Dovreste disfarvi al più presto di queste app
Avete idea di quante applicazioni avete installato sul vostro smartphone e quante, di queste, effettivamente utilizzate? Collezionare app sul proprio dispositivo è un hobby che tantissimi utenti, me compresa, amano coltivare. Non tutte le app sono però utili anzi, alcune di queste, limitano il rendimento del dispositivo, l'autonomia della batteria e incrementano il consumo di traffico dati. Scoprite subito quali sono quelle che stanno uccidendo il vostro smartphone ed eliminatele.
Facebook: meno social per prestazioni migliori
Facebook sembra non voler rinunciare al primo posto e, nel bene e nel male, riesce sempre ad ottenere la medaglia d'oro. È senza dubbio il social network più popolare al mondo e la sua app è una delle più scaricate. Sembra che quasi nessuno possa più fare a meno di questo servizio ma quanto pesa effettivamente quest'app sullo smartphone?
Con Facebook è possibile pubblicare foto, aggiornare il proprio status, sbirciare tra le bacheche dei propri contatti, inviare messaggi, guardare video ed accedere a tante altre funzioni che hanno però degli effetti non indifferenti sulla batteria e sulla RAM dello smartphone. Tante delle sue funzioni richiedono l'esecuzione di diversi servizi in background. Sappiamo che una vita senza Facebook vi sembra inimmaginabile e, per questo, vi consigliamo di utilizzarlo nella versione mobile direttamente dal browser.
- Lanciate il bowser dal vostro smartphone ed aprite Facebook.
- Accedete al menu delle Impostazioni del browser.
- Cliccate su Aggiungi a schermata Home.
- Cliccate su Aggiungi ed avrete così accesso diretto alla versione mobile di Facebook direttamente sull'homescreen.
Un'altra soluzione è quella di utilizzate un browser, il vostro preferito, e aggiungere la pagina di Facebook ai preferiti per poi creare un un segnalibro direttamente sulla vostra Home. Potete altrimenti decidere di affidarvi a Facebook Lite, una versione più leggera che darà un po' più di respiro al vostro Android.
Clean Master e altri task killer
Un task killer, liberando (inutilmente) la RAM, non solo si prefigura come un'app inutile ma anche come dannosa perché rallenterà il futuro processo di apertura delle app in background che dovranno essere nuovamente caricate sulla RAM. Come sempre non si può fare di tutta un'erba un fascio ed è giusto ricordare come alcune app, una volta disattivati i servizi troppo aggressivi o dannosi, possano essere utili anche se il modo migliore per salvaguardare il proprio smartphone rimane quello di ripulirlo affidandosi alle impostazioni del dispositivo stesso.
Quando deciderete di ripulire il vostro smartphone fatelo quindi andando su Impostazioni>Memoria e archiviazione e verificate voi stessi quali app stanno consumando più memoria, quali dati stanno pesando sulla cache ed eliminate file ed app inutili manualmente.
App dedicate al meteo: attenti agli aggiornamenti automatici
Uno dei modi per personalizzare il proprio Android è quello di ricorrere a widget e applicazioni dedicate alle previsioni meteo, come Weather.com, che permettono di rimanere sempre aggiornati sulle condizioni climatiche di una o più località. Quando si decide di scaricare un widget di questo genere bisogna però prendere in considerazione il consumo di memoria e dati a cui si andrà incontro a causa dei continui aggiornamenti.
Senza contare il consumo di batteria incrementato dall'utilizzo del GPS per localizzare la nostra posizione e fornire così delle informazioni corrette e sempre aggiornate. Anche in questo caso per risolvere il problema non dovete fare altro che disinstallare queste app e affidarvi invece al caro amico Google: digitate "previsioni meteo Antananarivo" per scoprire in un attimo se potete andare al mare nel weekend. Prima di scaricare un widget qualsiasi vi consigliamo quindi di verificare la possibilità di bloccare gli aggiornamenti automatici, la vostra batteria ne sarà felice!
Instagram: la passione per le foto può costare cara
Amate postare foto e selfie su Instagram? Questa popolare app non consuma molta batteria rispetto ad altri social network, ma per quanto riguarda il consumo dei dati è una delle peggiori. Caricare foto e video online comporta un consumo di dati non indifferente e Instagram non riesce a gestire al meglio questo aspetto.
Cosa fare per ovviare al problema? Vi proponiamo una soluzione simile a quella di Facebook: cercate di aprire Instagram dal browser per rimanere aggiornati sugli ultimi scatti e non perdervi le notifiche in arrivo. Per caricare le foto invece potrete scattarle direttamente dalla fotocamera, ritoccarle e condividerle affidandovi ad una delle seguenti app e caricarle direttamente da browser:
Spotify: le sue melodie compromettono le prestazioni dello smartphone
Parere molto personale, alcuni servizi sono ottimi sul PC ma vanno utilizzati con moderazione sugli smartphone, soprattutto su quelli di fascia più bassa. Spotify offre un servizio di qualità per gli amanti della musica che vogliono scoprire nuovi artisti o rifarsi a quelli già noti. Rispetto ad altri servizi dedicati allo streaming musicale Spotify riesce a gestire abbastanza bene il consumo di batteria ma quando si parla di impatto sulle performance generali dello smartphone, il discorso cambia.
Le prestazioni dei dispositivi di fascia medio-bassa possono infatti risentirne di fronte al notevole consumo di RAM causato dall'utilizzato di Spotify. La soluzione ideale sarebbe quella di affidarsi a quest'app sul pc e di trasferire successivamente le vostre hit musicali preferite su Android.
360 Security, Avast e qualsiasi altro antivirus
Quello degli antivirus, come quello dei task killer, è un argomento difficile, trattato più e più volte che rimanda sempre l'utente a fare una scelta consapevole sulle base delle proprie esigenze e del dispositivo che ha a disposizione. Non è certo facile contrarre un virus o un malware su Android ma può sempre capitare, soprattutto se vi affidate spesso ad APK e market non ufficiali.
Un antivirus permette quindi di mettere in salvo i propri dati ma, allo stesso tempo, rallenta il dispositivo soprattutto quando si decide di scaricare una nuova app che verrà automaticamente scannerizzata per verificare la presenza di virus. La sicurezza è senza dubbio un aspetto importante, anche su Android, ma se volete ottimizzare le prestazioni del vostro smartphone liberarvi di un antivirus di cui, tutto sommato, non avete bisogno, vi aiuterà a raggiungere l'obiettivo.
Quali applicazioni sono le peggiori secondo voi in quel di Android, in termini di consumo dati e di batteria?
Ho ora un Hauwei mate 8, prima un note 4, dove come launcher avevo nova prime, vi chiedo un consiglio è migliore di emui5.1, secondo voi mi conviene installarlo? L ho usato 5 minuti per poi ripassare a emui 5.1 e ho ritrovato molte app senza permessi, come mai? Perché si sono tolti i permessi alle app passando a nova prime e poi tornado a emui 5.1?
Disinstallare o disattivare il browser di default la trovo un'ottima cosa, ma specie sui samsung comporta che non si possa poi accedere al manuale d'uso del device che viene aperto sul browser della casa?
Ciao. Ho disattivato il browser di default ed il manuale si apre normalmente sull'altro browser che ho dovuto installare. Il problema che ho io è un altro e cioè che il sistema ti chiede sempre di aggiornare il vecchio browser che, disattivandolo, è stato riportato alla versione originale. Per il resto nessun problema
Beh per Facebook e Messenger penso che si possa usare anche le relative versione Lite di entrambe. Instagram occorre usare come detto app alternative. Per il resto mi trovo d'accordo (sulla inutilità dei task killer e antivirus).
Trucchi molto importanti e essenziali se si vuole prendere cura del proprio Smartphone come il sottoscritto, complimenti!
Ho disattivato Facebook, Instagram e il browser di default che, ovviamente, me li sono trovati installati, le altre applicazioni di cui si parla nell'articolo non le ho.
