Motorola Moto G5S Plus recensione: presentato troppo in fretta
Solo sei mesi dopo il loro rilascio, Moto G5 e G5 Plus sono sostituiti dai loro modelli con l'aggiunta della S. Nella recensione del G5S vogliamo vedere se il lifting anticipato è giustificato o se Motorola avrebbe dovuto aspettare un anno prima di mandare in pensione i giovani predecessori.
Pro
- Connettore jack
- Bel design
- Ricarica veloce
- 1,5 giorni di durata della batteria
- Dual SIM
Contro
- Software non aggiornato
- Troppo costoso
- Effetto bokeh mal funzionante
Motorola Moto G5s Plus – Uscita e prezzo
Il Motorola G5S Plus è offerto ad un prezzo di 299 euro nei colori Lunar Grey e Blush Gold. S sta per Special Edition. Che cosa è speciale? Diamo un'occhiata alle variazioni rispetto al più economico di 40 euro Moto G5 Plus:
- Doppia fotocamera di 13MP f/2.0 invece che fotocamera singola da 12MP f/1.7.
- Corpo completamente in alluminio contro solo alcune componenti in alluminio.
- Fotocamera frontale da 8 MP con flash LED f/2.0 contro 5 MP con apertura f/2.2.
- Registrazione video 4K contro fullHD.
- Schermo da 5,5" contro i 5,2" del predecessore.
- 299 invece di 259 Euro.
Motorola rende il Moto G5S Plus a 40 euro in più rispetto al G5 Plus, ma venderà entrambi i modelli in parallelo per un breve periodo di tempo. I modelli Special Edition sono disponibili sia Plus che non. Il modello Plus ha il display più grande fullHD, chip NFC e telecamere migliori rispetto al G5S Non-Plus. L'extra di 50 euro ne vale sicuramente la pena.
Tutte le edizioni hanno in comune che i giorni in cui si spendevano 150 euro per la serie Moto G e si era felici per due anni sono finiti. Sotto la direzione di Lenovo, la frequenza dei nuovi smartphone di questo marchio è aumentata, le caratteristiche sono state migliorate ed i prezzi sono aumentati.
Tra le vecchie virtù dei dispositivi Moto G è rimasto solo Android quasi stock con poco software extra che fornisce buone prestazioni. Vi parlerò del fatto che c'è ancora bisogno di criticare il software più avanti nella recensione.
Motorola Moto G5s Plus – Design e assemblaggio
Motorola supera la competizione e equipaggia la sua serie Moto G con un unibody in metallo. Ciò significa che il telaio completo viene ricavato da un blocco unico di alluminio. Le interruzioni obbligatorie fatte in plastica servono per le antenne. Il display è protetto da vetro Gorilla Glass. Il nano-rivestimento applicato protegge lo smartphone dagli spruzzi d'acqua.
Rispetto ai suoi predecessori, il G5S Plus è di gran lunga il modello più bello della serie. Molti colleghi non hanno voluto credere che questo sia un modello della serie G.
Quando ci si vergogna si diventa rossi in viso, in inglese si dice "blushing". E' esattamente quello che è successo con il colore "Blush Gold" del Moto G5S che abbiamo testato. E' solo al secondo sguardo che diventa chiaro che c'è qualcosa di sbagliato con il colore oro di questo dispositivo:"Questo è rosa o qualcosa di simile, non è vero?" Non c'è bisogno di vergognarsi.
La lavorazione di alta qualità ripaga. Nella mia prova di due settimane il dispositivo mi è caduto una volta da 50 centimetri sulle piastrelle, l'ho esposto a molta sporcizia, spesso l'ho messo con il display rivolto verso il basso sul tavolo, fatto strisciare su tavoli e simili. Il Moto G5S presenta solo poche tracce di usura e probabilmente invecchierà lentamente e con dignità, solo in corrispondenza di angoli e spigoli irrilevanti per l'uso.
Motorola Moto G5s Plus – Display
Full HD da 5,5 pollici significa 400 o 401 ppi, a seconda di come si arrotonda, ed è più che sufficiente se si guarda lo schermo da una distanza di circa 50 centimetri. La rappresentazione dei colori è abbastanza naturale. La gamma di luminosità e il contrasto sono buoni sul lato hardware, ma sono limitati dall'ottimizzazione del software.
Il Moto G5S lascia un'impressione contrastante quando si tratta di luminosità. La luminosità adattiva funziona un po' troppo timidamente e non scurisce sufficientemente il display la sera, ma non illumina abbastanza contro la luce del sole anche di giorno. Ciò significa che l'effettiva gamma di contrasto del display Moto G5S Plus non è utilizzata.
La lettura notturna sul display troppo luminoso viene quindi aiutata attivando la modalità notturna. Non è così bene implementata come nei Google Pixel, ma funziona. Il Moto G vi offre la possibilità di accenderla e spegnerla al tramonto o all'alba, l'ora esatta è determinata dalla posizione.
Motorola Moto G5s Plus – Software
Motorola ha come da tradizione consegnato il Moto G5S Plus con un software che assomiglia al modello Android di Google. Le personalizzazioni del produttore sono principalmente rappresentate da app che vengono aggiornate separatamente dal core del sistema tramite Play Store. Purtroppo, questo non significa che gli aggiornamenti del sistema arriveranno prima. Il dispositivo provato è arrivato con un software obsoleto.
