"OK Google, quanto sono ubriaco?" Un nuovo sensore rileva l'alcol nel sudore
I moderni smartwatch possono già rilevare il battito cardiaco, misurare la pressione dell'aria e registrare molte altri parametri, ma con questo nuovo sensore, sviluppato presso l'Università di Cincinnati negli Stati Uniti, gli orologi intelligenti potrebbero presto essere in grado di riconoscere quanto alcool ha nel sangue chi li indossa.
Il team di Jason Heikenfeld ha introdotto il piccolo sensore che è ancora in fase di test, che consiste nel monitorare ogni 25 secondi quanto alcol si ha in corpo senza analizzare una singola goccia di sangue. Il contenuto alcolico viene infatti calcolato dal sudore presente sulla pelle di chi indossa il dispositivo.
L'analisi non è così facile come sembra, in quanto le quantità di liquido sono davvero minime. Per questo, il sensore applica una sostanza sulla pelle per stimolare la produzione di sudore. I ricercatori hanno inoltre utilizzato uno speciale materiale, denominato "hex wick sweat sampling", in grado di assorbire il sudore in modo particolarmente efficace e rapido.
Il medico al polso
Naturalmente, ci vorrà del tempo prima che il sensore sia pronto per il mercato e possa essere effettivamente installato in uno smartwatch o in un altro dispositivo destinato al cliente finale. Tuttavia, l'invenzione si inserisce chiaramente nel mercato degli indossabili: i piccoli dispositivi intelligenti per il polso stanno diventando ogni giorno di più un piccolo medico.
In questo campo, l'Apple Watch ha la tecnologia più entusiasmante da offrire, si accorge persino quando chi lo indossa inciampa. È interessante sapere che, in futuro, il vostro smartwatch potrebbe anche impedirvi attivamente di entrare in macchina se avete alzato troppo il gomito.
Cosa ne pensate dei sensori medici che stanno diventando sempre più popolari negli smartwatch?
è perlomeno "bizzarro" che si debbano impegnare tutte queste risorse a livello mondiale, per ovviare ad un problema dell uomo senza senso