Samsung Galaxy S6/S6 Edge aggiornamento: Oreo, un po' a sorpresa, potrebbe arrivare

AndroidPIT Samsung S6 8912
© nextpit

Leggere in altre lingue:

Quando si parla di aggiornamenti Samsung non è certo il primo brand a mettersi al lavoro ma uno ad uno riesce ad aggiornare i suoi più recenti top di gamma. Nougat ha tardato ad arrivare ma finalmente è giunto sui Galaxy S6 ed S6 Edge; nel frattempo dal supporto Samsung arrivano alcune prime conferme sul possibile arrivo di Oreo!

Nella tabella sottostante troverete indicate le diverse versioni Android in arrivo o già disponibili su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge:

Aggiornamenti:

  5.0.2 5.1 5.1.1 6.0 6.0.1 7.0 8.0
Samsung Galaxy S6 - ?
Samsung Galaxy S6 Edge - ?
Samsung Galaxy S6 Edge+ - ?

Samsung Galaxy S6 aggiornamento Android 8.0 Oreo

La notizia giunge da oltre oceano ma tale informazione basta per far giungere un po' di speranza fino a noi. Sembra infatti che un utente Reddit abbia contattato il servizio di assistenza di Samsung e abbia ricevuto conferma dell'aggiornamento ad Oreo sul Galaxy S6.

Le aspettative si fanno ancora più forti considerando che ben quattro operatori diversi del servizio assistenza online Samsung avrebbero confermato la cosa. Nonostante non sia stata fornita una possibile data di rilascio e gli opperatori non abbiano fornito alcun dettaglio a riguardo, la speranza è l'ultima a morire.

2017 11 23 2
Sembrerebbe che un supervisore abbia confermato le informazioni. / © Reddit

L'utente ha postato le sue conversazioni su Reddit caricandone gli screenshot per provare l'autenticità delle sue affermazioni. Ha invitato anche altre persone in possesso di un Galaxy S6 a contattare l'assistenza per verificare se effettivamente le informazioni a lui giunte siano affidabili. Riusciremo a vedere Oreo sul Galaxy S6? Non ci resta che incrociare le dita, e rimanere in attesa!

Samsung Galaxy S6/S6 Edge aggiornamento Android 7.0 Nougat

Come aveva rivelato Sammobile a fine 2016, il brand sudcoreano era al lavoro sul croccante roll out dedicato a Galaxy S6 e S6 Edge già da tempo. A metà febbraio 2017 la fase test sembrava essere conclusa ma poi... stop, fermi tutti, bisogna posticipare "causa revisioni di qualità". Questo il tweet del brand che confermava il ritardo:

A distanza di quasi due mesi da quel tweet, secondo quanto rivelato da Fonearena, il croccante update ha raggiunto i due anziani flagship commercializzati in India. Proprio come accaduto anche a S7 e S7 Edge, il rollout implementa non solamente le classiche feature di Nougat (multi-window, display Always-On, nuova gestione di notifiche e impostazioni) ma anche un miglioramento delle performance (tra queste un display più luminoso del 10%) oltre alle patch di sicurezza del mese di marzo. 

Nougat ha raggiunto gli S6 con un pacchetto di 1235,04MB e numero di build G920IDVU3FQD1. Per il Galaxy S6 Edge i MB aumentano a 1247,36 ed il numero identificativo è G925IDVU3FQD1.

androidpit Samsung Galaxy S6 Edge plus 2
Nougat ha raggiunto gli S6 Edge+ no brand italiani. / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6/S6 Edge aggiornamento Android 6.0.1 Marshmallow

Rilasciato con Android Lollipop, il Galaxy S6 e la sua variante Edge hanno fatto il salto dal gustoso lecca-lecca, al morbido Marshmallow. Non è stato certo un passaggio rapido e indolore ma alla fine i flagship del brand rilasciati nel 2015 sono riusciti ad aggiornarsi.

