Possiamo ancora salvare il soldato LG?
Per LG la situazione non è così rosea. Dietro i soddisfacenti risultati complessivi, si nascondono delle perdite registrate nella divisione Mobile Communicastions. Nulla di sorprendente per chi di voi segue il nostro blog. Gli ultimi dispositivi rilasciati non hanno convinto gli utenti, eppure non sono poi così male. Ma non tutto è perduto!
Durante il nostro test abbiamo definito il G5 come uno "smartphone mutante". Al momento della sua uscita ha rappresentato un'alternativa innovativa al Galaxy S7 grazie al suo design modulare. Questo dispositivo è nato con l'intento di portare avanti il successo del suo predecessore, il G4, ma purtroppo non è andata così. Per molti LG è un marchio del passato. L'azienda sudcoreana ha recentemente fornito alcune informazioni circa il suo status finanziario e, nonostante possano sembrare ad un primo sguardo positive, vale la pena ridimensionarle.
Qual è lo status finanziario attuale?
Nel terzo trimestre del 2016 LG ha dichiarato un fatturato di 11,8 miliardi di dollari ed un utile operativo di 252,7 milioni di dollari. Tuttavia, questi buoni risultati, sono riconducibili dalla divisione Home Appliance & Air Solution (quella che si concentra su elettrodomestici e soluzioni di climatizzazione ed energia) e all'ancora più redditizia divisione Home Entrertainment. Se si osservano da vicino i numeri della divisione Mobile si nota un calo dei profitti che ammonta al 23% rispetto allo stesso trimestre del 2015. LG dichiara una perdita degli utili operativi di 389,4 milioni di dollari per l'ultimo trimestre dell'anno.
Un preoccupante calo del 23%
LG è comunque riuscito a fornire 13,5 milioni di smartphone nel corso di quel trimestre ed in America del Nord le vendite sono salite del 14% rispetto all'anno precedente. Questa piccola soddisfazione sarà sufficiente per salvare LG dalla crisi?
LG è consapevole della situazione
E' facile criticare le azioni altrui quando non si è direttamente coinvolti ed è per questo che non punterò il dito contro LG. Se i conti non tornano, vi sono diverse possibilità d'azione: migliorare la qualità dei prodotti, incrementare i prezzi per aumentare i profitti, abbassare i prezzi per conquistare più utenti, etc.
LG con il G5 ha deciso di mantenere i prezzi elevati puntando sull'innovazione. Tuttavia è chiaro come questa strategia non abbia dato i frutti sperati. Il concetto modulare del G5 non è abbastanza maturo e risulta scomodo (se paragonato a quello offerto dal Moto Z di Lenovo) e la qualità del dispositivo non è all'altezza degli altri e nuovi smartphone caratterizzati da un unibody metallico. LG ha poi deciso di non commercializzare il V20 in Europa...una decisione alquanto bizzarra...
La crisi di LG può essere paragonata a quella di HTC. Dal canto suo però LG può contare sul successo di altri servizi e dipartimenti che gli permettono di compensare questo temporaneo declino nel mondo mobile. Un po' come fa Sony. Nonostante tutto il produttore sudcoreano mantiene le speranze e, per il momento, nessuna voce di corridoio circa la possibilità di mettere in vendita il dipartimento dedicato alla telefonia si è fatta viva sui giornali. Per l'ultimo trimestre del 2016 LG ha dichiarato di essersi voluta concentrare sulle vendite del nuovo V20, e delle seire K e X.
LG, consapevole della situazione e dei problemi che si ritrova davanti, sta riconsiderando la struttura dell'azienda stessa. Il brand sudcoreano sarà riuscito a trovare la giusta soluzione per prepararsi ad affrontare le sfide future?
Dopo svariate delusioni come aggiornamenti e cura di bug software,carenze come spesso NFC e sensori di luminosità,certi prezzi sono una presa in giro.G5 sarà buono in laboratorio o su carta,ma se poi non ha autonomia,i moduli attaccano male (e da nuovo,figurarsi a tenerlo qualche anno) e costano un patrimonio....la gente sa benissimo che cell come p9 lite si comprano ad 1/3,senza grossi difetti e senza star in balía dell'assistenza LG.
secondo me escluso g5 che è stato un flop clamoroso, LG nn si salverà. per quanto possa fare bei a livello qualitativo i propri decice, anche quest' anno sarà destinata al flop. se viene venduto al prezzo di top di gamma come giusto che sia, nn viene acquistato perché per quel prezzo la gente, acquista online Samsung o huawei. Idem se fosse venduto al prezzo da medio gamma. Non so perché ma come marchio nn riscuote successo.
Urge rivitalizzare la gamma media X rendendola più attuale nei contenuti e nel design. Inutile scornarsi contro iPhone e galaxy nella fascia alta. E' una battaglia senza speranza