Questo è il primo centro giapponese dedicato alla guida autonoma
SenseTime, una delle startup AI più apprezzate al mondo, ha messo piede in Giappone. La società con sede a Pechino ha annunciato oggi di aver appena aperto un centro dedicato alla guida autonoma a Joso, una città storica a 50 chilometri da Tokyo, dove condurrà esclusivamente test dedicati ai veicoli senza conducente su strada.
L'iniziativa segue l'accordo raggiunto con Honda nel 2017, nato per lavorare congiuntamente sulla tecnologia di guida autonoma. SenseTime, supportata da grosse società come Alibaba e valutata per un valore di oltre 4,5 miliardi di dollari, è meglio conosciuta per le tecnologie di riconoscimento degli oggetti, l'assistenza sanitaria e la sicurezza pubblica, tutto basato su Intelligenza Artificiale.
Il parco di test di SenseTime, che si trova vicino al famoso centro di innovazione giapponese Tsukuba Science City, sarà ovviamente aperto ai soli residenti locali, i quali potranno già ammirare i veicoli previsti per il trasporto di persone tra pochi anni. Il sindaco di Joso, Takeshi Kandatsu, ha in seguito dichiarato quanto segue:
Siamo lieti di ospitare un centro di ricerca e sviluppo per la guida autonoma nella nostra città!
Negli ultimi anni, il Giappone ha investito diversi capitali nell'AI e nella guida autonoma, tanto che il governo mira a volere le auto senza conducente sulle strade di Tokyo entro il 2020, ovvero quando si terranno le prossime Olimpiadi. La capitale ha affermato di aver già sperimentato con successo i taxi autonomi lo scorso agosto.
Vi state preparando ad un'invasione di auto dotate di guida autonoma?
Fonte: TechChrunch