Android Marshmallow ha rivoluzionato, in positivo, l'esperienza utente offrendo un'interfaccia fluida, veloce, intuitiva e soprattutto priva dei tanti bug riscontrati su Lollipop. Con una nuova gestione delle autorizzazioni delle app si ha a disposizione un Play Store ancora più sicuro e grazie al sistema di Link Smart basta un tap per accedere direttamente ad un'app senza dover prima selezionarla manualmente.

A ciò si aggiungono poi nuove animazioni, la possibilità di salvare le immagini in formato RAW, nuovi colori per il pannello delle impostazioni rapide, nuova gestione dei permessi delle app, Now on Tap, Doze, e tanto altro ancora. 

android 6 marshmallow 4
Da Lollipop ad Android Marshmallow e poi... Nougat! Arriverà il turno di Oreo? / © NextPit
Vai al commento (20)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
20 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 2
    vincenzo iosco 14 lug 2017 Link al commento

    Ho aggiornato il mio Samsung s6 edge al firmware di nougat sembrava tutto ok, ma mi sono accorto che l'applicazione di Knox si era disinstallata facendomi perdere molti dati importanti in essa contenuti. (Grrr) che si può fare adesso?


  • Isho ßusi 38
    Isho ßusi 13 lug 2017 Link al commento

    Ciao cara Jessica brava per avéré rinnovato l ' articolo io ho un s6 edge+ e ho avuto la messa a giorno un mese fa;; veramente è una innovazione si direbbe che ho un altro telefono, cio che prova che i pregoudicati di alcuni non valgpno niente. Nougat é quasi perfetto in tutto e secondo il modello di telefono le funzionalità cambiano o c' è ne sono in piu certo non si puó pretendere che un telefono a 2- 300 euro si mette a funzionare meglio diventando piu potente il mio a beneficiato di diverse funzioni in piu ma per esempio lo a5 che ha avuto nougat ebbene non è lo stesso nugat del s6 edge+ qui in Belgio il SMS di Android consigliava di aspettare e non fare la m. A g. Da soli. PS. 3 milioni di smart no brand hanno avuto nugat ma qui in Belgio, certi amalgami non hanno fondamenta Nougat funziona bene veramente. Grazie. Ciao. Isho


  • 42
    Dommy Dsd 8 mar 2017 Link al commento

    Cara Jessica, lo sai come la penso sugli aggiornamenti, ora l'S6 è fatto bene e quindi i possessori vogliono proprio qualcosa di nuovo ma non si deve pensare che questo debba coincidere con il miglioramento spesso anzi gli aggiornamenti procurano disagi anche se poi si risolve tutto con un patch

    Francesco Ottettifederico


  • Andrea 2
    Andrea 13 mar 2016 Link al commento

    Io ho aggiornato il telefono venerdì sera (Marshmallow) e da li il calvario tra sabato e oggi si sarà riavviato si è no 15 20 volte!ripristinato 2 volte e niente il problema non si risolve qualcuno che ne sa qualcosina di più in merito???

    Francesco Ottettifederico


    • 7
      Francesco Ottetti 15 mag 2017 Link al commento

      Non conviene aggiornare


  • 1
    Tommaso Scanferla 4 mar 2016 Link al commento

    Salve a tutti :) ho appena installato la nuova versione 6.0.1 di Android e devo dire che gira da dio, nessun problema di alcun tipo, direi spettacolare :)


  • 11
    Samuel Turrini 27 feb 2016 Link al commento

    Jessica bisogna aggiornare questo articolo ✌


  • 1
    Gabriele Pellegrino 19 feb 2016 Link al commento

    Buon giorno ho un galaxy s6 edge ma dopo la notizia che dicono sia ufficiale non si parla più dell'aggiornamento 6.0.1come mai? sicuramente ci hanno preso in giro come usanza samsung. Grazie e buona giornata


  • 3
    Matteo A. 1 feb 2016 Link al commento

    Buongiorno, io possiedo un galaxy s6 edge, volevo sapere, approssimatamente, quando arriverà l'aggiornamento anche in Italia.

