Nexus Player non è la stessa cosa di Android TV?

nexus player
© Google

Nexus 6 e Nexus 9 erano decisamente in primo piano, ma Google ha rivelato anche un sistema di intrattenimento economico, portatile e decisamente interessante, che di certo non potevamo farci sfuggire. Si tratta di un dispositivo che permette di condividere contenuti in streaming o che può trasformarsi anche in console di gioco. Il tutto per la modica cifra di 99$. Ma non stiamo parlando di Android TV? Cosa cambia?

nexus player
Infiniti poteri cosmici, in un minuscolo spazio vitale. / © Google

Il Nexus Player è un disco che presenta solo 20 mm di spessore e 120 mm di diametro, può essere chiamato anche Hockey Puck, o usato come sottobicchiere, ma a cosa serve di preciso? Parliamo di un dispositivo che si connette alla porta HDMI della nostra TV e permette di visualizzare i nostri contenuti mutltimediali in streaming o fare da mirror per i dispositivi Android, iOS e Chromebook. Possiamo cominciare a guardare un video sul nuovo Nexus 9 e passare in modo diretto e veloce a visualizzarlo sullo schermo piatto del nostro salotto. Per quanto riguarda le specifiche tecniche troviamo un processore quad-core Intel Atom a 1,8GHz di clock, supportato da 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. 

android tv 8
Android TV sotto un'altro aspetto? / © ANDROIDPIT

Tutto bellissimo, ma cos'ha di diverso da Android TV? Nulla, nel senso che sono la stessa cosa. Come? Nexus Player, verrà lanciato sul mercato con Android TV incorporato, ovvero la piattaforma virtuale che permetterà di visualizzare contenuti, giocare agli ultimi giochi del Play Store e riprodurre la schermata dei nostri dispositivi mobili. In sostanza, si tratta di Android TV mascherato da disco volante. Android TV è la mente mentre il Nexus Player è solo una delle tante forme che prenderà questo brillante servizio multimediale. La cosa più interessante è che il tutto costerà solamente 99$, ma attenzione: il joystick viene venduto separatamente per 39,99$.

Che ve ne pare?

Vai al commento (0)
Daria Lombardi

Daria Lombardi
Caporedattore

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica