Samsung e l'arte della comunicazione: colpo di genio o colpo basso?
Samsung è ancora una volta sotto i riflettori. Questa volta, ciò che ha portato l'azienda a far parlare di sé è un tweet promozionale del Galaxy Note 9, attuale top di gamma del produttore, il quale ha mostrato qualcosa di strano... Samsung ha inviato il tweet da un iPhone!
Un tweet di Samsung Nigeria, volto a promuovere il Galaxy Note 9 è stato pubblicato da un iPhone. Non vi è alcun dubbio, soprattutto perché si vede chiaramente la scritta "via Twitter per iPhone" in fondo al tweet. Naturalmente, è stato successivamente rimosso, così come l'account di Samsung Nigeria.
Samsung utilizza spesso i social network per promuovere i propri dispositivi, come tutte le aziende e, a volte, bisogna anche essere creativi per avere visibilità. Sono in molti a pensare che non si tratti di cattiva pubblicità, soprattutto quando si tratta di un'azienda come Samsung che ha già visto la sua reputazione trascinata nel fango in passato.
Naturalmente, la domanda sorge spontanea: scelta audace o grosso errore da parte del social media manager? Se l'obiettivo fosse stato quello di creare rumore, dobbiamo dire che questo è chiaramente ciò che è successo. Inoltre, è abbastanza difficile immaginare un dipendente che promuove un video ufficiale riguardante Galaxy Note 9 dal proprio smartphone. Non solo è più conveniente (e più professionale) utilizzare un computer, ma questo significherebbe anche che il video di Note 9 era presente sul suo iPhone.
Voi che ne pensate? Errore o premeditazione?
Fonte: Marques Brownlee
Se fosse stata una mossa di marketing il video, il tweet e soprattutto l’account di Samsung su Twitter esisterebbero ancora, invece sono stati rimossi e cancellati. Quindi al 100% è un errore.