Speaker WLAN: i migliori da prendere in considerazione

AndroidPIT Sonos one play one smart speaker 0644
© nextpit by Irina Efremova

I diffusori WLAN vogliono sostituire il buon vecchio impianto stereo. Anche gli amplificatori convenzionali sono sempre più spesso dotati di WLAN. Questo permette l'audio multi stanza, lo streaming musicale e le funzionalità di altoparlante intelligente in salotto. Qual è il sistema giusto per voi? Ecco qualche consiglio per l'acquisto.

Mentre il vinile sta vivendo la sua seconda giovinezza, il CD si sta lentamente estinguendo e le ultime cassette musicali sono in circolazione, internet si sta gradualmente affermando come la piattaforma di distribuzione musicale numero uno. Le cifre parlano chiaro: più di un terzo di euro è guadagnato con lo streaming o l'acquisto online di formati digitali; per la prima volta, la quota è maggiore di quella dei supporti tradizionali

Di conseguenza, è logico che i sistemi di altoparlanti del futuro siano collegati a Internet per accedere in autonomia a questi formati digitali. I nuovi altoparlanti vengono collegati ad internet tramite WLAN. Come funzionano?

Molti produttori forniscono sistemi proprietari mentre altri concordano su sistemi comuni che collegano in rete tutti i diffusori e si sincronizzano per ottenere un buon suono, tra cui Google Cast o AirPlay 2, che vi presentiamo di seguito. Ma prima di tutto, un elenco di candidati per la configurazione audio multi stanza senza fili:

Gli speaker per la Smart Home nel dettaglio

  Sonos One Sonos Play:1 Sony LF-S50G Riva Arena JBL Link 10/20 Google Home UE Blast / Megablast Zolo Halo
Sistema WLAN Google Cast, Spotify Connect, Alexa Google Cast, Spotify Connect, Google Cast, Google Assistant DLNA, DDMS, AirPlay, Google Cast Google Cast, Google Assistant, Google Home (App) Google Cast, Google Assistant, Google Home (App) Alexa, Spotify Connect Alexa, Spotify Connect
Bluetooth no no si si si no si si
Accoppiamento stereo si si no si no no no no
Batteria no no no opzionale si no si no
Impermeabilità no no no no si no si no

Sonos One e Play:1

Sonos vende due serie di speaker quasi identiche, One e Play:1. Se avete bisogno dell'assistente vocale Alexa a casa, comprate Sonos One. Se si acquista Play:1, si ottiene lo stesso suono di qualità senza input vocale e si risparmia 50 euro.

Sonos si connette tramite Google Cast, Alexa (solo One), Google Home / Assistant (presto), AirPlay 2 (presto) e Spotify Connect. L'app Sonos invia la musica da 56 sorgenti streaming direttamente negli altoparlanti e risolve la maggior parte dei problemi di compatibilità che le soluzioni dei concorrenti hanno ancora.

AndroidPIT Sonos one play one smart speaker 0646
I Sonos possono essere interconnessi per formare coppie stereo, sistemi multi stanza e home cinema. / © NextPit

La caratteristica principale di Sonos è la sua espandibilità modulare. Il costruttore migliora continuamente il software e il firmware e consente opzioni di collegamento in rete sempre più complesse per i vari altoparlanti. Prima ci ha permesso di accoppiare i singoli diffusori in un sistema stereo e poi di aggiungerli ad una configurazione 5.1, se lo si desidera.

Sony LF-S50G

L'elegante speaker smart Sony LF-S50G è arrivato in redazione ed è ancora in fase di test. Esternamente sembra l'HomePod Apple. È controllato tramite gesti che vengono trascinati nell'aria con la mano che galleggia nello spazio direttamente sopra lo speaker.

AndroidPIT Sony smart speaker LF S50C 2226
Sony LF-S50G è già in fase di recensione. / © NextPit

Il Sony LF-S50G supporta Google Cast, ma può essere collegato ad altri altoparlanti tramite l'app Google Home per formare sistemi multi-room, ma non un sistema stereo. Speriamo che Google implementi presto questa funzione nella sua applicazione.

Siamo spiacenti, l'offerta non è più disponibile. Ma controlla direttamente Amazon per le ultime offerte su Sony LF-S50G.

Riva Arena

Riva potrebbe essere un'alternativa interessante agli speaker Sonos. Possono anche essere raggruppati in coppie stereo o integrati singolarmente nel sistema multi stanza. Possiedono Google Cast integrato e possono essere configurati tramite l'applicazione Google Home. Il pacco batteria opzionale, che rende i diffusori mobili, è particolarmente pratico.

JBL Link

La serie di link JBL può essere controllata vocalmente tramite Google Assistant e configurata su un sistema multi stanza utilizzando l'applicazione Google Home. Simili ai diffusori Sony, non consentono la configurazione stereo.

AndroidPIT jbl link 20 10 smart home speaker 6195
JBL ha integrato il Google Assistant nella serie Link. / © NextPit

Il trucco con i Link 10 e 20 è che possono essere utilizzati come altoparlanti Bluetooth grazie alla batteria integrata quando si è in movimento. Questo rende il loro utilizzo un po' più versatile di quello degli altri diffusori WLAN. Sfortunatamente non c'è nessun Assistente in viaggio vista la mancanza di connessione a internet wireless.

Siamo spiacenti, l'offerta non è più disponibile. Ma controlla direttamente Amazon per le ultime offerte su JBL Link 10.

Siamo spiacenti, l'offerta non è più disponibile. Ma controlla direttamente Amazon per le ultime offerte su JBL Link 20.

Google Home

Non potendo confrontare mettere alla prova il Google Home Max, siamo limitati al relativamente piccolo Google Home. Purtroppo, suona esattamente come ci si aspetterebbe da uno speaker di questo formato.

AndroidPIT google home 6966
Google Home è utile e carino ma non suona come gli altri speaker smart. / © NextPit

Proprio come la maggior parte degli altri altoparlanti cast-enabled, l'altoparlante di Google nell'applicazione Google Home si connette a sistemi multi stanza. Tuttavia, l'altoparlante WLAN di Google non offre alcun extra.

Ultimate Ears Blast / Megablast

Ultimate Ears propone la controparte Alexa al Link JBL 10 e 20 sul mercato. I diffusori colorati sono in gran parte identici nei loro dati chiave a quelli presentati sopra nei concorrenti. La caratteristica speciale è la modalità party, che sincronizza diversi altoparlanti anche fuori casa e senza WLAN. Questa modalità non era ancora disponibile durante il nostro test.

AndroidPIT ue megablast smart speaker 7064
Blast e Megablast suonano bene, ma costano molto. / © NextPit

La popolarità del marchio fa salire anche il prezzo degli altoparlanti Blast. Per lo stesso prezzo ci sono diversi altoparlanti con un suono migliore. Date un'occhiata quindi alle recensioni prima di acquistare i diffusori alla cieca sulla base di una raccomandazione.

Siamo spiacenti, l'offerta non è più disponibile. Ma controlla direttamente Amazon per le ultime offerte su Ultimate Ears Blast.

Siamo spiacenti, l'offerta non è più disponibile. Ma controlla direttamente Amazon per le ultime offerte su Ultimate Ears Megablast.

Zolo Halo

Anche il piccolo Zolo Halo può non suonare molto bene, ma almeno suona meglio di un Echo Dot. Offre anche il controllo vocale per la vostra smart home grazie all'integrazione di Alexa.

AndroidPIT halo zolo anker smart speaker 0670
Lo Zolo Halo è davvero piccolo. / © NextPit

Grazie alla possibilità di connettersi con il Bluetooth, è possibile riprodurre la musica anche da sorgenti diverse da quelle supportate dai pochi servizi di steaming di Alexa. A differenza del vero Echo Dot, non è possibile collegare altoparlanti migliori allo Zolo Halo tramite Bluetooth.

I sistemi multi stanza sono possibili con altoparlanti WLAN di diversi produttori

Grazie a Google Cast o Apple AirPlay 2, è finalmente possibile collegare speaker di diversi produttori in sistemi multi stanza, Alexa di Amazon non sa ancora come farlo. A causa delle rigide condizioni di licenza è necessario decidere per un solo sistema ed utilizzarlo in esclusiva. Una volta che il produttore ha scelto AirPlay per un prodotto dovrà rimanere sempre su AirPlay, oppure Google Home o Alexa. Gli altoparlanti Google Home della serie JBL-Link, ad esempio, non possono essere utilizzati assieme ad Alexa o Siri con capacità WLAN.

AndroidPIT google home 7221
Con gli altoparlanti abilitati a Google Home (a destra) o Assistant, potete anche controllare i sistemi multi stanza. / © NextPit

In ogni caso, i diffusori WLAN si configurano inizialmente con l'app. In Google Home, ad esempio, deciderete da quale servizio di streaming far provenire la vostra musica (se non specificato diversamente). Gli speaker Made for Google sono più diffusi di quelli compatibili con Alexa. È inoltre possibile raggruppare gli altoparlanti dall'app per controllare contemporaneamente vari diffusori nel salotto. Il funzionamento stereo di due altoparlanti vicini non è ancora possibile in Google Home, ma è realistico pensare che prima o poi si potrà sfruttare tale funzione.

Sonos è il migliore o no?

Sonos è stato uno dei primi fornitori di sistemi multi stanza abilitati alla WLAN. Sia la sincronizzazione del suono su vari altoparlanti che la rete a bassa latenza con diversi speaker sono stati possibili con i prodotti della casa prima della maggior parte dei suoi concorrenti.

Sonos offre ancora alcune funzioni mancanti con Google Home, AirPlay o altri sistemi, ad esempio il funzionamento stereo o surround di altoparlanti collegati in WLAN o il WLAN boost con cui gli altoparlanti creano la propria rete WLAN per ampliarne il segnale.

AndroidPIT Headphones eardrops spotify
Spotify funziona ovunque. / © ANDROIDPIT

Spotify Connect collega tutti

Spotify è il servizio di streaming musicale più conosciuto. Uno dei motivi è che Spotify funziona con quasi tutti i dispositivi. E' anche l'unico fornitore esterno di servizi che Amazon tollera nei suoi dispositivi eco accanto ad il proprio Amazon Music. Ecco l'elenco dei dispositivi Spotify Connect.

Tuttavia, se si sceglie Sonos o Google Play, la scelta dei provider di streaming è molto più ampia. Poi Deezer, Tidal o anche musica Apple sono possibili. Abbiamo preparato una panoramica per voi nella pagina dedicata:

Bluetooth: ne abbiamo ancora bisogno?

I vantaggi della WLAN rispetto alla tecnologia Bluetooth sono numerosi: la maggiore velocità di trasmissione consente una migliore qualità del suono. Il disaccoppiamento dallo smartphone consente chiamate indipendenti, maggiore libertà di movimento e maggiore durata della batteria del telefono. Una volta entrati nella WLAN, è possibile collegare meglio tra loro gli altoparlanti e controllarli con altri smartphone o assistenti vocali presenti nella stessa rete.

AndroidPIT mobvoi tichome mini 4828
Il TicHome Mini dispone di WLAN, Bluetooth,"OK Google" e di una batteria ricaricabile. / © NextPit

Tuttavia, il Bluetooth è molto più facile da usare. Smartphone e altoparlanti sono collegati in pochi secondi, anche quando sei lontano da qualsiasi WLAN. Per questo motivo, sarebbe opportuno dotare gli altoparlanti mobili WLAN anche del Bluetooth. Inoltre gli speaker abilitati Bluetooth possono essere collegati in rete wireless con Amazon Echo Dot, trasformandosi di fatto in altoparlanti intelligenti.

Posso collegare il mio vecchio impianto stereo alla WLAN?

Naturalmente si può fare! Con Chromecast Audio, Google propone un adattatore che può essere collegato al vostro sistema stereo utilizzando un cavo e che lo trasforma in un altoparlante Google Cast. Purtroppo non possiede un microfono, quindi il vostro stereo non risponderà alla parola d'ordine "Okay Google".

