L'ora sul vostro smartphone è sbagliata? A dare i numeri è Iliad
Da qualche giorno l'orologio del vostro smartphone segna inspiegabilmente l'ora sbagliata e, nonostante la risistemiate dalle impostazioni, rimane indietro di 50 minuti? A dare i numeri non è il vostro smartphone ma la vostra SIM Iliad.
Da qualche giorno diversi utenti hanno riscontrato dei problemi con l'orologio del proprio smartphone che rimane indietro di circa 50 o 60 minuti. Se anche dopo aver reimpostato l'ora corretta ed avere ripetutamente spento e riacceso lo smartphone nulla è cambiato, non prendetevela con il vostro dispositivo. Il problema infatti sembra essere condiviso da alcuni utenti Iliad (lo provano le diverse lamentele nella pagina Facebook dell'operatore) a causa di alcuni problemi legati ai sistemi di sincronizzazione della rete dell'operatore francese.
Come risolvere il problema?
L'operatore è già al corrente del problema e si è messo già all'opera per risolverlo. Nel caso l'orologio del vostro smartphone continui a non aggiornarsi correttamente:
- Accedete alle Impostazioni del vostro dispositivo.
- Cliccare su Sistema.
- Selezionate Data e ora.
- Disattivate la voce automatica.
- Impostate data e ora manualmente.
- Riavviate il dispositivo e verificate se l'ora è corretta.
In questo modo non rischierete di avere problemi con la sveglia e arrivare in ritardo ai vostri appuntamenti! Avete anche voi riscontrato problemi con l'orologio del vostro smartphone?
Fonte: Facebook
Una volta qualche anno fa mi era già capitata la stessa cosa con un altro operatore, non è una cosa soltanto di iliad. Può capitare ma per fortuna è molto raro. Comunque da allora nelle impostazioni del telefono tengo quasi sempre disattivato l'aggiornamento automatico dell'ora, soprattutto quando viaggio, visto che comunque anche in modalità manuale il telefono aggiorna automaticamente sia il fuso orario che l'ora legale.