I migliori browser per navigare sul web su Android
Stufi di Google Chrome o del browser preinstallato sul vostro smartphone privo di funzioni interessanti? Qui potrete trovare un sacco di valide alternative. Velocità, personalizzazione, sicurezza, risparmio dati, ce n'è davvero per tutti i gusti!
Scorciatoie:
- Perché è importante scegliere il browser giusto
- Google Chrome
- Mozilla Firefox
- Brave Browser
- Opera
- Dolphin
- Ecosia
- Orfox
- Puffin Web Browser
Perché è importante scegliere il browser giusto
Cambiare browser significa anche differenziare e migliorare l’esperienza di navigazione e dell’intero sistema Android, soprattutto nei dispositivi di fascia medio-bassa, ma anche per coloro che hanno un top di gamma e vogliono raggiungere i contenuti web più velocemente ed in modo sicuro.
Più funzioni ha un browser e più questo risulta essere “pesante” in termini di dimensione e di risorse richieste
Come regola generale dovete tenere a mente che più funzioni ha un browser e più questo risulta essere “pesante” in termini di dimensione e di risorse richieste. In base al vostro dispositivo è quindi molto importante la scelta del browser per evitare rallentamenti, chiusure inaspettate ed altri problemi, oppure per facilitare la navigazione con add-on, funzioni avanzate e sincronizzazioni col PC. Trovate subito il miglior browser per il vostro Android!
Google Chrome: perché cambiare?
Google Chrome è senza dubbio uno dei browser più amati ed utilizzati dagli utenti. Preinstallato sulla maggior parte degli smartphone Android è anche il più comodo da utilizzare. Tra i vantaggi offerti da Goolge Chrome, oltre all'interfaccia minimalista, troviamo la massima integrazione con Chrome desktop e altri dispositivi, la traduzione automatica delle pagine (per le lingue scelte), la possibilità di sfruttare la ricerca vocale di Google, il riempimento automatico e la sincronizzazione delle password, il supporto al multiwindow, il precaricamento e la compressione dei dati che vi aiuteranno a risparmiare i vostri preziosi MB!
Chrome vi avviserà poi nel caso vi stiate avventurando in pagine pericolose in modo da aiutarvi ad evitare phishing ed altri siti non sicuri.
${app-com.android.chrome}Mozilla Firefox: l'alternativa più famosa a Chrome su desktop
Mozilla integra tutte quelle funzioni disponibili anche sul browser di Google come la modalità incognito, la sincronizzazione dei dati in cloud, il supporto alle ultime tecnologie web, la massima integrazione con Firefox desktop e altri dispositivi. Firefox si appoggia al proprio motore di rendering Gecko che offre ottimi risultati in termini di ricerca anche se non sempre corrispondono a quelli di Google.
Il punto forte di Firefox è la sua indipendenza dall'universo Google ed è proprio per questo che può essere considerato uno dei migliori browser per Android. Nella versione beta dell'app disponibile sul Play Store potrete mettere alla prova le nuove feature in arrivo!
${app-org.mozilla.firefox}Brave Browser
Brave Browser è una delle new-entry e vanta una varietà di funzionalità, compreso un blocco degli annunci pubblicitari integrato. Inoltre, è anche in grado di bloccare i cookie di terze parti, gli script e forza l'utilizzo dell'HTTPS. Vanta anche ottimizzazioni per velocità e miglioramenti della durata della batteria e una comoda sezione in cui è possibile tenere traccia di tutto ciò che viene bloccato. Brave Browser è completamente gratuito senza acquisti in-app o pubblicità.
${app-com.brave.browser}Opera: un browser di nicchia molto amato
Se siete alla ricerca di un browser efficiente privo di errori lo avete appena trovato. Opera si affida a Blink, il motore di rendering di Google e tra le sue qualità principali vi è la compressione della pagine che vi permetterà di risparmiare dati. L'interfaccia utente non è minimalista come quella di Chrome, un peccato. Tra le opzioni integrate troverete anche la possibilità di attivare il VPN per navigare in sicurezza anche su reti WLAN non protette ed un'ottima gestione dei preferiti "trascina-e-raggruppa".
Opera è disponibile anche nella versione Mini e Max.
${app-com.opera.browser}${app-com.opera.mini.native}${app-com.opera.max.global}Dolphin: supporto a flash e leggerezza
Dolphin è piuttosto popolare per la sua velocità e per il supporto ai contenuti Flash, risultando così uno dei più amati dai gamer. Dalle impostazioni potrete attivare manualmente il motore di ricerca offerto con Jetpack e sfruttare le diverse voci di personalizzazione che vi permetteranno di adattare il browser alle vostre esigenze.
