Perché acquistare uno smartwatch (o fitness tracker) nel 2019
Samsung sta per dare il via al suo evento Unpacked in cui si prevede che svelerà i suoi nuovi indossabili. Dietro le quinte, anche Google starebbe lavorando ad uno smartwatch realizzato a Mountain View, mentre Huawei, Fitbit, Xiaomi e Apple stanno anch'essi preparando le loro sorprese. Aggiungete a tutto questo le ottime previsioni di vendita di quest'anno e capirete perché gli indossabili stanno per decollare.
Un mercato in piena espansione
Quando sono stati lanciati i primi smartwatch Android Wear e Tizen, va detto che il mercato non era ancora del tutto pronto e il successo di questi prodotti è stato discreto. Tuttavia, è innegabile come, nel 2015, l'arrivo di Apple abbia dato a questo settore una spinta e una particolare attenzione da parte dei competitor e, soprattutto, dei potenziali clienti.
Tuttavia, a differenza dell'arrivo del primo iPhone, l'Apple Watch non è stato un fulmine a ciel sereno nella storia degli indossabili. L'orologio di Cupertino ha semplicemente contribuito ad un maggiore sviluppo degli smartwatch e alla loro divulgazione, ma non ha rivoluzionato il settore come accadde per gli smartphone.
Nel corso del tempo, tuttavia, i produttori hanno diversificato i loro indossabili. I fitness tracker e altri smart band sono riusciti a sedurre il pubblico, così che aziende specifiche come Fitbit e Garmin sono riuscite a conquistare parecchi utenti. Grazie al cosiddetto coach intelligente a portata di polso o alle funzioni avanzate di geolocalizzazione, anche questi accessori stanno rapidamente crescendo.
Nel corso del tempo, il pubblico indossabile si è diversificato.
Di fronte al mercato degli smartphone che si trova in una situazione di sofferenza generale, gli orologi intelligenti e gli altri dispositivi indossabili sono stati tra i regali di Natale più popolari. L'ultimo rapporto pubblicato da alcuni analisti è più che incoraggiante per questo mercato, basti pensare che soltanto negli Stati Uniti sono state riportate vendite per circa 5 miliardi di dollari solo lo scorso scorso, segnando un aumento del 51%. Questo dato è già sufficiente per dimostrare fiducia nel settore.
Un'ampia scelta di ecosistemi e prodotti
L'altro fattore da prendere in considerazione riguarda gli ecosistemi e la diversità dell'offerta attualmente disponibile sul mercato. Non si acquista uno smartwatch o un fitness tracker, ma l'intero ecosistema di servizi che collega tutti i nostri dispositivi, compreso lo smartphone, tablet o la nostra casa.
Da questo punto di vista, i progressi compiuti dai produttori sono significativi. Wear OS ha subito una bella evoluzione dal suo lancio e, anche se il sistema operativo non è ancora perfetto, potrebbe ricevere una grossa mano dal prossimo Pixel Watch. Anche Tizen dovrebbe essere oggetto di nuove funzionalità con l'arrivo dei nuovi Galaxy Watch Active, Galaxy Fit e Fit e. Infine, le funzionalità che riguardano i vari fitness tracker sono in costante miglioramento per fornire funzioni e servizi migliorati.
Anche i prezzi sono diventati più accessibili ed è possibile scegliere tra una vasta gamma di dispositivi che si adattano più o meno a qualsiasi budget. Xiaomi con la sua Mi Band 3 e Honor con la sua Band 4, ad esempio, hanno contribuito ai tagli tariffari.
Questa è una rivoluzione
Un altro motivo alla base della mania degli indossabili è il progresso della tecnologia e le innovazioni che stanno pian piano arrivando ogni giorno. Orologi e bracciali sono quindi sempre più autonomi dallo smartphone e riescono ad offrire un design molto più attraente rispetto a qualche anno fa. Anche le batterie hanno fatto un balzo in avanti con autonomie più interessanti rispetto al passato.
Meglio ancora, anche il mercato sanitario collegato è in piena espansione e gli articoli da indossare in questo campo si stanno moltiplicando. Proprio durante l'ultimo CES 2019 abbiamo ricevuto prova di questo: Apple ha aperto la strada con il suo Apple Watch Series 4 e la sua capacità di registrare un elettrocardiogramma, così che ora altri marchi si sono precipitati in questo campo come il marchio francese Withings e il suo ECG Move. Diventa così sempre più facile per i produttori offrire capi d'abbigliamento veramente innovativi che cambieranno le abitudini degli utenti.
La storia è in movimento
Dunqe, da che parte sta andando il mondo degli indossabili? Sospetto che seguirà una traiettoria simile a quella della Smart Home. Anche le previsioni per quest'ultimo sono ottimistiche, con un mercato stimato in oltre 54 miliardi di dollari entro il 2022, secondo uno studio di Zion Market Research. Si tratta di due mercati connessi tra loro e questo si riflette negli Stati Uniti, dove il 15% dei possessori di smartwatch dichiara di utilizzare i propri dispositivi per controllare i dispositivi dedicati alla domotica.
In assenza di una vera e propria rivoluzione, tuttavia, gli indossabili stanno diventando sempre più essenziali e il 2019 lo rivelerà. Nel mercato degli smartwatch, Apple continuerà a rivolgersi ad acquirenti più facoltosi, ma dovrà condividere il mercato con Samsung e forse anche con Huawei, Xiaomi e Google. Le vendite di orologi intelligenti continueranno ad aumentare, mentre i fitness tracker e le smartband continueranno a dominare il mercato di massa.
Possedete già un dispositivo indossabile? Quale?