OPPO Find X Automobili Lamborghini Edition: eleganza di classe S
La versione più costosa dello smartphone più innovativo del 2018 è arrivata in redazione. Potevo astenermi dall'infilarci la SIM e portarlo a spasso per Berlino? Eccovi quindi la recensione completa di OPPO Find X Automobili Lamborghini. Vale davvero la pena prenderlo in considerazione?
Pro
- Prestazioni al top
- Batteria di lunga durata con ricarica VOOC
- Design affascinante
- Confezione ricca di accessori
- Fotocamere buone
- Scanner del volto 3D
Contro
- Niente protezione IP
- Prezzo elevatissimo
- Software da rivedere
- Lettore di impronte non pervenuto
- Audio mono e jack assente
Uno smartphone per veri appassionati
OPPO Find X Automobili Lamborghini è disponibile all'acquisto anche in Italia al prezzo esorbitante di 1699 euro. Nella confezione troviamo ovviamente lo smartphone, una cover a tema, un paio di auricolari true wireless chiamati O-Free e un cavo intrecciato USB Tipo-C compatibile con il caricabatterie Super VOOC da 50W anch'esso incluso nella confezione.
Un design iconico
C'è poco da dire riguardo al design di questo smartphone. Se avete già dato un'occhiata ai nostri articoli riguardo la versione base di Find X saprete di certo già tutto. Due pannelli di Gorilla Glass 5 curvo vengono tenuti assieme da una struttura metallica. Questa volta però lo smartphone sul retro non mostra una finitura azzurra o fucsia ma lascia intravvedere delle finiture in simil fibra di carbonio molto sportive.
Al centro della scocca posteriore il logo Automobili Lamborghini che non è stampato ma è inserito all'interno del vetro. Anche ad un primo sguardo si nota che il logo è effettivamente 3D anche se al tatto si scivola lisci sul vetro della scocca.
La costruzione è di qualità eccelsa e non c'è davvero nulla da lamentare a OPPO per quanto riguarda il bellissimo e iconico design . Per proteggere il tanto delicato quanto scivoloso dispositivo è possibile utilizzare la cover in plastica gommata inclusa nella confezione. Solitamente tendo ad evitare case e cover protettive ma in questo caso devo ammettere che la soluzione di OPPO è abbastanza discreta e migliora molto la presa.
Il Panoramic Arc Display fa sempre effetto
Anche per quanto riguarda il display non ci sono variazioni rispetto al modello base. Troviamo un affascinante schermo OLED da 6,4" praticamente senza bordi e soprattutto senza notch. La risoluzione in FullHD+ (1080x2340) è sufficiente a garantire immagini nitide e la qualità del pannello si è dimostrata ottima in più occasioni .
Piccole noncuranze che distruggono la routine
Il software è l'unico vero punto debole di Questo Find X Automobili Lamborghini . Purtroppo lo smartphone soffre degli stessi problemi presenti anche nella versione base in più ne introduce di ulteriori. Android 8.1 è presente con le patch di sicurezza di settembre e la skin dell'azienda cinese ColorOS 5.1.
Nonostante la versione in nostro possesso sia quella indicata per il mercato internazionale ci sono alcuni dettagli che dovreste conoscere se state per effettuare questo cospicuo investimento:
- ColorOS assomiglia moltissimo ad iOS ma è possibile cambiare facilmente launcher.
- La gestione delle notifiche è terribile a causa di impostazioni confuse e difficoltà nello swipe per la loro cancellazione.
- Potete permettere l'avvio automatico di solo 5 applicazioni "non consigliate" da OPPO, questo impedirà a tutte le altre applicazioni di avviarsi automaticamente per la gestione delle notifiche.
- Le applicazioni rimangono aperte e si sincronizzano in background, occhio a non chiuderle però o verranno congelate.
- In questa versione di Find X Automobili Lamborghini non è presente la navigazione tramite gesti, la voce nelle impostazioni è stata rimossa ed è possibile utilizzare solo la classica navbar.
- Non è possibile ridurre la dimensione degli elementi su schermo ma solo il testo e non a sufficienza.
Nessuna indicazione riguardo l'arrivo di Android 9.0 Pie. Sarebbe davvero fantastico se esistesse una versione Android One di questo Find X, Android stock sistemerebbe la maggior parte dei problemi da me riscontrati con il software OPPO.
Il compagno perfetto per la vostra Terzo Millennio
Sotto la scocca è presente un chip degno del nome dello smartphone . Il Qualcomm Snapdragon 845 è ancora il SoC più potente disponibile per gli smartphone Android e dispone di tutti i cavalli necessari per portare a termine tutti i task possibili senza sforzo. 8GB di RAM sono troppi, l'abbiamo detto spesso, ma fa sempre piacere trovare specifiche esagerate quando si paga un prezzo esagerato. Inoltre per via dei problemini software descritti poco più in alto sappiamo come lo smartphone non utilizzerà mai comunque tutta questa memoria di sistema.
Per quanto riguarda la memoria interna troviamo 512GB, non sono espandibili ma dovrebbero bastare per chiunque. Molto buono il fatto che lo smartphone rimanga fresco anche dopo lunghe sessioni di gioco. Presente uno slot DualSIM mentre manca il chip NFC: dimenticatevi quindi di utilizzare il vostro costoso smartphone per pagare con Google Pay.
Non aspettatevi valvole o DAC Hi-Res
Il comparto audio di Find X non è il migliore in circolazione ma è di certo sufficiente . Non troviamo una DAC ad alta qualità né un sistema di speaker stereo ma i risultati sono comunque buoni. Lo smartphone dispone di un unico altoparlante posizionato in basso vicino alla porta USB e facilmente copribile con la mano. La qualità ed il volume sono comunque buoni.
Manca il jack da 3,5mm ma è presente nella confezione un pratico adattatore in sostituzione. OPPO prova a convincervi ad utilizzare l'audio Bluetooth includendo le O-Free nella confezione anche se tali auricolari non sono di livello premium come lo smartphone. Presenti i codec audio Bluetooth AptX, AptX HD e il sempre ottimo LDAC grazie all'inclusione dei codec nel codice principale di Android da parte di Google e dei suoi partner.
Un comparto fotografico orientato alla privacy ed allo stile
Il comparto fotografico di Find X è ciò che lo rende davvero unico . In standby lo smartphone non mostra nessuna fotocamera né sul fronte né sul retro. Solo all'apertura della fotocamera vedremo la parte alta dello smartphone allungarsi e rivelare il comparto fotografico.
Una doppia fotocamera sul retro potenziata dalla AI si prenderà cura dei vostri scatti mentre nella parte frontale troviamo un avanzato array di sensori per il riconoscimento 3D del volto. I risultati sono buoni anche se non eccellenti, possono essere paragonati e superano in qualità quelli di OnePlus 6. Per ulteriori dettaglio riguardo la qualità delle fotocamere vi rimando al nostro test dedicato:
Super VOOC: lo standard che tutti dovrebbero copiare
Uno dei veri punti di forza dello smartphone è la durata della batteria e la velocità nella ricarica. Grazie all'adattatore e al cavo inclusi nella confezione si possono raggiungere i 50W di potenza assorbita dalle due celle da 1700mAh . Questo permette alla batteria di 3400mAh di ricaricarsi in circa 30 minuti da 0 a 100%, un risultato sbalorditivo e che fa mangiare la polvere alla concorrenza. Tutto questo senza scaldare ne lo smartphone ne il caricatore. Quale stregoneria è mai questa?
Per quanto riguarda la durata della batteria posso solamente indicarvi dei valori stimati. ColorOS non dispone delle statistiche sull'utilizzo dello schermo ma con alcune app di terze parti ho ottenuto valori che si avvicinano alle 10 ore di utilizzo. Mi è stato impossibile completare il nostro classico benchmark, test che però avevamo già eseguito nella variante classica del dispositivo (da notare che la versione base dispone di una batteria più capiente e meno veloce a ricaricarsi). Da tenere in considerazione anche le limitazioni del software che di certo contribuiscono a questo risultato.
La ricarica Super VOOC dovrebbe essere presa come spunto da tutti i produttori
OPPO Find X Automobili Lamborghini Edition – Specifiche tecniche
Uno smartphone da sogno con un software (e un prezzo) da incubo
Come Find X in versione base, questo Automobili Lamborghini sembra arrivare dal futuro. Il display OLED curvo quasi totalmente borderless, le fotocamere a scomparsa e la ricarica Super VOOC rendono questo smartphone uno tra i migliori al mondo e non fare nessuna fatica a consigliarlo ai più geek e ai fan dell'hi-tech.
Purtroppo però, come spesso accade con gli smartphone dei brand maggiormente diffusi in Cina, è l'esperienza software che rovina il quadro generale. ColorOS in versione europea è decisamente migliorato rispetto alle versioni presenti sul leggendario Find 7 e rispetto alle versioni di firmware dedicate al mercato cinese. Ci sono però ancora dei grossi fastidi che all'utente medio potrebbero davvero causare problemi, primo tra tutti la non ricezione delle notifiche.
Visto l'altissimo cartellino del prezzo e il software non perfezionato è difficile consigliarne l'acquisto al grande pubblico ma certamente chi avrà il coraggio di lanciarsi nell'investimento si troverà tra le mani lo smartphone più originale e tecnicamente avanzato (nel complesso) disponibile sul mercato attualmente.
Praticamente, come spendere 1700 euro per avere un bellissimo fermacarte. :-D
No dai, a parte gli scherzi, mi sembra che i problemi non manchino e se pensi che con un quarto del prezzo prendi degli smartphone che vanno come i treni, insomma, non mi pare un acquisto granchè azzeccato. Se poi lo regalano quando si compra una Lamborghini, allora lo si può anche tenere. :-D
Più che altro questo smartphone si rivolge ai soliti ricchi che (vai a capire perchè...) comprano quasi sempre un iPhone top di gamma, magari con scocca/cornice in oro e diamanti e, perchè no, col logo personalizzato ( o di dieggì per i tamarri). Io non critico questo smartphone in sè (un pò sì perchè non ha il jack e l’ audio non è granchè nonostante Oppo producesse dac portatili da più di 300€) ma le persone a cui si rivolge che, spesso, denigrano chi non segue le ultime tendenze nonchè tutte le altre nicchie (ricchi non appariscenti, poveri, finti ricchi, metallari, rockers etc...). Mi spiace un pò per Oppo, in realtà: il Find X Automobili Lamborghini Edition ha qualcosa di buono ma, a prescindere da tutto, non lo vorrà nessuno...