Come dispositivo collegato in rete che consente di effettuare online banking, acquisti e scrivere contributi pubblici con il vostro nome, avete il diritto di avere il software protetto contro l' accesso non autorizzato. Ciò significa che Google chiude mensilmente le vulnerabilità di sicurezza sotto forma di patch. I produttori possono quindi personalizzarle, testarle e condividerle con i loro clienti.
Va bene, a volte ci vuole qualche settimana per farlo. Ma se, come in questo caso, ci vogliono tre mesi, è inaccettabile. Il dispositivo di test ha a bordo Android 7.1.1 e livello di patch di sicurezza di giugno, noi siamo all'inizio di ottobre. Molti prodotti concorrenti con, in alcuni casi, software notevolmente più modificati offrono molto di più. E non è tutto.
E' ora anche una buona cosa fornire aggiornamenti del sistema operativo con nuove funzionalità e patch di sicurezza per almeno due anni. Motorola ha escluso un secondo aggiornamento del sistema operativo dopo l'aggiornamento ad Android 8 Oreo per i modelli della serie G5.
Motorola Moto G5s Plus – Prestazioni
Lo Snapdragon 625 offre prestazioni solide di media gamma che non cambiano molto rispetto al Moto G5 Plus. Asus ha appena dimostrato che il chipset successivo, lo Snapdragon 630, è ora in produzione di massa. Questo sarebbe stato un buon aggiornamento. Il 625 poteva trovare una nuova casa nel più piccolo Moto G5S.
Motorola ha mancato un cambiamento importante per dare al Moto G5S Plus un interessante plus sul mercato. Ciò sarebbe stato particolarmente vantaggioso in combinazione con la doppia fotocamera qui utilizzata, in quanto il chipset più recente avrebbe offerto tecnologie interessanti per questo scopo. In questo modo è stata persa una possibilità con l'hardware altrimenti ben scelto.
Oltre al chipset, Moto G5S Plus offre anche 3GB di RAM e 32GB di memoria Flash che può essere aumentata con una microSD. Le prestazioni di gioco sono abbastanza buone solo per i giochi semplici. Per una buona resa grafica è necessario uno Snapdragon della famiglia 800 o magari un Galaxy S7, che attualmente è venduto su eBay allo stesso prezzo.
Motorola Moto G5s Plus – Audio
L'unico altoparlante irradia il suono verso il basso. I microfoni si trovano uno in basso e uno sul retro vicino alla fotocamera principale. Il buon vecchio connettore jack è ancora disponibile. Motorola non include un auricolare nella confezione.
Motorola Moto G5s Plus – Fotocamera
Motorola fa un passo audace con la fotocamera principale. La già abbastanza buona fotocamera singola con una grande apertura f/1.7 nel G5 Plus si fa da parte per lasciare il posto a due fotocamere da 12MP con solo f/2.0. Come vantaggio c' è la possibilità di regolare il punto di messa a fuoco delle foto in un secondo momento. Purtroppo, Motorola non ha aspettato che il chipset ottimizzato arrivasse, quindi l' effetto di messa a fuoco non sembra funzionare correttamente.
Il software è preparato per idee divertenti: si possono sostituire i singoli livelli di profondità con altre immagini o sfondi, con dei dettagli a colori mentre tutto il resto in bianco e nero. Questo suona entusiasmante in teoria, ma non riesce nella pratica a causa del riconoscimento inadeguato di questi stessi livelli.
Di per sé le fotocamere offrono buoni risultati sia nelle foto che nei video. Soprattutto la fotocamera frontale è davvero buona durante il giorno e anche la sera utilizzando il flash. La fotocamera principale purtroppo non rappresenta un miglioramento rispetto alla fotocamera singola f/1.7 e come tentativo di migliorare il G5 Plus fallisce miseramente.
Motorola Moto G5s Plus – Batteria
La batteria del Moto G5S Plus dura per una buona giornata e mezza ed è completamente carica in meno di un'ora. Non è rimovibile e offre 3000 mAh. La durata della batteria è quindi buona, ma non eccezionale.
Motorola Moto G5s Plus – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Le edizioni speciali di Motorola dovrebbero essere la correzione degli errori per i Moto G della quinta generazione. La concorrenza sotto forma dell'Honor 6X ha già raggiunto un livello più alto nel mese di gennaio: in questa fascia di prezzo, infatti, le doppie fotocamere ed i sensori di impronte digitali, così come le specifiche migliori, sono ormai obbligatorie e Motorola era ancora in ritardo con il suo Moto G5. Motorola vuole fornire un dispositivo chic, ma con il prezzo di quasi 300 euro non è più il migliore come rapporto qualità prezzo.
Purtroppo, Motorola sbaglia nei tempi e rilascia il Moto G5S troppo presto per due motivi: primo, avrebbe dovuto aspettare il nuovo chipset Snapdragon 630 che avrebbe meglio utilizzato dalla doppia fotocamera. Secondo, è pericoloso fare un nuovo rilascio così vicino alla normale serie Moto G5. Motorola è probabile che perda la fiducia di quegli acquirenti che, dopo soli sei mesi, saranno in possesso di un dispositivo obsoleto.
Tutto questo è fastidioso, perché il Moto G5S Plus è un ottimo smartphone. Di per sé, senza alcun altro contesto, si tratta di una raccomandazione di acquisto. Ma in considerazione della concorrenza e i fallimenti di hardware e software, è ancora una volta una mezza stella a corto di marchio.