Samsung Galaxy A5 (2016) recensione: buono ma costoso
Samsung lo ha ormai confermato: il Galaxy S6 Mini non vedrà mai la luce. Al suo posto però, è stata lanciata sul mercato la nuova serie Galaxy A che comprende un modello più piccolo, il Galaxy A3 (2016), ed uno invece leggermente più grande chiamato Galaxy A5 (2016). In questa recensione approfondiremo tutti gli aspetti hardware e software del Samsung Galaxy A5 (2016) per darvi un'idea delle suo performance e di tutte le novità che ha da offrire.
Pro
- Design
- Display
- Batteria
- Slot per microSD
Contro
- Fotocamera
- Performance
- Prezzo
Samsung Galaxy A5 (2016) – Uscita e prezzo
Il Samsung Galaxy A5 2016 è disponibile fin da subito su Amazon.it a circa 380 euro, un prezzo che potrebbe non sembrare male di primo impatto. Se però si prendono in considerazione le funzionalità e le dimensioni del dispositivo, lo si potrebbe confrontare con un più economico Honor 7, disponibile a solo 349 euro, e con un Nexus 5X disponibile allo stesso prezzo sul Play Store.
Samsung Galaxy A5 (2016) – Design e assemblaggio
Il design dei due modelli della serie A non mostra differenze eclatanti. Sia il Galaxy A5 2016, sia il Galaxy A3 2016 mostrano la stessa cura nel dettaglio, un'ottima qualità di assembragglio ed una cornice metallica elegante che avvolge anche il top di gamma del brand. Osservando la scocca e la facciata anteriore del Galaxy A5 2016, si ha quasi l'impressione di avere tra le mani il Galaxy S6.
Ammirandolo con più attenzione però, noterete il pannello in vetro 2.5D che caratterizza il dispaly del dispositivo e fa si che il design risulti più fluido e anche più liscio al tatto.
In seguito a diversi giorni di test ed utilizzo, devo ammettere che il Galaxy A5 mi ha piacevolmente sorpreso. Lo smartphone con display di 5,2 pollici e 155g di peso offre un'ottima presa e dà l'impressione di essere solido e resistente. La cornice metallica non ha riportato alcun graffio, così come il vetro Gorilla Glass 4 è rimasto liscio ed uniforme come appena uscito dalla confezione.
Il tasto di accensione ed i regolatori di volume in alluminio sono facilmente raggiungibili, rendendo il Galaxy A5 2016 comodamente utilizzabile con una sola mano.
In breve, il Samsung Galaxy A5 (2016) è comodo da maneggiare ed offre un design assemblato con cura e realizzato con materiali eleganti e resistenti. La lieve sporgenza della fotocamera sulla scocca posteriore c'è, ma quasi non si nota. Tra le colorazioni disponibili al momento troviamo: bianco, nero ed oro.
Samsung Galaxy A5 (2016) – Display
Il Samsung Galaxy A5 (2016) sfoggia un comodo display di 5,2 pollici, dotato di tecnologia Super AMOLED e risoluzione in Full HD (1920 x 1080 pixel), caratterizzato da colori brillanti e saturi e contrasti ben definiti. Non solo la definizione offerta dal display offre un'ottima esperienza multimediale e di gioco, ma anche le app più semplici risultano più interessanti.
Samsung Galaxy A5 (2016) – Software
Samsung ha finalmente sposato il motto "less is more", ripulendo per bene il software TouchWiz. Il Samsung Galaxy A5 (2016) rivela infatti molte meno applicazioni preinstallate rispetto ai dispositivi precedentemente lanciati sul mercato dal brand. Fin dal primo avvio troverete su questo gioiellino solo le applicazioni più indispensabili.
Naturalmente di queste fanno pate i servizi Google come Maps, YouTube, Drive ed una selezione delle app di Microsoft più utilizzate.
In redazione abbiamo ricevuto un modello tedesco di Samsung Galaxy A5 (2016) (SM-A510F) dotato di Android 5.1.1 Lollipop (build LMY47X9). Come per il Galaxy A3 (2016), l'interfaccia integrata è quella della casa, TouchWiz, con tutte le sue solite funzionalità ed animazioni.
L'interfaccia Samsung può piacere o meno a seconda dei gusti, questo lo sappiamo bene, ma offre qualche vantaggio in più rispetto ad Android Stock e permette un po' di personalizzazione. Purtroppo non ci sono funzioni speciali degne di nota, fatta eccezione per il lettore d'impronte digitali nascosto sotto il tasto home, ma nulla che non sia presente su altri smartphone attualmente sul mercato.
Samsung Galaxy A5 (2016) – Prestazioni
Il processore integrato sul Samsung Galaxy A5 (2016) è una nostra vecchia conoscenza, implementato anche sul Galaxy View tablet e sul Galaxy Tab S2. Si tratta di un Exynos 7580 a 1,6GHz di clock, supportato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile tramite scheda microSD.
