Qual è il miglior smartphone Android del 2016 che vorreste trovare sotto l'albero?
Il 2016 è stato un anno ricco di sorprese dal punto di vista della tecnologia mobile, dodici mesi scoppiettanti (in particolar modo per Samsung) durante i quali i brand hanno cercato di sorprenderci con dispositivi caratterizzati da design, feature e, talvolta, prezzi esclusivi. Ma qual è il miglior smartphone Android del 2016 che vorreste trovare sotto l'albero di Natale?
Nell'elenco di seguito troverete i principali top di gamma presentati nel 2016 testati nella redazione di AndroidPIT. Se però lo smartphone che per voi è il miglior Android del 2016 non dovesse comparire nella lista, lasciate un commento per condividere con noi la vostra scelta!
Google Pixel
Ufficializzato nel mese di ottobre, il Pixel di Google non sorprende per l'originalità del design (nonostante la qualità delle finiture sia ottima), ma per l'offerta di un'esperienza Android pura. Ottima la fotocamera integrata, buone le prestazioni generali, utile la possibilità di poter salvare le foto in cloud in modo illimitato. Unica, per ora, la presenza di Pixel Launcher, Assistant e di Android 7.1 Nougat. Tra i contro l'assenza della certificazione IP67 e dello slot per la scheda microSD, ai quali si aggiunge la non disponibilità sul Play Store italiano.
Google Pixel XL
Il Pixel XL è l'altro capolavoro di Google pensato per chi ama le misure oversize. Questo device offre lo stesso design del Pixel potenziando però dimensioni, peso, display e risoluzione (5,5 pollici con 1920x1080 pixel), batteria (3450 mAh invece di 2770 mAh).
Come per il Pixel, anche il Pixel XL sorprende per la sua fotocamera e per la fluida esperienza utente dedicata agli amanti di Android stock.
Samsung Galaxy S7
Rilasciato ufficialmente il 21 febbraio durante la conferenza stampa tenutasi in occasione dell'MWC di Barcellona, l'S7 mostra la volontà del brand di voler migliorare la generazione precedente ascoltando le richieste degli utenti. Oltre a presentarsi con un design elegante ed un assemblaggio impeccabile, l'S7 integra certificazione IP67 ed il supporto alla scheda SD, entrambi presenti precedentemente nel Galaxy S5 ma rimossi nel Galaxy S6. Il Galaxy S7 è un dispositivo bello da vedere, comodo da tenere in mano e performante allo stesso tempo. Rilasciato con Android Marshmallow si dovrebbe aggiornare a Nougat ad inizio 2017. Date un'occhiata alla nostra recensione per farvi un'idea sulle performance offerte dal dispositivo:
Samsung Galaxy S7 Edge
Il Galaxy S7 Edge si differenzia dalla variante flat principalmente per il display curvo su entrambi i lati. Questa feature, introdotta nel 2015 dal Galaxy S6 Edge, è stata ottimizzata: sono ora due le colonne laterali a disposizione per gestire siti, contatti ed app preferite. I bordi edge danno il meglio di sé nella riproduzione di giochi e video, oltre a rendere il dispositivo particolarmente ergonomico.
Oltre ai bordi curvi a differenziarlo dall'S7 sono le dimensioni del display (di 0,3 pollici più ampio) e la batteria (di 3600 mAh piuttosto che 3000 mAh).
OnePlus 3/OnePlus 3T
Oneplus ha rilasciato il OnePlus 3 nel mese di giugno e, a distanza di cinque mesi, ha deciso di sostituirlo con il OnePlus 3T. I due smartphone sono identici nel design ed anche dal punto di vista delle specifiche tecniche sono davvero poche le differenze (ecco il motivo per cui abbiamo deciso di raggrupparli in un'unica alternativa). L'ultimo arrivato ha potenziato processore (Snapdragon 821), fotocamera frontale (passata da 8 a 16MP) e batteria di 3400 mAh (a differenza dei 3000 mAh del predecessore). Entrambi riceveranno l'aggiornamento a Nougat nel mese di dicembre e offrono un'esperienza utente molto vicina a quella stock di Android.
- OnePlus 3 recensione: uno smartphone che inizia a fare tendenza
- OnePlus 3T recensione: il top di gamma che sostituisce un altro top di gamma
Huawei P9
Huawei ha introdotto nel mese di aprile il P9 la cui feature principale è la doppia fotocamera principale realizzata con la collaborazione di Leica che ha fornito le lenti SUMMARIT da 27mm. I sensori Sony, uno RGB ed uno monocromo, riescono a garantire dei buoni scatti nitidi e dettagliati. Il P9 offre poi un elegante design ed una buona autonomia. Rilasciato con Marshmallow si aggiornerà a Nougat nel 2017. Tra i contro l'assenza della certificazione IP67 e, per alcuni utenti, un'interfaccia particolarmente personalizzata che riprende lo stile di iOS (ma, in questo caso, si tratta di gusto personale).
Huawei P9 Plus
Se amate le taglie forti, il P9 Plus, rispetto alla versione standarda offre un display di 5,5 pollici, una batteria di 3400 mAh, uno maggiore spazio di memoria (4GB di RAM affiancati da 64GB di storage) e la tecnologia Press Touch. È questa la feature caratteristica di questo dispositivo che, rilevando i diversi livelli di pressione esercitati sul display, offre l'accesso a diverse funzioni.
Huawei P9 Plus recensione: fotocamera Leica e Press Touch
Huawei Mate 9
È questo l'ultimo gioiellino di casa Huawei presentato il 3 novembre. Il Mate 9 offre delle prestazioni di alto livello, una buona autonomia della batteria, dei buoni scatti, il tutto senza rinunciare ad un unibody metallico solido ed ergonomico. Si tratta di un dispositivo adatto agli amanti dei phablet (il display offre una diagonale di ben 5,9 pollici) che gira nativamente Android 7.0 Nougat affiancato da EMUI 5.0.
HTC 10
Anche HTC ha regalato ai propri fan un nuovo dispositivo che offre, come da tradizione, un corpo realizzato interamente in metallo. Ottimo l'assemblaggio, così come finiture ed ergonomia. L'HTC 10 offre inoltre delle ottime prestazioni e dei buoni scatti, selfie compresi. Da considerare poi l'esperienza audio offerta dagli speaker BoomSound e l'aggiornamento a Nougat in programma.
HTC 10 recensione: lo smartphone che segna un nuovo inizio
LG G5
Il G5 offre un unibody metallico (una novità rispetto alla generazione precedente), un software libero da bloatware, una batteria estraibile e la possibilità di utilizzare alcuni moduli dedicati all'ottimizzazione di fotocamera e audio. Il sistema modulare, non ancora maturo, non ha affascinato gli utenti ma il G5 rimane un ottimo dispositivo già aggiornato a Nougat.
LG V20
Non sappiamo se il V20 arriverà in Europa ma abbiamo testato a fondo l'ultimo top di gamma di LG che si è meritato ben 4 stelle. Oltre ad essere il primo dispositivo con Nougat integrato nativamente, il V20 offre delle ottime prestazioni senza rinunciare alla batteria estraibile, una feature ormai in via d'estinzione ma ritenuta importante per molti utenti. Degna di nota l'esperienza audio offerta grazie al chip quad DAC a 32 bit integrato. Come sul V10 troviamo inoltre il doppio display.
LG V20 recensione: il migliore smartphone per gli audiofili
Sony Xperia XZ
Il Sony Xperia XZ offre bordi leggermente stondati ed un assemblaggio impeccabile. I punti di forza di questo top di gamma sono il display di 5,2 pollici con risoluzione in Full HD, superiore a quello del Galaxy S7, e le prestazioni quotidiane offerte.
Xiaomi Mi 5
Presentato durante l'MWC di Barcellona, il Mi 5 non rinuncia a dei numeri da top di gamma e ad un corpo altrettanto premium. Buone le prestazioni, anche se non sbalorditive, per un prezzo equo. Gli unici punti a sfavore sono la non disponibilità sul mercato europeo (nonostante si possa acquistare senza problemi sulle piattaforme online) e l'assenza delle app di Google che possono però essere installate manualmente.
Moto Z
Ecco il secondo smartphone modulare della nostra lista. Lenovo ha presentato un top di gamma curato nelle finiture il cui punto forte è il design modulare studiato meglio rispetto a LG. Con un processore veloce integrato ed un buon display, offre il supporto il dual-SIM ed un'esperienza utente che può essere migliorata con l'acquisto dei MotoMods.
Honor 8
Anche l'Honor 8 merita di essere menzionato in questa classifica perché i suoi numeri non sono poi così diversi da quelli del P9. Consideratelo una sorta di bonus ma, del resto, l'Honor 8 integra un veloce lettore d'impronte digitali, un display luminoso, una buona batteria e, nel complesso, delle buone prestazioni. Il tutto ad un prezzo di listino di 399 euro.
Come specificato sopra, questi sono solo alcuni dei top di gamma presentati nel corso del 2016. Alla lista si potrebbe aggiugnere, per fare un esempio, anche l'Asus Zenfone 3 (di cui però non abbiamo ancora a disposizione la recensione finale). Ora tocca a voi votare!
Votate e farci sapere qual è lo smartphone Android 2016 che vorreste trovare impacchettato sotto l'albero!
Non bisognerebbe perdere di vista il rapporto qualità/prestazioni/prezzo. Ovvio che i top di gamma abbiano qualcosa in più. Ecco, tralasciando desideri, mode e status symbol e stare sul concreto la domanda da porsi è: "Cosa mi serve davvero? Cosa sono dispoto a pagare? La foto più bella possibile è per me, o per farla vedere? Il look è irrinunciabile esigenza? Io col mio Hauwei p9 lite ho fatto una gara, foto, messaggistica, giochi, collegamento rete, social, email, con lPhone 6. Un imparziale soggetto dava i voti. Risultato P9 lite, 8,2 - iPhone 6, 8,5. Ho speso quasi 400 euro meno. Poi, come per tutti i brand, lo smart nato male ci sta. Per l'assistenza post vendita non abbiamo fatto confronti. Ma che il valore aggiunto sia tutto lì, ne dubito. In conclusione: "De gustibus ... " Tutto legittimo e comprensibile, ma è un altro paio di maniche.
ritengo s7 edge il migliore del 2016, infatti lo ho acquistato. poi al secondo posto vedo molto bene honor 8 e ultimo sul podio Sony Xperia XZ.