Samsung Galaxy A3 e A5 (2017): le soluzioni ai problemi più noti
La tecnologia non è perfetta. Come tutti i dispositivi, anche i Galaxy A3 (2017) e A5 (2017) hanno i loro problemi che talvolta possono influenzare negativamente l'esperienza utente. Certo, siamo ben lontani dai casi di esplosione noti al Note 7; in questo caso si tratta di problemi minori ma che danno comunque fastidio. Fortunatamente esistono delle soluzioni.
I problemi descritti qui sotto sono frutto di segnalazioni ma non significa assolutamente che siano la regola. Quindi non riguardano tutti gli utenti e magari non dovrete mai avreci a che fare! Se volete comunicarci altri problemi o avete nuove soluzioni non esitate a scriverlo nei commenti.
La batteria dura molto poco
Problema
Molti utenti hanno riscontrato questo problema sui Galaxy A3 (2017) e A5 (2017): la batteria dura a malapena qualche ora. L'autonomia sarebbe dovuta essere il punto forte dell'A5 e quindi questo fatto fa innervosire parecchio.
Soluzione
Se riscontrate quotidianamente questo problema vuol dire che il vostro modello è difettoso: infatti l'autonomia dell'A5 (2017) è ben al di sopra della media, come anche quella dell'A3 (2017). Solitamente la batteria vi permette un utilizzo completo: social network, navigazione, video... Dovreste arrivare almeno a fine giornata. Ma se già dai primi utilizzi la vostra batteria resiste solo qualche ora è meglio ricorriate alla garanzia.
Per capire di chi è la colpa potrete andare tra i parametri della batteria e vedere quali applicazioni consumano di più: ci sono applicazioni che lavorano in background e, se mal ottimizzate, possono incidere seriamente sulla durata del dispositivo.
Il lettore d'impronte digitali non riconosce le vostre impronte
Problema
Alcuni lettori d'impronte digitali fanno i capricci ma non bisogna fare di tutta un'erba un fascio dato che sono molti i fattori che entrano in gioco: il modo in cui avete registrato le impronte, la condizione del dito, ecc. Molti utenti si sono lamentati del lettore d'impronte digitali del Galaxy A5 (2017) e anche la mia collega Jessica ha notato questo problema.
Soluzione
Che fare se questo problema vi riguarda? Nella maggior parte dei casi, quetso è causato dall'utente stesso: verificate di avere registrato l'impronta sotto diverse angolazioni, nella stessa posizione in cui di solito contate di sbloccare il lettore. Può sembrare stupido ma molti utenti posano il dito sul lettore durante la configurazione senza utilizzare un posizionamento "adeguato" all'uso che poi se ne farà. Da una prima valutazione sembra che l'A5 (2017) sia maggiormente colpito da questo problema in confronto all'A3 (2017). Ma in generale vi consiglio di evitare di sbloccare il vostro dispositivo con il dito umido.
Detto ciò, è sempre possibile (in teoria) che Samsung offra un aggiornamento per migliorare il potenziale del proprio lettore d'impronte digitali, quindi verificate se sono arrivati dei nuovi sul vostro dispositivo.
Il dispositivo non si connette al computer
Problema
Normalmente il computer rileva il vostro Galaxy A3 (2017) o A5 (2017) quando lo connettete tramite un cavo USB. Nonostante ciò può succedere che il telefono non sia riconosciuto dal vostro PC.
Soluzione
Prima di tutto bisogna disporre di un cavo di qualità (che sia quello del produttore o un altro affidabile). Se una volta collegato non vedete comparire niente sullo schermo non abbiate paura. Guardate sul vostro telefono: probabilmente ha rilevato la connessione e vi chiede come procedere. Se continuate a non visualizzare nulla andate tra le opzioni sviluppatore (leggete come attivarle in questo articolo) e attivate il debug USB.
Se nessuna di queste soluzioni funziona non esitate a scrivercelo nei commenti. Cercheremo di aiutarvi come possiamo.
La connessione WIFI è instabile
Problema
Siete connessi ad internet e improvvisamente la connessione sul vostro Galaxy A3 (2017) o A5 (2017) viene interrotta. Questo problema si verifica regolarmente (e non solo su questi modelli), e in più è difficile determinare l'origine esatta del problema.
Soluzione
Samsung non ha fatto comunicazioni ufficiali a questo proposito, almeno per il momento. Questo tipo di problema è difficile da analizzare poiché ci sono molti fattori che possono entrare in gioco. Se siete tra coloro il cui problema proviene dal dispositivo e non dalla connessione (molto poco probabile) potete verificare di non avere un'applicazione o una configurazione di rete che causi questo effetto indesiderato. Aggiornate le vostre applicazioni per garantire che queste siano stabili. Se il problema persiste scrivetecelo nei commenti.
Lo schermo touch non risponde
Problema
Il feedback tattile del telefono lascia a desiderare e talvolta è inesistente. Navigare sul Galaxy A3 (2017) o sull'A5 (2017) risulta complicato e inviare dei messaggi delle volte sembra una missione impossibile.
Soluzione
Il problema può essere concreto: se avete appena acquistato il vostro dispositivo potrebbe significare che sia difettoso e se accidentalmente è stato vittima di una bella caduta, non c'è bisogno di molte spiegazioni. In questo caso non ci sono altre soluzioni: bisogna ripararlo.
Se il problema riguarda il software è possibile che semplicemente riavviando il dispositivo si risolva il problema (con me ha funzionato). Se siete appassionati del fai-da-te potete provare ad installare un'altra ROM per vedere se si risolve il problema, ma assicuratevi di poter utilizzare in ogni caso la garanzia (perché la legislazione cambia da un Paese all'altro).
Avete riscontrato altri problemi su questi dispositivi?
Ho rotto il telefono ma riesco a leggerne l'hard disk. Sapete dirmi in quale file è contenuta la rubrica o come posso recuperarla in altro modo? Grazie.
il mio samsung a3 2017 dal nulla non riesce più a connettersi con nessun tipo di connessione wifi, quando provo a conmettermi mi scrive "problema di autenticazione" . Ho provato a ripristinare le impostazioni di rete ma non è cambiato nulla..cos' altro posso fare?
Ho un A5 2017 io facendo dei calcoli su la memoria occupata non mi trovo con ciò che mi segna il telefono come devo fare a risolvere questo problema?
Ho un problema con il mio A5. Non riesco ad avere una connessione stabile con qualsiasi tipo di Wi-Fi. E succede che appena mi collego, le altre persone connesse al Wi-Fi gli va lento come se il mio cellulare si assorbe tutto il Wi-Fi.. E mi dice internet non disponibile . Questo problema non riesco a spiegarmelo. Ho pure fatto ripristino di fabbrica al cellulare ma non va lo stesso. Non so come fare.