OnePlus Bullets Wireless 2 recensione: qualità a meno di 100 euro
Lo scorso anno, OnePlus ha rilasciato inaspettatamente il suo primo modello di cuffie wireless. Quest'anno, il marchio cinese ha annunciato la seconda generazione, le Bullets Wireless 2, in occasione della presentazione di OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro. Quali sono stati i miglioramenti? Ci sono notevoli differenze con la prima generzione? La risposta nella nostra recensione!
Pro
- Isolamento passivo
- Bluetooth 5.0 e aptX HD
- Qualità del suono
- Carica rapida
Contro
- Nessuna certificazione IP68
- Non proprio true-wireless
Un prezzo in aumento
Per le sue nuove cuffie, OnePlus ha deciso di aumentare la portata. Il marchio offre nuove caratteristiche come la ricarica veloce, migliori prestazioni della batteria e un modulo Bluetooth 5.0 (con compatibilità aptX HD). Di conseguenza, il prezzo è aumentato di 30 euro, portandolo complessivamente a 99 euro.
Un design leggermente modificato
Come l'anno scorso, anche le Bullets Wireless 2 offrono un design diverso rispetto a quello proposto dalla concorrenza. Non sono infatti delle vere true-wireless, in quanto le due cuffie sono collegate tra loro via cavo. Questo tipo di cuffie che si avvolgono intorno al collo offrono uno stile un po' particolare, ma il comfort è comunque sempre eccellente. Il peso assicura una perfetta stabilità sulle spalle e soprattutto gli atleti si renderanno conto della loro praticità.
Rispetto alla prima versione, Bullets Wireless 2 si allontanano dal classico form factor a forma di pinna, integrando direttamente una barra stabilizzatrice nel telaio. In termini di materiali, l'acciaio inox è sempre presente, così come il pratico magnete che permette di fermare o riprendere la riproduzione musicale. In questo modo si risparmia tempo e anche autonomia.
OnePlus offre diversi inserti per permettere alle cuffie di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di orecchio. Il cavo di ricarica è alloggiato in una piccola scatola di silicone rosso con chiusura magnetica che funge anche da custodia per il trasporto.
Per quanto riguarda i vari controlli, c'è un piccolo telecomando nella parte destra con cui potrete regolare il volume, mettere in pausa la riproduzione, ma anche passare alla canzone successiva o attivare Google Assistant (o Siri se utilizzate un iPhone). Purtroppo, non si sa per quale motivo, non è possibile tornare alla traccia precedente.
Naturalmente è disponibile anche un microfono per utilizzare le Bullets Wireless 2 come kit vivavoce che si comporta bene in condizioni poco rumorose.
Sebbene il design e la qualità costruttiva di queste cuffie sia molto convincente, è comunque deplorevole non offrire la certificazione IP68. Come sempre, OnePlus assicura ai suoi utenti che l'acqua non è un problema, ma una certificazione ufficiale avrebbe potuto eliminare ogni dubbio.
Impressionante isolamento passivo
L'aumento di prezzo suggerisce che la qualità del suono è stata migliorata e il nostro test conferma che è proprio così. Dal punto di vista tecnico, le Bullets Wireless 2 offrono due ferri mobili Knowles e una bobina mobile da 10mm su ogni auricolare. Le cuffie supportano anche la connettività Bluetooth 5 (con compatibilità aptX HD). Inoltre, se si dispone di uno smartphone OnePlus (da OP5 in poi), l'accoppiamento viene eseguito molto più rapidamente.
Su base giornaliera, l' isolamento passivo fornito dalle Bullets Wireless 2 è semplicemente eccellente e a volte sembra di utilizzare delle cuffie con cancellazione attiva del rumore. Complessivamente forniscono una buona esperienza sonora con un'ottima scena stereofonica e un'accurata precisione del suono.
Non viene riprodotto un suono troppo ricco di bassi, mentre la riproduzione delle alte frequenze è eccellente. Anche il volume non è male e non produce alcuna distorsione. Anche per coloro che amano ascoltare podcast, queste cuffie sono un'ottima scelta.
10 minuti di ricarica per 10 ore di ascolto
Se l'autonomia delle prime Bullets Wireless era già buona (8 ore), quella offerta dalla nuova generazione è anche meglio. Infatti, ho superato facilmente le 13 ore di ascolto, sicuramente grazie al pratico sistema magnetico che aiutano a farvi risparmiare energia. La promessa di 14 ore di autonomia viene quindi (quasi) mantenuta.
Inoltre, queste cuffie supportano la ricarica rapida (Warp Charge 30) che vi permette di ottenere 10 ore di ascolto con soli 10 minuti di carica. L'unico rammarico è che OnePlus offre un cavo USB-C ma non l'alimentatore Warp Charge da acquistare a parte (se non possedete un OnePlus 6T McLaren Edition o un OnePlus 7 Pro).
Giudizio complessivo
Con questa seconda generazione, OnePlus è riuscita ad offrire un dispositivo più avanzato e completo. Le Bullets Wireless 2 forniscono un suono di qualità con un isolamento passivo particolarmente efficace. Mentre l'azienda non si affaccia ancora sul mercato delle vere cuffie true-wireless, il comfort eccellente di queste Bullets Wireless 2 le rendono delle ottime compagne per l'uso quotidiano ad un costo non esageratamente alto.