Nexus 5: le migliori app gratuite
Se possedete un Nexus 5, non ho bisogno di dirvi che avete tra le mani uno dei migliori dispositivi Android, se non ci credete date un'occhiata al nostro articolo: I migliori smartphone Android 2014: la nostra top 10. Esistono però molte applicazioni in grado di rendere il vostro smartphone ancora più performante. Abbiamo scelto per voi delle app (alcune più recenti altre invece "classiche") molto utili e che non potranno di certo mancare sul vostro Nexus 5.
Prima di cominciare, bisogna scegliere un Launcher. Secondo il mio parere, quando si ha a che fare con un Android puro è meglio scaricare un launcher alternativo, perché quello stock non offre nulla di davvero eccezionale. Potete trovarne ben 10, in questo articolo:
Google Fotocamera
Oggi mi sento buono e definisco l’app della fotocamera stock di Google come un servizio non soddisfacente. Naturalmente meriterebbe ben peggiori attributi ed aggettivi. Google, ovviamente, lo sa, infatti la nuova applicazione della fotocamera, introdotta di recente, porta molti miglioramenti.
L’aggiornamento ci offre nuove modalità di scatto e la possibilità di cambiare il formato delle foto. In questo modo Google sta preparando la strada ad Android L.
${app-com.google.android.GoogleCamera}I possessori dei dispositivi Nexus sono fortunati e possono addirittura testare in anteprima il nuovo sistema operativo:
- Android L come installare la developer preview
Quickpic
Lo stesso discorso in merito alla fotocamera vale anche per la Galleria. Un'app modesta che non offre nulla di eccezionale. Android L introdurrà una nuova applicazione per gestire e visualizzare le immagini, ma fino a questo momento bisogna fare affidamento su altro. Quickpic viene in soccorso ed offre un ottimo servizio. Grazie a quest'app potete sfogliare ed organizzare le foto, impostare e modificare le immagini utilizzate come sfondo e gestire i file in modo ottimale.
${app-com.alensw.PicFolder}Light Manager
Light Manager è un’app che non può mancare su un Nexus 5 per rendere il vostro dispositivo perfetto. Abbiamo già visto in maniera approfondita come funziona questa applicazione:
Il Nexus 5 è un dispositivo ricco di sensori, non gestirli al meglio sarebbe come andare con una Ferrari a 70 km/h orari in autostrada sulla corsia di destra.
${app-com.koo.lightmanager}Quando ci si ritrova in “riserva” con la durata della batteria del Nexus 5, bisogna per prima cosa spegnere le varie connessioni di rete. Se si vogliono salvare le pagine Internet per poi leggerle ed utilizzarle in un secondo momento, quando non si ha la possibilità di essere connessi, Pocket è l'app ideale per farlo. Questo servizio offre la possibilità di salvare le pagine online, per poi leggerle quando non si dispone di una connessione Internet. Un’applicazione comoda e facile da utilizzare.
${app-com.ideashower.readitlater.pro}Es File Manager
Se avete un Nexus 5, è probabile che abbiate già ottenuto i permessi di root o un giorno di questi vi armerete di coraggio e vi butterete a capofitto in questa avventura:
Per muoversi tra i file, anche senza root, non c’è niente di meglio di ES File Manager. L’app consente di gestire tutto sul telefono, in modo da poter organizzare, copiare, spostare, eliminare o rinominare qualsiasi cosa che abbiate scaricato.
${app-com.estrongs.android.pop}Moonshine Icon Pack
Abbiamo già parlato di questa applicazione, ma mi sembra giusto riproporla. Grazie a Moonshine Icon Pack potete ottenere una gustosa anteprima del look di Android L, direttamente sul vostro Nexus 5. Avete a disposizione tanti temi, sfondi ed icone. In questo modo potete trovare la giusta combinazione per dare un tocco di Material Design al dispositivo.
Per concludere vi consiglio questi articoli dedicati al Nexus 5:
- Nexus 5: consigli utili e trucchi
- Le custodie più curiose e stravaganti per il Nexus 5
Quali applicazioni ritenete indispensabili per chi possiede un Nexus 5?