Scatenate i vostri Echo grazie alle migliori skill per Amazon Alexa
Amazon Alexa è un assistente vocale che può rendere la vostra casa più intelligente e la vostra vita più facile, ma solo se si conoscono i comandi giusti. Abbiamo raccolto tutte le migliori skill Amazon Alexa per voi e le abbiamo organizzate per categoria.
L'assistente digitale di Amazon è uno strumento con tante potenzialità se si sa come sfruttarlo appieno. Alexa possiede delle "skill", il che significa che è in grado di completare i compiti attraverso alcune applicazioni di terze parti. Questo aumenta enormemente le capacità di Alexa in modo da poter recuperare informazioni da Wikipedia, riprodurre musica da Spotify o chiedere a Roomba di iniziare la pulizia del salotto, per citare solo alcuni esempi.
Iniziamo dalle basi. Con il dispositivo Echo o un altro dispositivo Alexa, utilizzare la parola di attivazione "Alexa" per attivare il dispositivo per ascoltare i comandi. Semplicemente dicendo "Alexa, apri ____" richiamerà una skill. Una volta dato un comando, Amazon lo invia ad Alexa Voice Service nel cloud per essere elaborato e inoltrato al relativo provider di competenze. Da lì Alexa riceve la risposta, o completa l'attività, dalla nuvola ed è in grado di rispondere poi ad alta voce. Lo so, Alexa non è ancora disponibile in italiano ma potrebbe arrivare nel corso del 2018, non fatevi cogliere impreparati!
Scorciatoie:
- Notizie
- Meteo
- Traffico
- Musica e intrattenimento
- Smart Home
- Giochi
- Echo Button
- Ricette e consegna di cibo a domicilio
Notizie
Non c'è modo migliore di iniziare la giornata che con un piccolo aggiornamento da parte di Alexa sull'essenziale. Alexa vi farà un veloce riassunto delle notizie dalle fonti più note e anche alcune informazioni del meteo locale. Una scheda apparirà nell'app Alexa e dei contenuti video saranno disponibili, anche se non sempre. Per ottenere il briefing letto da Alexa, vi basterà chiedere Quali sono le ultime notizie? e potrete persino passare tra le storie con la vostra voce dicendo Avanti, Indietro o Annulla. Per aggiungere più fonti di contenuto al briefing, andate in Impostazioni, quindi Account>Flash Briefing>Attivato, quindi selezionate Ottieni più contenuti Flash Briefing.
Le fonti di notizie più gettonate al momento sono sicuramente:
- Sky TG24
- Rai Giornale Radio
- Ansa
- Repubblica
- Corriere della Sera
- Il Sole 24 Ore
- Il Messaggero
Meteo
Una volta che il vostro indirizzo è stato aggiunto all'app Alexa, potrete chiedere ad Alexa di informarvi sulle condizioni meteo locali. Dite semplicemente Com'è il tempo? Potrete specificare il fine settimana, il giorno della settimana o anche la località. E' anche possibile chiedere Ci sarà pioggia/neve/vento domani? in modo da sapere se portare un ombrello o stivali da pioggia. Ogni volta che chiederete informazioni sulle condizioni meteo, nell'app Alexa si aprirà una scheda con le previsioni dei prossimi 7 giorni.
Traffico
Per far sì che Alexa fornisca dettagli sul tempo di spostamento è necessario prima impostare il punto di partenza e gli indirizzi di destinazione in Impostazioni>Account>Traffico. Poi potrete chiedere un aggiornamento del traffico con una delle poche frasi possibili, tra cui Alexa, come è il traffico? o Alexa, com'è il traffico in questo momento?
Musica e intrattenimento
Per il vostro piacere di ascolto, Alexa offre molte opzioni. Per i servizi di streaming musicale, è possibile utilizzare Spotify, Pandora o Amazon Music Unlimited. Basta accedere alle Impostazioni dell'applicazione Amazon Alexa, quindi a Music & Media, dove è possibile collegare il proprio account e selezionare il servizio preferito, come Spotify, in Scegli servizi musicali predefiniti. Ora tutto quello che dovete fare è dire Alexa, riproduci su Spotify o Alexa, riproduci musica pop e Alexa capirà.
Se utilizzate un formato radio più tradizionale, TuneIn e iHeartRadio hanno anche delle skill per di Alexa. Per gli appassionati di podcast e audiolibri, ci sono AnyPod, Audible e Kindle. Se state solo cercando un po' di relax, ci sono anche le skill Meditazione Guidata e Suoni Ambientali.
Smart Home
Le capacità Smart Home di Alexa sono davvero impressionanti. È possibile utilizzare le skill per i tracker Bluetooth Tile, degli altoparlanti SoundTouch Bose, delle luci Philips Hue, dei telecomandi Logitech Harmony, delle smart plug TP-Link, degli aspirapolvere iRobot Roomba, dei termostati Nest e altro ancora.
Naturalmente è necessario possedere i dispositivi fisici per vedere queste skill al lavoro. Senza nemmeno premere un pulsante, è possibile accendere le luci dicendo Alexa, accendi le luci del Soggiorno o pulire i pavimenti dicendo Alexa, chiedi a Roomba di iniziare la pulizia.
Giochi
È possibile giocare ad una vasta gamma di giochi con dispositivi che hanno Alexa abilitato, semplicemente dicendo Alexa, giochiamo a ____ . Una delle migliori skill, Jeopardy, capisce sia il comando di lancio standard di Alexa, giochiamo a Jeopardy così come il comando specifico del gioco Che cos'è ____ . In alternativa c'è Twenty Questions, un gioco popolare che è particolarmente adatto al formato, al quale si può rispondere con sì, no, sconosciuto, irrilevante, a volte, probabilmente o dubito. Un'altra skill di gioco è Cosa preferiresti fare? - per famiglie, il gioco vi metterà di fronte a due scelte imbarazzanti e potrete vedere quanti membri della famiglia concordano con la vostra scelta.
Echo Button
Parlando di giochi, per un'esperienza di gioco più divertente, gli Eco Button (pulsanti stile quiz televisivo) possono essere acquistati separatamente in confezioni da due per 19 euro. È possibile giocare con fino a quattro pulsanti collegati. I pulsanti si accendono e possono essere premuti come un input per molte skill di gioco, tra cui Trivial Pursuit Tap, Party Foul, Don't Cut That Wire, Hanagram e Button Monte. Per un elenco di altri giochi e abilità compatibili, chiedete pure all'assistente dicendo Alexa, quali giochi posso giocare con i miei Pulsanti Eco?
Ricette e consegna di cibo a domicilio
Alexa può aiutarvi a cucinare un buon pasto, fornendovi ricette passo-passo per piatti specifici che richiedete o per piatti che vi suggerisce sulla base di quali ingredienti gli si forniscono. Per esempio potrete dire, Alexa, chiedi a Allrecipes di una ricetta con pollo, pancetta e broccoli. In alternativa, se non vi sentite di prepararvi la cena, è possibile ordinare nei vostri luoghi preferiti. Basta dire Alexa, chiedi a Grubhub di ordinare del cibo o Alexa, apri Dominos e fai un ordine.
Trovate utili le skill di Alexa? Vorreste che l'assistente di Amazon sbarcasse finalmente in Italia? Fatecelo sapere nei commenti.
Possibile che ancora non sia disponibile la skill per harmony hub in italia?!!
Io non trovo le skill italiane come radio deejay opp gazzetta dello sport... help!
Finalmente è sbarcata in italia... la sto iniziando ad usare e per ora le classiche ricerche musicali usando amazon music, la richiesta di stazioni radio, le classiche domande sul tempo, le sveglie, il timer,operazioni matematiche, richieste di traffico e altre cosucce funzionano perfettamente... in questi giorni la testerò meglio ma il giudizio iniziale è ottimo.... è come un bambino che deve imparare e te lo dice pure 🙂