Nubia Alpha: lo smartwatch futuristico che si crede smartphone
Nubia ha da poco lanciato un nuovo smartphone top di gamma che però non era presente all'IFA di Berlino. Ciò che l'azienda cinese ha mostrato alla fiera berlinese è invece un prototipo di smartphone da polso con display flessibile che potrebbe già essere lanciato entro la fine dell'anno in corso.
I display flessibili sono ora pronti per il mercato, ma c'è ancora una mancanza di gadget che possono trarre vantaggio da questa tecnologia. Uno dei motivi riguarda il resto della tecnologia non ancora pieghevole come ad esempio la batteria, il chipset e altri componenti. Nubia ha studiato una soluzione: tutta la tecnologia è riposta nella solida cassa dell'orologio, solo il display sporge e utilizza parti del bracciale.
Nubia non rivela dettagli tecnici concreti sulle specifiche. Tuttavia, tutti i componenti di un classico smartphone sono presenti, compresa una fotocamera per esempio. Per risparmiare spazio, Nubia ha previsto l'utilizzo di una eSIM. Per quanto riguarda il software, Nubia utilizza una versione di Android adattata, anche se il numero di versione rimane sconosciuto.
Non abbiamo potuto né toccare né indossare il prototipo, perché era nascosto dietro a una teca in vetro. Sullo schermo era visualizzata una demo con il logo dell'azienda. L'intera interfaccia utente ricorda un fitness tracker con voci nel menu personalizzate come telefono, contatti e così via.
Il vero prototipo non è così chic come in questo video dimostrativo. Piuttosto, il dispositivo esposto aveva un aspetto molto plastico, il bracciale sembrava costituito da parti in gomma che naturalmente non verrà applicata al prodotto finale. Nella sua forma attuale, il Nubia Alpha è un gadget tecnico senza stile.
Il Nubia Alpha dovrebbe essere lanciato quest'anno ma l'azienda non ha ancora indicato una data precisa o un prezzo.
Vi piacerebbe un gadget simile o è troppo avanzato per l'utenza contemporanea?