Samsung Galaxy A3 2016 recensione: un erede non degno
Samsung porta avanti la linea mini della serie Galaxy S ma sotto un altro nome. Invece del Galaxy S6 mini il brand ha ufficializzato due nuovi smartphone, il Galaxy A3 2016 e il Galaxy A5 2016. Entrambi sfoggiano un design riconducibile a quello del Galaxy S6. Per scoprire se il Galaxy A3 2016 sia all'altezza del suo predecessore spirituale, il Galaxy S5 mini, non vi resta che continuare a leggere la nostra recensione.
Pro
- Design
- Autonomia della batteria
- Alloggio per microSD
Contro
- Prezzo
- Prestazioni
- Fotocamera
Samsung Galaxy A3 (2016) – Uscita e prezzo
Il Galaxy A3 2016 è già disponibile sul mercato italiano e viene presentato come il sucessore del Galaxy S5 mini. Fortunatamente il brand sudcoreano ha deciso di mantenere un prezzo più simile a quello del Galaxy A3 del 2015 piuttosto che basarsi su quello offerto dal Galaxy S5 mini: lo trovate disponibile sul sito ufficiale del brand per 329 euro in tre diversi colori (bianco, nero, oro).
Se tenete d'occhio lee offerte dei maggiori siti online, riuscirete ad acquistarlo anche per circa 300 euro. Nella stessa fascia di prezzo si trova, per darvi un'idea, il OnePlus X.
Samsung Galaxy A3 (2016) – Design e assemblaggio
Il Galaxy A3 2016 mostra subito un interessante design. La cornice in alluminio ed il resistente Gorilla Glass che riveste il pannello posteriore ed anteriore del dispositivo sono dei chiari lasciti del fratello maggiore, il Galaxy S6. La cornice metallica è suscettibile a graffi ed ammaccature, ma il materiale di base è comunque molto solido.
Durante il nostro test, durato qualche giorno, il Galaxy A3 2016 ha subito mostrato i primi segni di utilizzo lungo la cornice. Nonostante questa sia in grado di attutire piccoli urti senza riportare grossi danni, non possiamo affermare rimanga completamente indenne.
I 132 grammi di peso e la diagonale di 4,7 pollici rendono il dispositivo comodo da tenere in mano
Gli angoli curvi ricoperti da vetro 2.5D, che tagliano il pannello anteriore e quello posteriore, si adattano perfettamente alla cornice. I 132 grammi di peso e la diagonale di 4,7 pollici rendono il dispositivo comodo da tenere in mano. Le superfici lisce rendono purtroppo il Galaxy A3 2016 scivoloso, facendo sì che possa cadere a terra con più facilità.
I tasti fisici collocati lateralmente e dedicati all'accensione del dispositivo e al regolatore del volume, sono realizzati in metallo. A mio parare il tasto del volume è stato posizionato troppo in alto e può risultare difficile da raggiungere, soprattutto per gli utenti dotati di mani piccole.
Al momento è possibile acquistare il dispositivo in tre diversi colori: bianco, nero e dorato.
Samsung Galaxy A3 (2016) – Display
Il display del Galaxy A3 2016 offre una vasta gamma di contrasti, colori vividi e la luminosità può essere gestita senza problemi, che si preferisca uno schermo molto luminoso o meno. Per questo motivo il display dell'A3 2016 può essere utilizzato durante tutto l'arco della giornata.
Il Galaxy A3 2016 offre una diagonale di 4,71 pollici, tecnologia Super Amoled ed una risoluazione in HD di 1280x720 pixel
Ma passiamo ai numeri: il Galaxy A3 2016 offre una diagonale di 4,71 pollici (11,95 centimetri), sposa la tecnologia Super AMOLED e mostra una risoluazione in HD di 1280x720 pixel. Facendo un po' di attenzione è possibile riconoscere i singoli pixel ad occho nudo. Nonostante ciò, la leggibilità dei caratteri piccoli non viene compromessa.
Samsung Galaxy A3 (2016) – Software
Samsung ha programmato un taglio nelle app preinstallate garantendo un software più snello e veloce. In questo modo il brand facilita il rilascio degli aggiornamenti in tempi più brevi ed assicura un miglioramento della sicurezza del sistema.
L'elenco delle app preinstallate che non possono essere disinstallate è diventato piacevolmente breve
Uscito dalla confezione il Galaxy A3 2016 (durante il nostro test abbiamo utilizzato il modello tedesco A310F) gira la versione Android 5.1.1 Lollipop con build LMY47X. L'interfaccia TouchWz mostra i suoi caratteri distintivi, un launcher, e tutte le opzioni di personalizzazione relative a temi, suoni e design in generale.