Io avevo internet samsung di default sui galaxy e, dopo essere tornato ad Amdroid, lo ho installato sul mio LG per poi disattivare Chrome.
È un insulto a Google e ad LG fatto sta che funziona benissimo.
Si ma le app pre installate salvo smanettare col root non si possono disinstallare vedi tutte le inutili app di google tipo quella dei film e libri ,anche fb in alcuni terminali non si puo disinstallare figuriamoci i browser di fabbrica...
ciao. io ho aggiornato oggi l's5 mini alla versione 6.0.1 e volevo chiamare la password di backup mettendo il segno per backup per l'impronta digitali. ma non trovo l'opzione. potreste aiutarmi?? grazie
Non ho molto capito in cosa hai bisogno
Non dico di essere felice, ma soddisfatto sì! Delle applicazioni esaminate non ne ho nessuna perché...
Non uso alcun social network e quando sono costretto lo apro da Internet.
Non uso antivirus perché il costo (in termini di consumi di RAM e batteria) non copre i benefici in quanto mai ho trovato un virus (sono convinto che il buon uso possa evitarli).
Stesso dicasi per gli RAM App killer.
Non uso il cellulare per ascoltare musica.
Il browser di sistema è la prima applicazione da disattivare.
Però l'articolo sarà utile a parecchi neofiti 😉
Clean Master mi ha rubato quasi 2 gb in 2 giorni e ho notato che anche i mesi scorsi mi ha rubato una media di 1,5gb al mese. App da evitare come la peste!!!
Qlc può aiutarmi?Ho un Huawei nn l'ultimo il precedente,continua da mesi a dirmi play service errore 505.ho svuotato la cache,fatto altre operazioni,ma continua a chiedere di aggiornare,ma poi sempre errore e alcune funzioni legate a lui,iniziano a nn funzionare.Come pox risolvere?
Per facebook esiste una versione leggerra chiamata Facebook Lite. Sui task killer e antivirus, più che d'accordo! Non nè ha bisogno Android (al max di un app che pulisce la cache ma nient'altro). E per app di sistema, senza root basta disattivarle, altrimenti rootando elimini ciò che vuoi.
Giusto la versione lite, ma non ho potuto disinstallare quella pesante perchè di sistema e alla fine mi son trovato con due app.
Sono perfettamente d'accordo. Anche io uso FB (sempre meno) direttamente dal browser, non uso app di pulizia e "stupidaggini" varie né tanto meno antivirus di varia natura. Non ho voluto i diritti di root e quello che più mi infastidisce sono tutte quelle applicazioni di sistema che per il 90% non utilizzo e che trovo ingiusto non poter eliminare; le ho potute solo disattivare e neanche tutte. Sarebbe bello poter scegliere uno smartphone (google - apple - windows - huawei - ecc.) semplicemente perché ritenuto il più bello/performante e poi poterci installare un qualsiasi OS perchè ritenuto il più vicino alle proprie esigenze. Utopia?!?
Avvertenze doverose. Per quanto mi riguarda uso pochissimo FB e lo faccio dal browser Donate che è velocissimo e preserva dalla pubblicità. Non ho Instagram né Spotify o applicazioni particolari Meteo. Le applicazioni tipo Clean Master sono di per sé inutili e succhiano RAM e batteria. Gli antivirus idem a patto di un uso accorto di ciò che visiti/apri/scarichi (ne ho un paio che tengo disattivati ed uso come controllo di sicurezza ogni 6 mesi e poi disattivo nuovamente).
Il mio problema sono molte app di sistema che con Lollipop non si possono più disattivare sul mio Note3.
Certo che se facebook lite fosse compatibile con gli ultimi dispositivi (il mio G4 risulta incompatibile) sarebbe una valida soluzione...chiaramente usando quindi la versione wb creando una scorciatoia sulla home la domanda (d aignorante in questo caso) mi sorge spontanea: le notifiche arrivano lo stesso o ogni volta me le devo controllare "manualmente"?
Usa Hermit ;)
Neanche se lo scarichi da apk mirror? Fallo da la è perfetto