Moto G6 Plus hands-on: il migliore costa anche di più
Il Moto G6 Plus è il gioiellino della nuova famiglia G6. Il nuovo smartphone cerca di fare colpo sugli utenti con un prezzo competitivo, oltre che con un hardware ed un software rilevante. Motorola ha fatto colpo con G6 Plus? Ecco le nostre prime impressioni sul dispositivo!
Motorola Moto G6 Plus – Uscita e prezzo
Il Moto G6 Plus, presentato a San Paolo il 19 aprile con i suoi due fratellini, arriverà sul mercato italiano nel mese di maggio ad un prezzo di 299 euro. Il dispositivo verrà rilasciato in due colorazioni: indaco e oro.
Motorola Moto G6 Plus – Design e assemblaggio
Moto G6 Plus è uno smartphone che sorprende al primo contatto. Diversi i motivi. Il primo di questi è il look ottimizzato del pannello frontale: lo schermo 18:9 e la finitura in vetro si fanno notare. Il pannello posteriore in vetro ha una finitura in 3D sui lati che rende il design generale simile al retro del Galaxy S8. Il G6 Plus offre così una buona ergonomia ed un aspetto premium.
Vale la pena ricordare che il Moto G6 Plus è una versione migliorata del Moto G5S Plus: molte caratteristiche presenti nel nuovo modello sono state ereditate e ottimizzate dal suo predecessore. Il confronto con il Moto G5S Plus viene meno quando si parla di design. La scocca, ad esempio, propone i sensori della fotocamera all'interno della sezione circolare che sporge dalla superficie.
Sul davanti il G6 Plus risulta più particolare, perché mostra il sensore biometrico accompagnato dal logo Motorola, un po' più in basso. Consiste in un tasto più sottile rispetto a quello del Moto G5 e forse alcuni utenti avrebbero preferito trovarlo sul retro. Il Plus si distingue inoltre per la sua protezione dagli schizzi: attenzione, non è però impermeabile.
Il Plus è il modello più grande del trio ma anche il più sottile, con 8 millimetri di spessore. Questa combinazione di vetro con curve sui lati, bordi anteriori ridotti e profilo sottile è davvero piacevole al tatto. Il software si comporta bene offrendo Android 8.0 Oreo. Android P verrà rilasciato sul G6 Plus, tranquilli!
Come le altre varianti del Moto G6, anche il G6 Plus non rinuncia al rapporto di 18: 9, in questo caso la risoluzione è in FullHD+. Il pannello è LCD IPS da 5,7 pollici.
Fotocamere non criticabili
Il Moto G6 Plus propone un totale di 3 sensori fotografici. Due si torvano nella parte posteriore mentre il terzo è sul davanti. Il doppio sensore offre funzionalità note agli utenti di Moto Z2 Force, X4 e G5S Plus, come le foto con sfondo sfocato. Anchelo Slow Motion è presente e, come anche altri produttori, Motorola offre alcune funzioni basate sull'intelligenza artificiale per il software della fotocamera del Moto G6 Plus.
In questo senso si tratta della scansione del testo e del rilevamento intelligente degli oggetti. La scansione del testo permette di tradurre parole e frasi mentre la funzione macro identifica gli oggetti puntati dall'utente. Sono inoltre disponibili le modalità Panorama, verticale con regolazione selettiva del colore ed i filtri viso, oltre al time-lapse. Ah, naturalmente, non manca modalità manuale che consente il controllo di ISO e di altre opzioni.
Né il Moto G5S Plus né il Moto X4 primeggiavano in campo fotografico mentre lo Z2 Force è riuscito a fare di meglio. Questo perché le funzionalità dedicate alla doppia fotocamera erano in fase beta e, secondo Motorola, sono più mature in Moto G6 Plus e possono offrire agli utenti un risultato migliore. Un sensore posteriore da 12MP con apertura di f 1.7, mentre il secondo offre 5MP. Nella parte anteriore sono 8 i megapixel e non manca la modalità bellezza ed i selfie di gruppo.
Un'altra promessa di Motorola riguarda le immagini ottenute in condizioni di scarsa illuminazione. Il doppio sensore ha dimensioni di 1,4um pixel e tecnologia Dual Pixel. Entrambi dovrebbero offrire una maggiore sensibilità alla luce e si adoperano per eliminare il rumore.
È l'hardware che cercate?
In termini di hardware, il G6 Plus può essere classificato come un mid-range. È chiaro che tra Moto G5 Plus e Moto G6 Plus le differenze sono poche.
Il G6 Plus offre 4 GB di RAM nella versione brasiliana, rispetto ai 6GB disponibili per il mercato internazionale: non è la prima volta che il brand propone due diverse misure per i due diversi mercati. A girare sullo smartphone è il processore Snapdragon 630 a otto nuclei accettabile per il prezzo.
Il dispositivo compete direttamente con Zenfone 4 e presto guadagnerà un altro forte concorrente con l'uscita di Zenfone 5 e le sue varianti. Asus e Motorola è da anni che si sfidano per prezzo e hardware.
Nel G6 Plus è integrata una batteria da 3200 mAh ed il caricatore TurboPower (15 W) con uscita USB di Tipo C.
Nuove funzionalità a portata dell'utente
Il centro Moto è ancora più completo in termini di funzionalità intelligenti ed ora l'utente può proteggere le proprie applicazioni, i siti Web ed i documenti attraverso l'utilizzo del sensore d'impronte. La funzione è molto interessante e eliminerà la necessità di applicazioni di terze parti pensate allo scopo aggiungendo ulteriori utilizzi al sensore biometrico. Comandi vocali e gesti sono presenti oltre, naturalmente, al Moto Screen.
Presente anche un centro operativo che offre suggerimenti per il risparmio della batteria, per l'itinerario da seguire in base alla posizione (immagine sopra) oltre ad altre funzionalità che possono aiutare nella gestione del dispositivo.
Motorola Moto G6 Plus – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
Potete guardare al Moto G6 Plus in due modi. Il primo di questi è un aggiornamento importante rispetto al Moto G4 Plus in termini di design e fotocamera. Il secondo, e meno positivo, è quello di un modello ottimizzato rispetto al Moto G5S Plus. Credo che ogni utente sarà in grado di trovare la migliore definizione per il G6 Plus. Il fatto è che abbiamo tra le mani uno smartphone con un forte DNA, in particolare un dispositivo con il volto di Motorola e l'aria della serie Moto G.
I riferimenti a Lenovo sono rimasti nel design e nel software. Ovviamente c'è ancora modo di guardare al Moto G6 ricordando i tempi d'oro della serie. Il G6 Plus è un dispositivo mid-range completo, sulla carta almeno. Ora non ci resta che vedere come se la cava nell'uso quotidiano.
Vi piace o no il Moto G6 Plus?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.