Qualcomm fa sul serio e vieta ufficialmente le vendite di iPhone in Germania
Qualcomm ha deciso di fare sul serio e ottiene in via definitiva il divieto di vendita di iPhone 7, iPhone 8 e iPhone X in Germania. Apple, d'altra parte, interpreta diversamente la sentenza del tribunale e interrompe solo parzialmente la vendita.
Esattamente due settimane fa, Qualcomm ha ottenuto il divieto di vendita di iPhone 7, iPhone 8 e iPhone X presso il tribunale regionale di Monaco di Baviera a causa della violazione di un brevetto da parte di Apple. Ma prima che la sentenza potesse essere applicata a tutti gli effetti, il produttore di chip avrebbe dovuto versare nelle casse del tribunale un deposito cauzionale di ben 1,3 miliardi di euro. Ciò è necessario, perché la decisione non è ancora definitiva ed Apple può appellarsi alla decisione dinanzi al Tribunale Superiore Regionale.
Qualcomm ha dunque fornito questa garanzia e, nel corso del contenzioso brevettuale con Apple, ha emesso una garanzia di titoli per 1,34 miliardi di euro. Ora, Apple non può far altro che bloccare le vendite di tutti gli iPhone interessati in Germania.
Apple interpreta il ban a modo suo
Apple, tuttavia, vede la sentenza in modo diverso e annuncia il blocco delle vendite solo nei suoi 15 Apple store tedeschi, dove iPhone 7 e iPhone 8 non sono più disponibili da circa due settimane fa, mentre iPhone X era già stato sostituito dall'iPhone XS. Tuttavia, i rivenditori terzi e gli operatori di telefonia mobile continueranno a vendere i modelli banditi. Rimane ancora da vedere quali saranno le conseguenze.
Inoltre, Apple ha confermato ancora una volta che si rivolgerà al Tribunale Regionale Superiore per ottenere il verdetto in appello. Per questo motivo, i 668,4 milioni di euro versati da ciascuna azienda per avviare i procedimenti proteggono anche la società di Cupertino da eventuali perdite qualora Apple fosse giustificata nell'udienza.
La lunga disputa sui brevetti riguarda una tecnologia Qualcomm che regola il consumo energetico dei chip wireless per prolungare la durata della batteria ed è stata presumibilmente utilizzata illegalmente da Apple nei modelli di iPhone interessati senza pagare la tassa di licenza appropriata.
Come pensate che andrà a finire?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.