Il Samsung Galaxy Note 7 potrebbe essere vietato sui voli statunitensi

AndroidPIT on the plane
© ANDRODPIT, Shutterstock

Non passa giorno che non si parli del Note 7. Oggi vi proponiamo un nuovo capitolo della triste ed esplosiva storia del nuovo phablet di Samsung. La FAA (Federal Aviation Administration) starebbe valutando la possibilità di vietare l'ingresso del Note 7 sui voli americani.

La FAA, preoccupata per la sicurezza dei passeggeri e dello staff a bordo, sta al momento valutando la possibilità di vietare l'utilizzo del Note 7 sui voli americani. 

"La FAA e la Hazardous Materials Safety Administrastion stanno lavorando sulle linee guida relative a questo problema", ha dichiarato l'agenzia in un comunicato. "Se il dispositivo viene richiamato dal produttore, l'equipaggio ed i passeggeri non potranno portare con sé all'interno della cabina degli aeromobili, nei bagagli a mano o in quelli imbarcati, batterie o dispositivi elettronici che contengono le batterie richiamate".

samsung galaxy note 7 recall fire explosion 3
Il Note7 vietato sui voli americani per tutelare la sicurezza di passeggeri e personale a bordo? / © Forbes

Una scelta comprensibile se si prende in considerazione la sicurezza. Chi vorrebbe a bordo di un aereo dei dispositivi "esplosivi"? Nessuna decisione definitiva è stata ancora presa dalla FAA che sta probabilmente aspettando di vedere cosa Samsung deciderà di fare con i suoi phablet.

Tuttavia, se avete già programmato un volo per gli Stati Uniti e disponete di un Samsung Galaxy Note7, potreste incorrere in qualche problema. 

Pensate che l'AESA, l'agenzia europea per la sicurezza aerea, dovrebbe fare lo stesso?

Fonte: Gizmodo

Vai al commento (5)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
5 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 14
    Francesco 9 set 2016 Link al commento

    La prudenza non è mai troppa. Direi di si anche se non si può escludere che esploda una batteria di un altro modello che finora non ha mai dato problemi. Occorrerebbe dotare gli aerei di uno spazio refrattario in cui mettere oggetti che possono provocare incendi a bordo. Metterlo nella stiva potrebbe essere controproducente oltre che inutile


  • 13
    Celeste 8 set 2016 Link al commento

    beh ma se è spento mica esplode no? ovvio che se è collegato a un power bank potrebbe esplodere..


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 7 set 2016 Link al commento

    Ciao Jessica, certo non è una bella notizia per Samsung. Sembra quasi che...
    Però, leggendo la traduzione del comunicato, sembra che la situazione sia molto più complessa e, potenzialmente, grave; non si parla solo di dispositivi, ma anche di batterie, quindi, se uno avesse una batteria della marca incriminata...
    Ve l'immaginate quel poveraccio con un...telefono qualsiasi, ma con quella marca di batterie, essere lasciato a terra?
    Ritengo che, in ogni caso, la problematica verrà chiarita al più presto

    Francesco


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 7 set 2016 Link al commento

      Ciao Alessandro! Sì, come specificato nella citazione del comunicato, non si tratta solo del Note 7 ma dei dispositivi che integrano le batterie richiamate. La situazione è piuttosto critica al momento, soprattutto per Samsung e la sua immagine a livello internazionale. Speriamo che il problema venga risolto nel migliore dei modi al più presto.

      Francesco


      • 14
        Francesco 9 set 2016 Link al commento

        Basterebbe avere uno spazio apposito refrattario dove mettere questi dispositivi. Come diceva Alessandro sembra quasi che l'agenzia federale stia sfruttando l'occasione per incitare gli americani a comprare prodotti Apple dal momento che il loro è il costruttore americano e non coreano. Insomma una misura indiretta di protezionismo economico

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica