2018: l'anno in cui impareremo ad amare od odiare il notch
Due eventi degli ultimi giorni mostrano che noi appassionati siamo piuttosto restii: il notch nei display per smartphone è il male! Non se ne discute molto, ma ci si scambia argomentazioni. Per i produttori diventa difficile.
Iniziamo con LG
Su Reddit è comparsa una curiosità. Un account col nome LG_Support ha chiesto agli utenti cosa ne pensassero del notch. L'account è stato apparentemente verificato, ma dietro qualcosa si è rivelato infondato: un moderatore ha ammesso di essere stato raggirato. In poche parole: niente era ufficiale e la verifica era apparentemente una truffa. I dettagli della storia li trovate su AndroidPolice.com.
Cambio di scena: OnePlus
"Learn to love the notch" (impara ad amare il notch), ha detto il co-fondatore di OnePlus Carl Pei, mancando di poco il tono appropriato per un’azienda attenta alla community. Cosa è successo? OnePlus ha organizzato un'intervista per Pei con il giornalista di The Verge Vlad Savov, che si era precedentemente espresso contro il notch in un articolo.
Dal pezzo non si evince se Savov sia d'accordo con le argomentazioni del fondatore di OnePlus, ma una cosa è certa, non commenta il notch in maniera piacevole. E Pei? Ha dovuto cancellare il suo tweet, perché è chiaro: gli utenti OnePlus sono riluttanti a questo tipo di progresso.
E adesso?
Due esempi che chiariscono un aspetto: il notch non è popolare tra gli appassionati. Confesso di essere riluttante nei confronti del notch. Non mi va giù lo spazio più piccolo nella barra delle notifiche. Non mi va giù l'incavo che annulla la simmetria del display. Non mi va giù il fatto che il notch agisca come una fotocopiatrice Apple. Non mi va giù dover sopportare confronti di notch nelle recensioni.
I produttori che fanno affidamento sul notch vivranno momenti difficili quest'anno. Huawei ha avuto già un assaggio: molti commenti nel nostro primo test del P20 Pro includono dichiarazioni più o meno negative sul notch.
È chiaro che il primo feedback degli utenti sugli smartphone con notch sarà più negativo che positivo, soprattutto tra gli appassionati. E ne hanno tutto il diritto: abbiamo perso la battaglia contro le batterie integrate. Anche la battaglia per il jack delle cuffie è stata combattuta. Ora tocca al notch.
Resta da sperare che i produttori imparino la lezione. Interpretando liberamente il tweet di Carl Pei: non sono gli utenti che devono imparare ad amare, sono i produttori che devono imparare a dimenticare. Nella fattispecie il notch.
Cosa potrebbe spingervi ad acquistare un telefono con notch?