Abbiamo effettuato una serie di test benchmark sul Galaxy A 5 (2016) e ha confermato performance da smartphone di fascia media, niente di entusiasmante. Su AnTuTu (v6.0.1) lo smartphone in questione ha ottenuto un punteggio di 40,931, quasi lo stesso del Nexus 5X e leggermente indietro rispetto all'Honor7 (che ha ottenuto circa 45,000 punti). Non spicca rispetto alla concorrenza e di certo non raggiunge le performance degli attuali top di gamma.
Va detto però, ed è forse un un fattore determinante, che il software del Galaxy A5 (2016) scorre liscio e non mostra alcun lag nell'utilizzo di tutti i giorni, all'apertura delle app né al semplice passaggio tra una schermata e l'altra. Perfino i giochi graficamente elaborati scorrono senza alcun problema.
Samsung Galaxy A5 (2016) – Audio
Il Samsung Galaxy A5 (2016) offre un mono speaker lungo il bordo inferiore. L'esperienza musicale è buona, ma decisamente non eccezionale e mostra qualche problema con i suoni alti e bassi in diverse canzoni, soprattutto se si ascolta musica classica. Il suono migliora notevolmente se si utilizzano le cuffie.
Gli auricolari in dotazione sono dotati di un tasto che permette di rispondere velocemente alle chiamate in entrata, mettere in pausa o avviare una canzone e regolare il volume. Per quanto riguarda il software invece, Samsung mette a disposizione un equalizzatore all'interno dell'app dedicata alla musica, tra le impostazioni audio. Grazie a questo programma è possibile migliorare un po' l'esperienza audio grazie all'opzione SoundAlive.
Samsung Galaxy A5 (2016) – Fotocamera
La fotocamera offerta dal Samsung Galaxy A5 (2016) è praticamente identica a quella sfoggiata dal fratello più piccolo A3 (2016). Troviamo un sensore posteriore di 13MP in formato 4:9 ed apertura di f/1.9, ed un sensore frontale di 5MP con apertura da f/1.9. Rispetto all'A3, l'A5 offre anche uno stabilizzatore d'immagine che permette di effettuare scatti più nitidi.
Date un'occhiata alla nostra galleria per verificare voi stessi i risultati offerti:
In condizioni di scarsa luminosità è difficile ottenere immagini perfette con il Galaxy A5 (2016), ma all'aperto e con il sole non avrete alcun problema di rumore fotografico.
Samsung Galaxy A5 (2016) – Batteria
Con 2900 mAh di capacità, la batteria del Samsung Galaxy A5 (2016) è di 600 mAh più potente rispetto a quella del suo predecessore e, grazie alla funzione di carica veloce, basta un'ora per passare da 0 a 100% di carica.
La batteria riesce a resistere senza problemi anche sotto un utilizzo intensivo del dispositivo e, durante il nostro test, tra navigazione in internet compulsiva, utlizzo di diverse applicazioni, circa un'ora di visualizzazione video e giochi a più non posso (ben 8 diversi giochi), lo smartphone è rimasto in vita per circa 2 giorni.
La funzionalità di risparmio energetico integrata garantisce inoltre un comodo salvagente in caso di emergenza, individuando tutte le app attive in background e disattivandole.
Samsung Galaxy A5 (2016) – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
I pregi e i difetti del Samsung Galaxy A5 (2016) si annullano. Tra i pro troviamo un display nitido dai colori vivaci e brillanti, una batteria potente in grado di garantire ottime prestazioni ed un design elegante e realizzato con materiali esclusivi, che non rinuncia però ad una delle funzionalità più importanti: l'espansione della memoria tramite microSD.
I contro però comprendono performance fotografiche non proprio eccezionali, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, ed un prezzo che raggiunge quasi quello del top di gamma della casa.
Il Samsung Galaxy A5 (2016) non è certo lo smartphone dell'anno e neanche raggiunge i top di gamma presentati nel 2015. È proprio questo il problema: se ad un prezzo non troppo diverso è possibile acquistare il Galaxy S6, l'LG G4 o il Huawei P8, che senso ha prendere in considerazione questo dispositivo che non ha nulla di originale da offrire?
Salve ragazzi meglio alpha o a5 2016
Leggo questa recensione e penso, non è solo perché si chiama Samsung e non Huawei o Honor che aumentano il prezzo?! Sarei interessato alla Honor 7, a livello di hardware e fotografia mi sembra migliore rispetto al a5. O mi sbaglio?e quindi nn è affidabile e fluido nel tempo?
Pentita di aver preso il P8 e non questo per lo schermo... Quello del P8 non è molto visibile all'esterno con molta luce e non ha un buon angolo di visione secondo me! Poggiato sul tavolo faccio fatica a leggere lo schermo con una luminosità impostata a media... A prezzo uguale sinceramente acquisterei A5 2016
Basta che sia disponibile cyanogenmod 12.1 o meglio ancora la 13 e sarà il mio prossimo dispositivo! a me importa solo la batteria e l'audio in cuffie
Appare migliorato rispetto alla versione in commercio l'anno scorso ma attualmente direi che i miglioramenti sono troppo a carico dell'utente e che sicuramente si poteva fare di più a meno