L'elenco delle app preinstallate, che non possono purtroppo essere eliminate è diventato piacevolmente breve. Oltre al pacchetto delle app di Google, troviamo una serie di app firmate Microsoft (Excel, Onedrive, OneNote, PowerPoint, Skype, Word) e le seguenti app di Samsung:
- Registratore vocale
- Archivio
- Memo
- Galaxy Apps
- Galleria
- Fotocamera
- Radio
- S Planner (calendario)
- S Voice (comandi vocali)
- Smart Manager (ottimizzazione)
- Orologio
Al di là delle app, Samsung offre con l'interfaccia TouchWiz alcuni vantagi rispetto alla versione stock di Android. Le impostazioni rapide sono più facili da personalizzare e le icone delle app diventano dei piccoli contatori con i messaggi in arrivo (come nell'iPhone).
Samsung Galaxy A3 (2016) – Prestazioni
Nei benchmark che abbiamo collezionato durante il nostro test, il Galaxy A3 2016 non ha brillato. Nella pratica abbiamo riscontrato tempi di caricamento troppo lunghi e, di tanto in tanto, l'app andava in crash quando la si apriva una seconda volta.
Samsung Galaxy A3 (2016), LMY47X | Vellamo Metal 3.2.3 | Vellamo Multicore 3.2.3 | AnTuTu 6.0.1 | Geekbench 3.3.2 single core | Geekbench 3.3.2 multi core | Basemark X Medium | Basemark X High | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Media | 1024 | 1585 | 35735 | 683 | 2030 | 9169 | 3965 | |
OnePlus X (confronto) | 1714 | 1837 | 46249 | 989 | 2953 | 25293 | 14655 |
I giocatori incalliti e gli utenti meno pazienti non rimarranno molto soddisfatti del Galaxy A3 2016. Per la fascia di prezzo di appartenenza, è preferibile puntare su un OnePlus X che integra delle componenti più datate, ma che funziona in modo decisamente più fluido.
Il Samsung Galaxy A3 2016 nasconde sotto la scocca un processore della casa Exynos 7578 quad-core che gira ad un massimo di 1m5GHz di clock, supportato da 1,5GB di memoria RAM. Se si utilizza il multitasking e si passa quindi da Chrome, a Facebook, WhatsApp e Twitter, i tempi di caricamento ne risentono.
La memoria interna di 16GB viene immediatamente riempita fino a 9GB con l'installazione delle applicazioni essenziali. Rimane lo spazio per circa 3000 foto scattate con la fotocamera integrata. Se avete bisogno di spazio aggiuntivo potrete rimediare inserendo nell'apposito slot una scheda microSD che vi regalerà fino a 128GB (specificato dal brand).
Samsung Galaxy A3 (2016) – Audio
Il suono dello speaker interno è buono e la voce risulta chiara. L'auricolare in dotazione dispone di un tasto fisico per rispondere/terminare o mettere in pausa le chiamate e di un regolatore di volume. Gli auricolari interni si adattano all'orecchio coprendolo interamente.
Samsung dota il Galaxy A3 2016 di un software-equalizzatore. L'equalizzatore SoundAlive offre delle opzioni di ottimizzazione del suono aggiuntive su SoundAlive+ che potrete utilizzare solo una volta inseriti gli auricolari nel jack dedicato.
Samsung Galaxy A3 (2016) – Fotocamera
La fotocamera del Galaxy A3 2016 si è purtroppo rivelata una delusione. È possibile ottenere dei buoni scatti in tempi brevi solo con mano ferma e buone condizioni di luminosità. Quando si scatta in ambienti chiusi, la messa a fuoco raramente risponde in modo rapido, risultando in immagini sfocate. Ma se vi trovate in un ambiente luminoso e avete la mano particolarmente ferma, riuscirete a scattare delle buone foto.
Fatevi voi stessi un'idea delle prestazioni della fotocamera del Galaxy A3 2016 dando un'occhiata alla nostra galleria.
La fotocamera principale, collocata sulla scocca, offre una risoluzione di 13MP nel formato 4:9 o di 10MP nel formato 16:9 ed un'apertura di f/1.9. La fotocamera anteriore dispone invece di 5MP e di un'apertura di f/1.9. Per lanciare la fotocamera in modo rapida basta premere due volte di seguito sul tasto fisico home.
La fotocamera del Galaxy A3 2016 si è purtroppo rivelata una delusione
Se cercate una fotocamera più performante, a questa fascia di prezzo trovate l'LG G3 o il Moto G 2015. Il G3 è un vero top di gamma, anche se non l'ultimo del brand asiatico, dotato inoltre di batteria estraibile.
