Come personalizzare la boot animation del vostro Android
Se siete una di quelle persone che ama personalizzare al massimo il proprio smartphone, probabilmente avrete già provato diversi launcher e cambiato più volte il tema del dispositivo. Tuttavia, ciò che potreste non sapere è che si può anche cambiare l'animazione di boot. In questo semplice tutorial mostreremo come scaricare e installare facilmente le animazioni di avvio alternative sullo smartphone.
Che cos’è il boot animation?
Per chi non lo sapesse, l'animazione di boot è quel breve filmato che appare quando lo smartphone si accende, prima dell'avvio del sistema. Nei terminali Nexus, per esempio, vi sono quattro cerchi colorati rotanti mentre nei Samsung troviamo il logo del marchio sudcoreano.
Esistono diversi metodi per installare un'animazione di boot, quelli che vi presenterò sono i più semplici e in grado di offrire il risultato migliore. Entrambi funzionano su qualsiasi dispositivo Android, purché si disponga dei permessi di root. Se volete sapere come fare ad ottenerli in modo semplice e veloce vi consiglio questo articolo:
Installare un'animazione di boot manualmente
Come prima cosa è necessario installare un file manager che richieda i permessi di root. Vi consiglio di scaricare ES File Explorer, a mio parere il più completo, ma anche le altre alternative del Play Store, come Root Explorer, sono valide.
${app-com.estrongs.android.pop}${app-com.speedsoftware.rootexplorer}Una volta installata l'applicazione, come prima cosa bisogna darle i permessi di root, per cui dovremo aprire il menu e attivare l'opzione Root Explorer.
Successivamente è necessario selezionare la voce Dispositivo nel menu in alto, individuare la cartella system e accedere alle sue proprietà. Se state usando ES File Explorer dovrete premere a lungo la cartella, cliccare su Altro e infine Proprietà.
Una volta aperte le proprietà, attivate tutte le caselle di opzioni sotto Lettura, Scrittura ed Esecuzione. Cambiati i permessi, entrate nella cartella system, poi in media o multimedia e all’interno troverete un file nominato bootanimation.zip o simile (per Samsung, ad esempio, è possibile trovare bootsamsung.qmg). Come prima cosa mettete al sicuro il boot animation originale, copiandolo in un’altra cartella o rinominando la sua estenzione (bootanimation.zip1, bootanimation.backup, o come preferite).
Adesso tutto ciò che vi resta da fare è trovare un boot animation già pronto e copiarlo in questa cartella, rinominandolo bootanimation e non toccando la sua estensione (".zip" o ".qmg"). Potrete trovarne diversi in rete; personalmente vi consiglio gli ottimi lavori di raishiro, utente di xda-developers, che potrete vedere e scaricare tramite questo link.
Cambiare l'animazione attraverso un'app
Esistono diverse applicazioni che modificano l’animazione stock del vostro dispositivo portando avanti per voi tutti i passaggi che vi abbiamo appena illustrato. Tra le migliori, troviamo Boot Animations ★ Root.
Ancora una volta, il procedimento è possibile solo per gli utenti che hanno abilitato i permessi di root sul proprio dispositivo. Questa applicazione vi offre numerose animazioni di avvio, così appena vi stufate di una, potrete sceglierne un'altra. Purtroppo le molte funzioni sono disponibili solo nell’app a pagamento, ma potrete comunque scaricare ogni animazione ed attivare il Randomizer, una simpatica opzione che vi permette di inserire in una lista le vostre animazioni preferite e visualizzarne una a caso ad ogni avvio, anche nella versione free.
Adesso che siete in grado di personalizzare l'animazione d'avvio del vostro telefono, scoprite come creare il vostro boot animation partendo da un video o da una immagine gif. Qual è la vostra animazione preferita? Commentate e fateci sapere la vostra opinione!
Ho un problema, ho fatto tutto come scritto sopra (manualmente), però riavviando il telefono la schermata di avvio (quella dove c'è scritto Samsung Galaxy A3 e sotto Powered by Android) mi si ripete all'infinito, cosa faccio?
Il root una volta ho rotto un telefonino con il root quindi penso che sia un po pericoloso
Ho provato in tutti i modi... Eppure ho lo stesso problema del ragazzo con l'S5 ( stesso mio modello ). Non so più cosa fare tanto da scrivere qui, modi per aiutarmi? Grazie ( Ho seguito tutti i passaggi alla lettera )
Ho provato tutti i metodi che hai dato ma non va mi puoi aiutare???
Ho un problema. Dopo aver eseguito e ricontrollato i procedimenti a posto dell'animazione mi compare una schermata nera. Devo modificare anche altri file?
No! Probabilmente il problema si trova nella bootanimation.. prova ad utilizzare un'altro file.
Ancora niente testato con altri boot ma quando si accende lo schermo resta nero poi vibra per un pò e mi ritrovo sul launcher...
Problema risolto cambiando il file /system/bin/bootanimation
Grazie per aver condiviso la soluzione!
per piacere potresti dirmi cosa hai cambiato del file /system/bin/bootanimation? l'hai sostituito con qualcosa?
con cosa lo hai cambiato???
Ho seguito molteplici guide, compresa questa ma il risultato è che una volta riavviato il cell, mi da la scritta del modello e poi salta l'animazione. . Suggerimenti?
Ho seguito le vostre indicazioni per avviare manualmente il bootanimation di Lollipop sul mio Samsung Alpha, rinominando il bootsamsung.qmg e copiando il nuovo boot nella cartella media, ma non lo carica. In pratica non carica alcuna animazione e si avvia normalmente!
Problema di limitazioni introdotte da Samsung?
ciao io ho un galaxy S5 però ho un problema con l'animazione quando vado a mettere il bootanimation.zip cambio il nome all'originale ma quando vado a riavviare il telefono sembra che si è bloccato alla scritta iniziale cioè Samsung galaxy S5 ecc... Poi dopo pochi secondi si illuminano i tasti e mi salta l'animazione. Io ho seguito tutti i passaggi e ho il root quindi non so perché mi faccia questo problema per favore aiutatemi
Anche io ho il tuo stesso problema e non so come risolverlo... Ho provato in tutti i modi
Non riesco a cambiare la BootAnimation al mio Note 4, ne ho scaricata una su un sito esterno con estensione .zip e vedendo che quella del Note 4 avesse un'altra estensione ho deciso di cambiarla anche al file scaricato.
Solo che dopo averlo reboottato il telefono si bloccava alla scritta "Samsung Galaxy Note 4" e ho dovuto rimettere il firmware tramite Odin, ora è apposto ma io vorrei la bootanimation diversa, come devo fare??
Non puoi cambiare un'estensione semplicemente rinominandola :)
In ogni caso bastava copiare il file zip e metterlo al posto di quello ufficiale: l'importante è che si chiami "bootanimation", non importa se l'estensione è zip o qmg!
Ricapitolando:
- togli il bootanimation originale (.qmg) e lo copi da un'altra parte per sicurezza.
- metti al suo posto il bootanimation che vuoi, assicurandoti che si chiami "bootanimation" (non importa se .zip o .qmg).
Quindi anche essendo un Samsung l'importante che si chiami bootanimation e non magari bootsamsung?
Ah poi finisce lì? Non devo flashare nulla?
Grazie per la risposta :-)
Aiuto! Non riesco a rimettere la boot animation Samsung originale!
È molto semplice: rimuovi ogni modifica che hai fatto nella cartella system/media (cancella file che hai copiato etc.) e rimetti il file originale del bootanimation o rinominalo come era prima. Insomma, rimetti a posto come hai trovato all'inizio e non avrai il minimo problema! ;)