Amazon Echo Spot recensione: il videotelefono AI per il vostro comodino
Echo Spot non è purtroppo disponibile in Italia ma abbiamo avuto modo di provarlo. Lo abbiamo piazzato in cucina ed è riuscito, di tanto in tanto, a spaventare mia moglie. Con la funzione drop-in potrete infatti comparire in qualsiasi stanza in qualsiasi momento della giornata. Quello che potrebbe sembrare un dispositivo di sorveglianza, si è rivelato essere interessante, ecco come.
Design e assemblaggio
Quanto costa l'Echo Spot?
Echo Spot è disponibile su Amazon Germania per 129,99 euro in bianco o nero. Al momento non esiste una vera e propria alternativa a questo dispositivo, l'unica sarebbe il più grande Echo Show con monitor 16:9 e con un'etichetta di 219,99 euro.
Un design compatto
Il dispositivo misura 104x97x91 mm e pesa 420 grammi. Nella parte anteriore, leggermente inclinata verso l'alto, il display circolare LCD da 2,5 pollici circondato da un anello LED. Attraverso le colorazioni dell'anello è possibile capire quando l'assistente vocale è in ascolto e quando invece i microfoni sono spenti.
- Blu: Alexa è in ascolto.
- Arancione: microfono spento.
- Icona della luna: modalità non disturbare attiva, le chiamate ed il drop-in verranno rifiutati.
Con il suo formato e la schermata iniziale preimpostata sull'orologio analogico, l'Echo Spot indica subito dove vuole stare, sul vostro comodino. Starà a voi decidere se posizionare una videocamera ed un microfono accanto al vostro letto o se spostarlo in un altro angolo della casa.
Un piccolo display touch
Il piccolo display rotondo è ciò che distingue l'Echo Spot dall'Echo Dot (insieme alla fotocamera ovviamente). È sensibile al tocco, regolabile nella sua luminosità e può essere spento completamente tramite la voce. Grazie al display touch screen Echo Spot può essere impostato anche senza lo smartphone anche se l'utilizzo dello smartphone o di un PC può rivelarsi utile nella configurazione dei servizi legati alla musica o nelle skill.
Menu, controlli e caratteri dello schermo sono sempre visualizzati in modo chiaro. Il design rotondo non ostacola la visualizzazione dei contenuti: tutte le applicazioni sono progettate di conseguenza; nessun contenuto scompare negli angoli tagliati.
Comandi vocali e software si migliorano
Oltre alle tradizionali funzionalità dedicate al controllo vocale dei dispositivi Smart Home (calendario, lista della spesa e degli acquisti Amazon) Amazon sta espandendo le capacità di comunicazione dei propri dispositivi. Insieme al più grande Echo Show ed ai diversi Echo Spot, è possibile impostare una piccola rete di videocitofoni in casa.
I vostri Echo Spot o Echo Views possono essere raggiunti non solo dai dispositivi Echo, ma anche mentre siete in viaggio tramite l'app Alexa; attraverso una chiamata o ancora più semplice tramite il drop-in. Quest'ultimo corrisponde ad una sorta di intrusione in casa senza prima bussare alla porta perché senza alcun preavviso videocamera, schermo, microfono e altoparlanti dell?Echo Spot si attivano non appena si avvia il drop-in sullo smartphone. Nel bene o nel male, una videoconferenza verrà avviata immediatamente e potrete vedere e sentire il vostro interlocutore.
Nel mio test a casa, ho provato a chiamare tutti i miei dispositivi contemporaneamente. Il mio collega Luis, già in ufficio la mattina, inaspettatamente ha accettato la chiamata con Echo View e mi ha trovato in mutande. Un po' imbarazzante! Ma come possono essere evitate simili situazioni? Sì, qui entra in gioco la configurazione. Avete due modi per evitare il peggio:
Luis avrebbe potuto rendere Echo View irraggiungibile in ufficio tramite la funzione Non disturbare (mostrata nell'immagine sopra) e mettere in ascolto i dispositivi Echo solo al richiamo della parola di attivazione "Alexa" (che può essere modificata in "Amazon", "Computer" o "Echo"); ma anche i microfoni possono essere resi sordi. A questo ci pensa il fisico in alto, presente anche sull'Echo Dot.
Avrei dovuto assicurarmi prima che l'Echo View in ufficio fosse in modalità Non disturbare per evitare iniziasse a squillare. Da remoto è anche possibile ripristinare i propri dispositivi Echo alle impostazioni di fabbrica.
Le feature di Alexa con tutti i comandi vocali, la compatibilità domestica intelligente e le skill sono presenti anche sull'Echo Spot. Il collegamento tra Alexa e le Philips Hue lo abbiamo già messo alla prova. La configurazione dell'Echo Spot è molto semplice e riesce grazie al display touch anche senza l'associazione ad uno smartphone. Gli aggiornamenti avvengono automaticamente in background, non dovrete preoccuparvene. Il software si sta quindi migliorando.
I dispositivi Amazon sono legati alla rete e quindi agli store online. Per fortuna forniscono una protezione in modo che i bambini non possano effettuare degli acquisti. Vi basta impostarlo nel menu dell'app.
L'esperienza audio
Dal momento che il suono dell'Echo Spot arriva solo da un singolo speaker, non aspettatevi un hi-fi. Amazon si è concentrato sulla qualità della voce integrando microfoni di alta qualità: l'assistente vocale Alexa riuscirà a capirvi.
A differenza di Echo Show, Echo Spot fornisce il connettore jack per il collegamento di altoparlanti esterni. Offre inoltre la possibilità di accoppiare dispositivi Bluetooth, altoparlanti migliori o delle semplici cuffie. Sfortunatamente non è possibile utilizzare le cuffie collegate all'Echo Spot per le chiamate telefoniche.
Una debolezza che abbiamo riscontrato nel dispositivo è la regolazione del volume. Anche il volume minimo regolabile è troppo alto durante le videochiamate. Amazon deve migliorare questo aspetto con un aggiornamento software.
Giudizio complessivo
Con Echo Spot ci si può divertire. In modo che ciò non vada a scapito del vostro prossimo, riadattate la configurazione. Tutti qui. Non a tutti piacciono le impostazioni standard completamente aperte. Il piccolo assistente, grazie alle sue utili funzioni di comunicazione, può rivelarsi una nuova soluzione per la comunicazione in famiglia.
L'Echo Spot è davvero interessante, non è così facile mettere la famiglia di fronte ad una videocamera o chiacchierare con amici e parenti quando se ne ha la voglia. Il drop-in, con il consenso reciproco, è una svolta nelle comunicazioni digitali ed il primo valore aggiunto offerto dai dispositivi Echo.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.