I migliori file manager per gestire i vostri dati su Android
I nostri dispositivi mobili, che si tratti di smartphone o tablet, racchiudono file di ogni genere e gestirli al meglio è diventata un'esigenza imprescindibile e non solo per i più smanettoni. Quante volte vi è capitato di dover modificare, spostare o cancellare dei file senza avere la possibilità di utilizzare il pc? Problema risolto: con i migliori file manager potrete finalmente organizzare le vostre scartoffie su Android in pochi e semplici passi.
A cosa servono i file manager?
Ma a cosa servono realmente i file manager? Come possono essere sfruttati al meglio? Queste app vi aiuteranno non solo ad organizzare tutti i file accumulati nello smartphone, ma anche ad installare app esterne al Play Store, liberare la memoria da file inutili e risolvere alcuni fastidiosi bug dalla causa apparentemente sconosciuta. Insomma in poche parole possono rendere il vostro smartphone non solo più organizzato ma anche più veloce.
Es File Explorer
Destinato a chi necessita di un semplice file manager e ama le interfacce pulite e ordinate, Es File Explorer è probabilmente l'app Android dedicata alla gestione dei file più conosciuta e scaricata dal Play Store. L'app, gratuita e completamente libera da pubblicità, offre una grafica curata nei dettagli ed un'interfaccia utente piuttosto intuitiva, facile da usare e personalizzabile. Tra le funzioni offerte troviamo la gestione di file e app, la possibilità di aprire diversi formati di file, la connettività Bluetooth, Cloud, WIFI e tramite server FTP e le funzioni di root.
Spostate le vostre cartelle ed i vostri file trascinandoli proprio come fareste con il mouse del PC, accantonate i file di cui vi volete liberare direttamente nel cestino con un semplice tap e, cliccando sul pallino visualizzato al centro della schermata, create nuovi gesti per accedere in modo veloce alle vostre feature preferite.
${app-com.estrongs.android.pop}Files di Google
Files è il primo file manager per Android sviluppato interamente da Google per gestire lo storage in maniera intelligente e mantenere lo smartphone pulito e organizzato. Una notifica vi informerà di tanto in tanto dei file inutilizzati e di grosse dimensioni che occupano spazio e possiede anche una funzione che consente di inviare file fra due dispositivi che hanno l’app installata anche in assenza di connessione internet. Tramite Google Files avrete anche la possibilità di rilevare e rimuovere duplicati presenti sullo smartphone, oppure salvare i vostri dati su alcune piattaforme di cloud storage come Google Drive.
${app-com.google.android.apps.nbu.files}ASUS File Manager
Chi ha bisogno di un semplice file manager e vuole avere davanti ai propri occhi interfacce pulite e poco elaborate ha trovato pane per i propri denti. Se la maggior parte dei file manager competono introducendo sempre più feature, questa app di proprietà di ASUS va controcorrente offrendo opzioni semplici disegnate in maniera intuitiva. Se per alcuni la mossa potrebbe sembrare riduttiva per altri, invece, potrebbe essere una scelta azzeccata. Ciliegina sulla torta: avrete una piccola anteprima in miniatura delle foto su cui state lavorando per far sì che possiate spostarle più facilmente!
${app-com.asus.filemanager}Solid Explorer
Se non avete necessità delle funzioni di root, questo è il file manager ideale. Questa è un'app di gestione file caratterizzata da un design moderno e da due pannelli indipendenti attraverso i quali potrete spostare i vostri file con il noto Drag&Drop. Solid Explorer permette di leggere e creare vari tipi di fle, supporta diversi Cloud (come Dropbox, SkyDrive, Google Drive, etc), e fornisce informazioni dettagliate sui file e sull'utilizzo della memoria da parte di questi ultimi.
- I migliori trucchi per trasferire file velocemente con Android
X-plore File Manager
La grafica per voi è un elemento fondamentale e nel dispositivo non avete intenzione di scaricare app dal design superato e non al passo con i tempi? Vi consiglio allora di passare all'app successiva perché X-plore, nonostante permetta di gestire i propri file in modo veloce ed efficiente, offre una grafica deludente. A suo favore però la possibilità di gestire non solo i file presenti sul device ma anche quelli remoti.
${app-com.lonelycatgames.Xplore}Ghost Commander
Dedicati a chi ama nel campo dell'informatica bazzica ormai da tmepo, Ghost Commander è un'altra utility di gestione del filesystem, completamente gratuita e priva di pubblicità, che vi viene in soccorso per organizzare al meglio i vostri file principalmente su tablet Android. L'app, tradotta in italiano e per questo ancora più facile da usare, mette a disposizione due pannelli simmetrici che la rendono perfetta per dispositivi dotati di display dai 4,5 pollici in su.
Tra le funzioni offerte troviamo una limitata gestione delle app, un gestore dei mount point (una funzione adatta agli smanettoni), la possibilità di modificare file e di comprimere e supportare formati zip. ed il totale supporto a networking e root. I tasti scorciatoia, illustrati nella sezione Aiuto, vi permetteranno di selezionare file e cartelle, scambiare i pannelli, eliminare o creare nuove cartelle, e tanto altro in modo ancora più veloce. Un'app leggera e minimalista, non particolarmente attraente nel design ma che svolge il suo lavoro in modo ottimale.
Cosa ne pensate di questi file manager? Voi avete mai pensato di scaricarne uno? Fatecelo sapere nei commenti!
Total Commander il più facile con la doppia finestra, asus file manger da' la possibilità di collegare lo smartphone via wifi con computer e box
Sono importanti perché anche se sostanzialmente si occupano tutti della stessa cosa, ognuno lo fa in un modo che appartiene solo a se quindi alcuni, per alcune esigenze, sono più comodi di altri
Prima usavo sempre Root Explorer e mi trovavo abbastanza bene, poi ho provato cosi, a passatempo, Solid Explorer. Poi uscì l'offerta a 10 cent di ES Explorer Pro e da quel giorno sempre e solo quello. Abbastanza completo.
Ma Total Commander non lo prendiamo nemmeno in considerazione? Il migliore...
Solid Explorer per me è il migliore! Ma ES File Explorer è diventato una cosa orribile... Non è più un file manager
Riguardo al punto 2, Krzysztof Głodowski si legge KSCISTOF GUODOVSCHI !! Yeeeeeeeee ;)
file commander e astro file manager non sono male...
il migliore in assoluto è l'archivio della samsung ^^
non esiste solo Samsung...