    Grazie


  • Ermes Baricchi 1
    Ermes Baricchi 1 feb 2016 Link al commento

    Bongiorno ragazzi,ho acquistato il Note 5 a Singapore in occasione delle vacanze di Natale,ho messo la scheda di 3 e funzionava tutto alla grande,poi in occasione di un blocco del riconoscimento dell'impronta digitale ho dovuto fare il reset,adesso sono senza la lingua italiana,cosa devo fare x ritrovarla?
    Grazie mille
    Ermes
    PS: Con il nuovo aggiornamento ad Android 6 pensate possa ritornare la lingua italiana?


  • 15
    Ottavio 22 nov 2015 Link al commento

    Spero per chi lo possiede che l'aggiornamento vada bene


  • Enrico 5
    Enrico 10 lug 2015 Link al commento

    Grazie Jessica e Giandi per la risposta! Nella frenesia dei primi momenti l'ho già rootato cinque giorni fa. In effetti Pingpong non ha funzionato e ho usato CF-Auto-Root, pazienza per il knox. Il root funziona perfettamente, anche se in effetti, per chi si trovasse adesso in questa situazione, converrebbe attendere, come consigliato sopra.
    Il 5.1.1 lo metterò più avanti, di nuovo con Odin. Se ho ben capito, dopo dovrò rootarlo nuovamente.


  • Giandi 4
    Giandi 9 lug 2015 Link al commento

    Ciao, per vostra info, ho un Galaxy S6 flat brand H3G e ho ricevuto l'update già una settimana fa :)


  • Enrico 5
    Enrico 1 lug 2015 Link al commento

    Ciao Jessica,
    una domanda da chi è adesso un poco confuso con il root del Galaxy 6:
    conviene aspettare che sia fatto l'aggiornamento Lollipop 5.1.1?
    E quale sistema consiglieresti di usare?
    Ok, le domande erano due... :)
    Grazie anticipate.


    • Giandi 4
      Giandi 9 lug 2015 Link al commento

      Ciao, non sono Jessica ma se non ti offendi ti rispondo io :)... ti conviene aspettare l'aggiornamento perché se decidi di sbloccare il root dopo non ti arrivano più gli aggiornamenti via OTA e, mettendo su l'aggiornamento con Odin, perderesti comunque l'accesso root... Tantovale aspettare e vedere se tirano fuori una nuova procedura che non invalidi il knox come era già successo con la PingPong

      Utente disattivatoEnrico


      • Jessica Murgia 34
        Jessica Murgia 9 lug 2015 Link al commento

        Giandi abbiamo risposto al messaggio di Enrico in contemporanea! Grazie!

        OttavioUtente disattivatoEnrico


      • Giandi 4
        Giandi 9 lug 2015 Link al commento

        :-) e con una risposta pressoché identica ehehe

        Utente disattivatoJessica Murgia


      • Jessica Murgia 34
        Jessica Murgia 9 lug 2015 Link al commento

        Sì infatti!

        OttavioUtente disattivato


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 9 lug 2015 Link al commento

      Ciao Enrico! Puoi ottenere i permessi di root quando desideri l'unica cosa è che, con il root, non riceverai gli aggiornamenti via OTA ma potrai comunque installarli manualmente. L'aggiornamento ad Android 5.1.1, come hai potuto leggere nell'articolo, è arrivato già anche in Italia quindi sono certa che tra qualche ora o, al massimo qualche giorno, lo riceverai anche sul tuo dispositivo. Potresti quindi aspettare di riceverlo prima di rootare il tuo dispositivo.

      Utente disattivatoOttaviofedericoEnrico


      • 26
        Utente disattivato 3 gen 2016 Link al commento

        Ciao jessica, io ho un s6 edge G925FXXU3QOKN android 5.1.1 e vorrei eseguirci il root. Sono abbastanza pratico con queste procedure, ma per questa in particolare no. Uso odin con un CF-autoroot? Installo da recovery update-superu? App 1-Click non ne ho trovate, neanche pingpongroot funziona perché vulnerabilità pesanti non ce ne sono. Hoa nche paura che il sistema non accetti i custom binary e che si sinchiodi il kernel del device (come mè già successo con un J5 da kingroot) Cosa faccio? È sicuro? Grazie per il consiglio

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica