I migliori smartphone Android mini: dispositivi tascabili e performanti
La prima caratteristica in assoluto da tenere in considerazione per la scelta di uno smartphone dovrebbe essere la portabilità. La nuova moda degli schermi maxi porta senza alcun dubbio molti vantaggi e, dopo averli provati, è difficile tornare indietro. Tuttavia scegliere una taglia maxi significa anche rinunciare alla comodità delle tasche e passare a compromessi come giacche spaziose, marsupi o, nel migliore dei casi, alle borse di amiche/fidanzate. Nel nostro articolo troverete una raccolta di smartphone compatti che non vi faranno rimpiangere i padelloni di turno.
Sony Xperia XZ2 Compact
Presentato durante l'MWC di Barcellona, l'ultimo compatto della Sony non delude: hardware da top di gamma, una fotocamera alla pari con il fratello maggiore Xperia XZ2, un display FullHD in formato 18:9 e dimensioni contenute. Lungo il bordo destro trovano spazio il tasto fisico di accensione e l'ormai iconico tasto dedicato alla fotocamera.
Andando nel dettaglio il display è un 5" FullHD, utilizza un processore Snapdragon 845 octa-core supportato da 4GB di RAM, 64GB di ROM espandibile con microSD ed un comparto fotografico degno del brand: fotocamera principale da 19MP denominata Motion Eye ed una frontale da 5MP.
A girare sullo XZ2 Compact è Android 8.0 Oreo, il tutto tenuto in vita da una batteria di 2870mAh. Le caratteristiche da top di gamma ci sono, le dimensioni compatte anche, unico difetto il prezzo, per ora piuttosto elevato.
Sony Xperia XZ2 Compact – Specifiche tecniche
Sony Xperia XZ1 Compact
Al secondo posto non poteva che comparire il fratellino del primo classificato, il Sony Xperia XZ1 Compact, una versione mini degna del nome che porta. In questo dispositivo dalle dimensioni contenute (4,6 pollici di diagonale) troviamo la stessa potenza del fratellone Xperia XZ1: Snapdragon 835, 19MP di fotocamera posteriore e le ultime tecnologie di connettività. L'unica differenza, a parte le dimensioni, è la risoluzione del display (in questo caso solo FullHD) che grava meno sulla batteria da 2700mAh uguale a quella del fratello maggiore.
A girare sull'XZ1 Compact troviamo Android 8.0 Oreo. Tra i più piccoli della classifica, se si esclude il nuovo arrivato, è sicuramente il più veloce: la scelta migliore in portabilità/prestazioni se non siete interessati all'ultimo ritrovato tecnologico e volete evitare display dalle dimensioni o dalla risoluzione maggiore.
Sony Xperia XZ1 Compact – Specifiche tecniche
Google Pixel 3
Un dispositivo di certo non acclamato dalla folla ma che ha attirato l'attenzione del pubblico per via della mancanza di un notch, tacca presente invece su Pixel 3 XL. Il Google Pixel 3 non stupisce per il suo design "retrò" ma se siete alla ricerca di uno smartphone compatto (rispetto alla concorrenza ovviamente), con un'ottima fotocamera e potenza da vendere non potete sbagliare. L'aspetto ricorda il Pixel 2 XL dello scorso anno ma in versione migliorata e più compatta.
Dietro i 5,5 pollici troviamo un ottimo Snapdragon 845 e 4 GB di RAM che, uniti alla versione “pura” di Android, lo fanno scattare quasi come un top di gamma attuale. Il Pixel 3 dispone inoltre di un display dalla risoluzione di 2160x1080, non male per un mini, oltre all'ultima versione di Android 9.0 Pie.
Google Pixel 3 – Specifiche tecniche
Samsung Galaxy A6 2018
Ed ecco lo smartphone "mini" di Samsung che tanto ha fatto parlare di se per il suo buon rapporto qualità prezzo in continuo aumento. Il Galaxy A6 2018 con i suoi 5,6 pollici, i soli 7,7 mm di spessore ed il peso di 162 grammi lo rendono uno dei più pocket-friendly della lista. Questo e il design curato nei minimi particolari, nonché l’assemblaggio a regola d’arte, rende il Galaxy A6 2018 uno dei migliori smartphone compatti.
Appena uscito ha subito sfoggiato un prezzo esagerato, 309 euro di listino per uno smartphone dalle caratteristiche non così eccellenti, che scende però ora a 197 euro su Amazon: questo è uno dei motivi per cui lo si trova nella nostra classifica. Oltre ad un design curato, le altre caratteristiche non competono con gli altri modelli elencati ma con un cartellino in rapida discesa dispone di un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante.
Samsung Galaxy A6 – Specifiche tecniche
Qual è il vostro smartphone mini preferito? Commentate pure nominando uno smartphone con display inferiore ai 6 pollici che inserireste in classifica, motivando la risposta!
È strano che non abbiate inserito il galaxy s10e
Sono vecchi articoli, come quasi tutti su androidpit, che vengono aggiornati invece di farne di nuovi.
Mancano tanti compatti tipo Xiaomi Mi 9 SE...
Se guardi i commenti sono del 2015/2016
mettiamo anche honor6 che con un processore 8core a doppia frequenza,una ram da ben 3 giga,display full hd e una cam da 13mpixel con doppio flash led secondo me se la gioca tranquillamente con tutti i device citati nell'articolo
correggete la frequenza del processore del moto g non è 1,4 GHz ma di 1,2 GHz
Ero molto interessato a xperia z3 compact ma, alla mano, è davvero piccolino...
e allora? Un tempo era la miniaturizzazione la giusta tendenza per l'efficienza prestazionale. Chi aveva un enorme cellulare era preso in giro. Oggi invece è il contrario. Poi che cavolo di gusto ci sia a portarsi un televisore nelle braghe in stile anni 60 non si riesce a capire.
Tra poco ci si potrà piazzare un chip nell' ipotalamo, e la gente va in giro ancora con sti cosi ridicoli. Questo fa capire in realtà quanto la gente sappia cosa vuole. pecore manovrate dalla Samsung e dalla Apple.
Stiamo parlando di un display da 4.6 che è grande quanto il 4.7 dell'iphone 6s.
forse il fatto che gli smartphone stiano sostituendo i PC per navigazione e altre cosine, normale che si va alla ricerca di telefoni più grandi. Prima la tecnologia era , chiamate, pochi SMS e basta. Normale che avere un telefono piccolo era l'ideale. Ora il modo di intendere la telefonia è leggermente cambiata.
.
Non tutti sono cosi : vedi serie compact degli xperia
Poi qui intendiamo smartphone "mini" da 5 pollici in giu visto che la normalita sta diventando dai 5.2 in su
Il mi4c si merita come minimo il 2 posto e cosi scendono gli altri e il moto g rimane sul 5 posto e l's5 mini sparisce
Xiaomi Mi4c. Buon processore ( Snapdragon 808 hexacore 1.8GHz 64 bit ), buono schermo ( 5.0" Full HD ), Android Lollipop 5.1, ottima fotocamera ( 13 Mpx f. 2/0 ), batteria da 3080 MAh con Quick-charge 2.0, USB Type-C, spettacolare qualità/prezzo ( si trova in europa a meno di 300 euro ).
Davvero un ottimo dispositivo, che merita a pieno titolo un posto nella classifica. Grazie!
Purtroppo (o per fortuna) gli smartphone cinesi sono un mondo a parte: una giungla di brand poco conosciuti e specifiche tecniche, così come fasce di prezzo, praticamente uguali e in cui è davvero facile perdersi, senza contare dell'incognita assistenza pre e post vendita.
Tuttavia stiamo parlando di Xiaomi, non certo il primo arrivato, quindi rinnovo i ringraziamenti per averlo citato!
Potresti inserire anche il Huawei P8 lite, ottimo dispositivo con buone prestazioni e qualitá/prezzo molto competitiva.
Pecca batteria ridicola