Samsung Galaxy A3 (2016) – Batteria
L'autonomia della batteria di 2300 mAh è davvero sorprendente nel Galaxy A3 2016. Durante il nostro test è riuscita a rimanere in vita per circa due giorn,i anche con un utilizzo intensivo del dispositivo. Le modalità di risparmio energetico integrate permettono all'utente di gestire al meglio il consumo energetico, agendo direttamente sulle app e scegliendo quali mettere in standby.
L'autonomia della batteria di 2300 mAh è davvero sorprendente
Con 13 ore di utilizzo Display-on-Time (per ridurre la luminosità adattiva), il Galaxy A3 2016 è un vero fondista. Le funzioni di ricarica rapida o wireless non sono state purtroppo integrate, ma la batteria può essere ricaricata completamente in meno di 90 minuti. Cavo USB e alimentatore di 1,55 ampere vengono forniti nella confezione.
Samsung Galaxy A3 (2016) – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Di fronte al nuovo Galaxy A3 2016 non sono rimasto deluso come dal vecchio A3 2015, ma neppure sorpreso come dal Galaxy S5 mini al momento della sua uscita. Le prestazioni offerte dal dispositivo non sono sorprendenti, ma adeguate al prezzo e vengono compensate da una buona autonomia della batteria. Lo spazio in memoria per molti utenti potrebbe non essere sufficiente, ma Samsung ha fortunatamente deciso di dotare lo smartphone di slot per microSD.
La fotocamera non è così convincente come nel suo attuale predecessore, il Galaxy S5 mini. La fotocamera insieme alla resitente batteria (tra le altre cose removibile) è stata un motivo di acquisto del piccolo della Samsung e, se si prendono in considerazione questi fattori, il Galaxy A3 2016 non può essere considerato un degno successore.
È quindi arrivato il momento di un'alternativa. Se puntate ad un dispositivo economico capace di regalare dei buoni scatti, il Moto G 2015 è probabilmente lo smartphone che fa per voi. Si tratta infatti di uno smartphone appartenente a quella fascia di prezzo e capace di offrire una buona esperienza fotografica, senza rinunciare ad una buona durata della batteria.
Non mi è mai caduto è già il vetro risulta essere graffiato nonostante abbia messo su un vetro temperato.. una delusione
Ho acquistato meno di un mese fa e già la batteria mi sa che è andata! In 3 ore è 12 minuti già si trova a 43%? I primi giorni dopo 3 ore di autonomia la batteria era a 70%. Poca durata.
io c'è l'ho ottimo telefono tranne che per la parte telefonica in viva-voce molto meglio il p8 lite non c'è paragone, ad ogni modo migliore in tutto rispetto ad s5 mini che ho avuto un pessimo telefono tranne per l'impermeabilità
comprato la settimana scorsa A3 2016, è un ottimo Samsung da 4.7 pollici.
270 compresa cover e vetro protettivo , ma quale patacca,
il mio commento riguarda tutti , ma cosa cercate in un telefono , prestazioni dimensioni ,vedo gente che va in giro con telefoni solo per farsi vedere che hanno il top e non riescono neanche a metterselo in tasca, hardware potenti , mega velocità 3g-4g-5g ( ma se quasi non esiste ancora la connessione a 4g ) giochi e chi più ne ha più ne metta. ma per queste cose compratevi un pc costa meno e si gioca e lavora meglio
ciao
Non capisco in base a quali informazioni ritieni che l'A3 2016 sia il successore dell'S5 mini. Se condo me l'hai sparata molto grossa. In primo luogo perchè quando è uscito l'S5 mini era già presente l'A3. Seconda cosa, la serie A e la serie S sono due smartphone con una concezione molto diversa. Terza cosa, sono già trapelate le immagini dell'S6 mini in uscita quest'anno. Tutto ciò premesso, semplicemente l'A3 2016 è il successore dell'A3, ragion per cui non è assolutamente vero che non è degno anzi, è migliorato in tutto ed è uscito ad un prezzo inferiore dell'A3. L'analisi tecnica è buona ma la premessa, aiuto..
Come si può lanciare sul mercato o prendere in considerazione questo device a questo prezzo quando ce ne sono tantissimi altri a disposizione con caratteristiche e prezzo migliori?
Ad esempio Honor 7 costa un po' di più, ma ha caratteristiche assolutamente migliori.
Però, se vuoi un Samsung ad ogni costo...
ma se hai detto che costa di più che confronto è?