XZ2. Ognuno deve valutare da solo se il Samsung o il Sony vincono la sfida in ambito design, ma tenete presente che con i suoi 197 grammi Xperia XZ2 è 34 grammi più pesante di Galaxy S9.
Dati tecnici a confronto
Samsung Galaxy S9 vs. Sony Xperia XZ2 – Specifiche tecniche
Samsung Galaxy S9 | Sony Xperia XZ2 |
---|
Conclusione preliminare
Quando si tratta di caratteristiche tecniche, entrambi gli avversari non si preoccupano molto l'uno dell'altro. Ma sono le piccole ed alcune volte non così ovvie caratteristiche che fanno la differenza. Entrambi gli smartphone offriranno sicuramente qualcosa di ottimo in termini di prestazioni, durata della batteria e registrazione di foto o video per la maggior parte degli utenti.
Sono piuttosto le caratteristiche più piccole e individuali di entrambi gli smartphone che alla fine diventeranno i pro ed i contro di Galaxy S9 o Xperia XZ2. Per poterne conoscere esattamente i dettagli, però, dobbiamo ancora attendere i test finali dei due smartphone top dell'MWC.
AR Emoji AR e la possibilità di utilizzare il Galaxy S9 come sostituto del desktop tramite DeX sono ancora nella lista delle funzionalità del Galaxy S9, mentre Sony ha dalla sua parte ancora il 3D Creator, l'HDR Upscaler per il materiale video non HDR e il Dynamic Vibration System.
Se queste caratteristiche saranno davvero decisive alla fine, lo scopriremo solo dopo aver recensito i due contendenti. Purtroppo se non vedete l'ora di avere un nuovo e attuale smartphone top di gamma costruito nel 2018, solo il Galaxy S9 rimarrà nella lista per il momento perché sarà in vendita a partire dall'8 marzo, mentre per il Sony Xperia XZ2, che è più economico di 50 euro, dovrete ancora attendere.
L'articolo è stato scritto prima della recensione finale di Galaxy S9 e di Xperia XZ2, sarà aggiornato quando i campioni finali raggiungeranno l'ufficio e saremo stati in grado di trattare dettagliatamente le caratteristiche finali.