ANDROIDPIT amazon echo echo dot 3
Echo Dot (a sinistra) ha un'uscita jack. / © ANDROIDPIT

Volendo utilizzare un sistema Amazon, è possibile collegare l'Echo Dot al sistema stereo tramite cavo jack. Rispetto a molti adattatori di terze parti, questi due sistemi offrono le migliori prospettive a lungo termine per il supporto di altri fornitori di streaming e l'integrazione con altoparlanti di altri produttori.

Posso collegare i miei diffusori WLAN al televisore?

Sfortunatamente, i televisori con capacità WLAN non si collegano automaticamente in rete con altoparlanti WLAN perché i produttori non vogliono concordare su uno standard. Samsung si collega solo con il proprio sistema multi stanza di altoparlanti come M7 o M5, e Sonos permette il collegamento in rete WLAN della sua base Playbase collegata al televisore via HDMI ARC con gli altoparlanti PLAY:1, che diventano poi diffusori surround.

Google Home c'è molto vicino

Google Home attualmente potrebbe offrire il modo migliore per collegare altoparlanti LAN wireless di diverse marche insieme alla TV per un sistema home cinema completo. Questo dovrebbe essere implementato solo nel software. Sebbene Google Home controlli attualmente sia televisori che altoparlanti e diffusori di rete in gruppi, non consente di raggruppare i sistemi stereo o surround oppure di raggruppare schermi e altoparlanti per formare un gruppo cinematografico.

Quale sistema di diffusori WLAN è il migliore?

I sistemi attuali o sono troppo giovani per un verdetto, come Google Home o Amazon Alexa, oppure, come Sonos, troppo chiusi per una raccomandazione. Se desiderate un pacchetto completo e spensierato, Sonos vi offre una soluzione che funziona perfettamente ma lo pagherete un sacco di soldi.

Coloro che possono aspettare troveranno probabilmente la soluzione più aperta con Google Home, che darà loro la libertà di scelta tra molte marche di altoparlanti e fornitori di streaming a lungo termine.

Voi utilizzate già dei sistemi di altoparlanti wireless e connessi? Li consigliereste?

nextpit riceve una commissione per gli acquisti effettuati tramite i link segnalati. Questo non ha alcuna influenza sul contenuto editoriale e non ci sono costi per te. Puoi scoprire di più su come guadagniamo soldi nella nostra pagina sulla trasparenza.
Vai al commento (4)
Eric Ferrari-Herrmann

Eric Ferrari-Herrmann
Editore

Eric è parte del team di AndroidPIT dal 2014 e si occupa di scrivere articoli per la versione tedesca del sito. Dopo un lento avvio con il Sony Xperia P, ha ben pensato di fare l’upgrade ad un Nexus 4 e grazie all’aiuto di Nico ha mosso i suoi primi passi nel mondo delle custom ROM. Ora che si definisce quasi un esperto, continua imperterrito ad armeggiare nel mondo del modding. Un’altra sua grande passione è il sushi.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
4 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Marcantonio Saputo 2
    Marcantonio Saputo 25 mag 2018 Link al commento

    grazie mille gentilissimooo


  • Marcantonio Saputo 2
    Marcantonio Saputo 25 mag 2018 Link al commento

    grazie mille gentilissimooo


  • Marcantonio Saputo 2
    Marcantonio Saputo 23 mag 2018 Link al commento

    https://www.androidpit.it/sony-lf-s50g-recensione volevo sapere se collegato al mio google home in italiano i comandi vocali sono in lingua italiana oppure c'è da modifiare le impostazioni della lingua.

    Luca Zaninello


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 24 mag 2018 Link al commento

      Ciao, lo speaker Sony viene trattato esattamente come un Google Home. Di conseguenza se già possiedi un Google Home basterà solamente configurare lo speaker di Sony tramite l'applicazione dedicata e sarà pronto a rispondere anche in italiano :D

      Marcantonio Saputo

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica