Samsung Galaxy Note 8 vs LG V30: uno scontro ad armi (quasi) pari

AndroidPIT glaxy note 8 vs lg v 30 0031
© nextpit

Il Galaxy Note 8 di Samsung è stato presentato alla vigilia dell'IFA 2017 ed alla fiera berlinese LG è arrivata invece con il V30. Entrambi gli smartphone si inseriscono nella fascia alta e hanno alcuni punti in comune.

Fino a poco tempo fa gli smartphone di LG e Samsung sono sempre stati molto diversi, con il V30 e il Galaxy Note 8, invece, si sono avvicinati molto. Vetro curvato avanti e dietro che continua ininterrottamente fino alla cornice in alluminio e forme sinuose caratterizzano il loro aspetto. Entrambi gli smartphone coreani hanno un'aria matura ed aristocratica. I bordi attorno allo schermo sono ridotti, solo il display di Samsung è leggermente curvato sui lati.

È difficile qui stabilire un preferito. Entrambi gli smartphone sono eleganti e ben lavorati. Forse la scocca dell'LG dai toni di colore brillanti è riuscita leggermente meglio, il Galaxy Note 8 è un po' più sobrio. Anche la doppia fotocamera di LG è stata integrata meglio nella scocca. Decisamente meglio riuscito è il posizionamento del lettore d'impronte digitali che sugli smartphone Samsung attuali trova meno consenso.

AndroidPIT glaxy note 8 vs lg v 30 0023
LG V30 e Galaxy Note 8 si assomigliano nell'aspetto. / © NextPit

La S-Pen del Galaxy Note 8 è un punto a favore

La feature più esclusiva dello smartphone Samsung è la S-Pen. LG presenta uno smartphone con pennino solo nella fascia media, nella fascia alta Samsung è il solo a farlo. Da questo trae vantaggio il leader di mercato. Inoltre, le funzioni del pennino del Galaxy Note 8 sono molto interessanti.

Scrivere e fissare appunti direttamente a schermo spento, creare GIF, disegnare: con la S-Pen è possibile fare cose che altri non fanno. Ovviamente queste azioni non sono indispensabili ma non bisogna nemmeno trascurarle.

Riguardo i dati tecnici dei due smartphone ci sono molti punti in comune ma anche alcune differenze. Il Galaxy Note 8 con i suoi 6,3 pollici monta un display più grande dell'LG V30, di conseguenza lo smartphone LG è più corto anche di un centimetro e, per mancanza della S-Pen, anche più piatto.

Samsung è leggermente in vantaggio nella risoluzione della fotocamera frontale e nella RAM, la batteria di entrambi i dispositivi è identica. Questo è un punto interessante visto che il Note 8 è chiaramente più pesante del V30. La tabella seguente mostra tutte le specifiche a confronto.

LG V30 vs. Samsung Galaxy Note 8 – Specifiche tecniche

  LG V30 Samsung Galaxy Note 8

Le fotocamere doppie di Samsung e LG mostrano diverse differenze, anche se non molto profonde. Entrambi presentano le fotocamere una accanto all'altra, il Galaxy Note 8 monta un teleobiettivo con zoom 2x, mentre LG punta a una lente grandangolare. Di conseguenza il Galaxy Note 8 è consigliato per i primi piani e gli scatti ravvicinati, mentre il V30 è capace di catturare un'immagine più ampia di altri smartphone.

AndroidPIT glaxy note 8 vs lg v 30 vs s8 9994
LG V30, Galaxy Note 8 e Galaxy S8+ a confronto. / © NextPit

La lotta tra Samsung e LG è ancora aperta, entrambi gli smartphone sono chic, ben equipaggiati, veloci e, nonostante le somiglianze, hanno entrambi un tocco personale.

Entrambi gli smartphone stanno attraversando la nostra fase di prova, potrete leggere i risultati nei prossimi giorni qui su AndroidPIT. Che ne pensate? Quale dei due smartphone potrebbe essere il vostro?

 

Vai al commento (3)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
3 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Pasquale Tivalotti 2
    Pasquale Tivalotti 17 set 2017 Link al commento

    Il mio favore va ad LG nonostante il mio LG G4 si sia arrestato per un problema di bootloop che sembra essere un problema noto alla casa coreana. La sezione fotografia che a me interessa moltissimo, mi ha dato soddisfazioni incontenibili rispetto al mio nuovo Huawei P10 lite che al confronto scompare.
    Sto aspettando che torni il mio LG per vendere immediatamente, anche a poco prezzo, questa ciofeca Huawei.


  • 2
    Franco L. 13 set 2017 Link al commento

    Non penso sia corretto paragonare il v30 al note solo x le tempistiche di uscita...il v30 è più paragonabile a un s8+....il note con s-pen fa' un po' storia a sé...


  • Davide 6
    Davide 8 set 2017 Link al commento

    Difficile scegliere. Sono due prodotti simili ma allo stesso tempo diversi, si equivalgono sotto molti aspetti. Non esiste un vincitore. Io sono dell'idea che vale la pena comprare quello che più si preferisce, tanto in ogni caso, con questi 2 mostriciattoli si cade sempre in piedi .

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica