OnePlus 3 vs Huawei P9: una sfida tra colossi cinesi
OnePlus e Huawei sono due brand popolari sul mercato Android. Negli ultimi anni OnePlus è riuscito a farsi strada tra i top di gamma mentre Huawei è salito sul podio dei produttori di smartphone in tutto il mondo. Scoprite come se la cavano nel nostro confronto OnePlus 3 e Huawei P9.
OnePlus 3 vs Huawei P9: Design e finiture
Entrambi i dispositivi mostrano chiaramente i progressi fatti dai produttori cinesi nel campo del design e dell'assemblaggio. I due smartphone sfoggiano un look elegante che marca la loro appartenenza alla fascia alta. Mentre il OnePlus 3 è realizzato interamente in metallo, il Huawei P9 combina insieme vetro e alluminio. Entrambi integrano un lettore d'impronte digitali che risulta essere più efficace sul P9.
I due smartphone sfoggiano un look elegante che marca la loro appartenenza alla fascia alta
La differenza principale tra i due device risiede nel formato: il P9 è più compatto e quindi pià facile da tenere in mano rispetto al OnaPlus 3 che rientra nella categoria phablet. Personalmente preferisco il P9 che offre una texture più facile da gestire rispetto all'alluminio anodizzato del OnePlus 3. Devo però riconoscere che la scocca del P9 attira troppo facilmente le impronte digitali. In ogni caso, nessuno dei due dispositivi vi deluderà: come sempre si tratta di gusti personali per design e colorazioni disponibili.
OnePlus 3 vs Huawei P9: Display
Il P9 monta uno schermo LCDIPS di 5,2 pollici con risoluzione in Full HD. Il OP3 offre la stessa definizione ma porta la diagonale a 5,5 pollici. Anche la tecnologia adottata da OnePlus è differente: AMOLED. Se al momento della sua uscita il display è risultato deludente, l'aggiornamento distribuito successivamente da OnePlus ha corretto il problema offrendo la modalità RGB che vi consiglio di utilizzare. I colori sono quasi perfetti, i contrasti sono buoni: un risultato piuttosto scontato se si considera che a fornire il display è Samsung.
Quello integrato sul P9 non è male: buona la luminosità così come gli angoli di visione. Lo smartphone di casa Huawei si difende piuttosto bene ma, personalmente, preferisco i colori offerti dal OnePlus 3.
OnePlus 3 vs Huawei P9: Software e interfaccia
Due diverse concezioni salgono sul ring. OnePlus punta su un'esperienza molto vicina ad Android stock con OxygenOS; Huawei mette insieme EMUI 4.1 in una soluzione che ricorda più iOS che Android. Su quest'ultimo il cassetto delle app non è presente di default ma l'aggiornamento ad EMUI 5.0 ed Android Nougat è garantito. Anche OnePlus ha in programma di aggiornare il suo top di gamma all'ultima e croccante versione Android.
Personalmente preferisco il software proposto da OnePlus ma devo riconoscere che Huawei ha fatto un ottimo lavoro in termini di interfaccia. L'ultima versione di EMUI disponibile al momento sul Mate 9 mostra gl isforzi e la capacità di Huawei di ascoltare i propri utenti.
OnePlus 3 vs Huawei P9: Prestazioni
A girare sul P9 troviamo il processore Kirin 955 realizzato dalla HiSilicon, una filiale della stessa Huawei. Si tratta di un chipset progettato per poter competere con lo Snapdragon 820 realizzato da Qualcomm e presente proprio sul OnePlus 3. Quest'ultimo vanta ben 6GB di RAM, raddoppiando il tiro rispetto al P9 che ne offre 3GB.
Il OnePlus 3 non utilizza tutti i 6GB di RAM a disposizione a causa di un sistema di ottimizzazione piuttosto aggressivo
Tuttavia il OnePlus 3 non utilizza tutti i 6GB di RAM a disposizione a causa di un sistema di ottimizzazione piuttosto aggressivo che punta sul risparmio energetico. Il numero di app che possono essere eseguite contemporaneamente è limitato a 20 il che si traduce in prestazioni simili a quelle offerte dai dispositivi rivali che, invecem offrono 4GB di RAM. La gestione della memoria RAM può essere modificata dagli utenti più esigenti ma questa operazione potrebbe influire negativamente sull'autonomia del device.
Da un punto di vista dei benchmark, i risultati ottenuti sono molto buoni per entrambi anche se il OnePlus 3 riesce a superare il P9 in quasi tutti i test.
OnePlus 3 vs Huawei P9: Fotocamera
Per quanto riguarda le foto, la mia preferenza cade sul Huawei P9. Attraverso la collaborazione con leica, lo smartphone di Huawei fornisce due diversi sensori, uno RGB ed uno monocromatico. Gli appassionati di fotografia in bianco e nero dovrebbero decisamente optare per questo smartphone che permette di ottenere foto in bianco e nero senza dover utilizzare un filtro di conversione. La gestione dei file JPG è un tantino aggressiva rispetto ai file RAW che possono essere impostati sfruttando la modalità manuale. In condizioni di scarsa luminosità, sia sul P9 che sul OnePlus 3, la qualità degli scatti diminuisce.
Il OnePlus integra un sensore Sony IMX298 (1/2,8") di 16MP con apertura di f/2.0. Le foto scattate durante il giorno mostrano colori freddi - che tendono al verde - le ombre non sono sempre ottime, ma possiamo affermare che quando le condizioni di luce sono buone, la qualità delle foto lo è altrettanto. Per farvi un'idea più precisa date un'occhiata a questo articolo dedicato:
OnePlus 3 vs Huawei P9: Batteria ed autonomia
Il OnePlus 3 utilizza una batteria di 3000 mAh proprio come il Huawei P9. L'unica differenza sta nel fatto che il OP3 deve alimentare un più ampio display di 5,5 pollici. Durante il nostro test è risultata più performante la batteria del P9 che è riuscita a garantire una giornata di utilizzo sotto un uso intensivo. Da notare che entrambi i dispositivi offrono USB di Tipo C e ricarica rapida.
OnePlus 3 vs Huawei P9: Specifiche tecniche
OnePlus 3 vs. Huawei P9 – Specifiche tecniche
OnePlus 3 | Huawei P9 |
---|
OnePlus 3 vs Huawei P9: Uscita e prezzo
Il P9 è stato rilasciato nel mese di aprile con un etichetta di 599 euro per la versione dotata di 32GB di memoria interna. Se necessitate di 64GB di storagee 4GB di RAM potete puntare sul P9 Plus che offre inoltre una più ampia diagonale di 5,5 pollici. Il OnePlus 3 propone un prezzo più ridotto di 399 euro con 64GB di memoria interna.
OnePlus 3 vs Huawei P9: Conclusione
Con questi due gioiellini, OnePlus e Huawei non hanno nulla da invidiare agli altri grandi dispositivi presenti sul mercato. Entrambi offrono un design accattivante, delle buone prestazioni e dei buoni scatti. Vi sono tuttavia alcuni aspetti che entrambe le case cinesi dovrebbero migliorare: il software e la certificazione di impermeabilità offerta, ad esempio dal Galaxy S7.
Se dovessi scegliere tra i due opterei per il OnePlus 3 grazie al suo prezzo più economico e alla sua più attraente interfaccia software (parlo per me, ovviamente), anche se il Huawei P9 non mi dispiace affatto. Il divario di oltre un centinaio di euro non mi sembra giustificato ma considerate che con Black Friday, Cyber Monday e Natale in arrivo, questa differenza potrebbe essere ridotta.
Quale tra i due smartphone cinesi si adatta di più alle vostre esigenze?