Se siete alla ricerca di un browser che non registri i dati (cronologia o cookie), potrete affidarvi a Dolphin Zero scaricandolo dal Play Store.
${app-mobi.mgeek.TunnyBrowser}Ecosia
Ecosia è un browser ecologico. Include tutte le solite funzionalità come segnalibri, schede multiple, modalità di navigazione privata e così via, ma la sua particolarità è che deriva dal progetto open source di Chromium. Il browser dona fino all'80% dei suoi profitti per una giusta causa: piantare nuovi alberi.
${app-com.ecosia.android}Orfox: l'anonimato come obiettivo principale
Orfox è il successore del browser Orweb, basato su Chrome. Orfox, come tuttavia il nome suggerisce, è basato su Firefox, e consente di accedere alla rete Tor. Con questo browser gli operatori dei siti web non riusciranno a tenere traccia delle pagine da voi visitate in precedenza. Una volta installato, premete sulla cipolla e aspettate pochi secondi: vi ritroverete in un attimo connessi alla rete TOR!
${app-info.guardianproject.orfox}${app-org.torproject.android}Puffin Web Browser: il migliore in velocità
Alcuni siti web non supportano ancora completamente i dispositivi touchscreen richiedendo così l'utilizzo di un mouse o un gamepad ma, con Puffin, non ne avrete bisogno. Questo browser permette inoltre di visualizzare i contenuti Flash grazie alla riproduzione in cloud e con l'ultima versione è presente anche il supporto a fotocamera e microfoni da utilizzare per le videoconferenze basate su Flash. Il supporto illimitato a Flash è tuttavia disponibile solo nella versione a pagamento del browser e nella versione gratuita dovrete fare i conti con i banner pubblicitari.
Qual è, secondo voi, il miglior browser per Android? Scrivetelo nei commenti!
È una cosa assurda di tanto in tanto faccio la ricerca sui migliori browser per android per verificare se ci sono state variazioni e puntualmente su questo sito trovo sempre lo stesso articolo ma con data diversa.
In parte condivido, ma ritengo che anche riproporre ogni tanto dei vecchi articoli sia utile sia per chi non ha ancora avuto necessità di questo tipo di informazione sia per chi, invece, è più informato e può aggiornarsi apprendendo non dall'articolo, ma dai commenti
Ma richiede tanta fatica fare dei nuovi articoli, invece di ripescare articoli di 4 anni fa?
Yandex browser. Poco conosciuto ma "leggero" e completo; provatelo se nn lo conoscete.
Samsung browser, ha anche pagina segreta per entrare si può con impronte, molto interessante, e si mettono facilmente le pagine in cui entri dpesso cosi da non far ricerche, in chrome non so farlo mi aiutate a capire come inserire pagine dove entro spesso per sbrigare l entrata in esse?in chrome non mi fa aprire più 3fvape invece su browser samsung si, sapete cosa è potuto succedere? E come risolvere?
Per me invece il migliore resta Pyrope Browser.
Cara Jessica, se facciamo riferimento alla domanda: "Cambiare browser può migliorare l’esperienza di navigazione e dell’intero sistema Android soprattutto sui dispositivi di fascia medio-bassa?" allora dei browser citati andrebbe considerato solo Opera Mini che pesa 3,75MB. Tutti gli altri vanno dai 20 ai 35MB e se ho un telefono di fascia medio-bassa meglio risparmiare.
Io, ad esempio, sul mio Note3, laddove proprio non ho bisogno di far economia di MB, uso CM Browser e Donate Browser. Leggerissimi entrambi, il primo ha la traduzione incorporata, il secondo blocca le pubblicità facendoti risparmiare in termini di tempo e di consumi ed inoltre destina una parte degli utili in beneficenza (da cui il nome Donate)
Se si possiede uno smartphone abbastanza buono, Chrome è il migliore. Altrimenti in caso contrario (ad esempio nel mio caso, ho un Galaxy S3), preferisco utilizzare il browser stock, seppur limitato e pericoloso nel suo utilizzo (dato che in caso di eccessiva pubblicità è inutilizzabile).
fino ad un paio di settimane fa usavo chrome che trovavo ottimo. Ora dopo anni sono tornato ad usare il browser di Samsung che trovo più comodo, fluido e mi salva le password tramite impronte. Quest'ultima feature lo rende molto comodo nell'utilizzo.
Io uso sul mio samsung "Donate Browser" molto leggero veloce blocca le pubblicita e per una buona causa,lo potete scaricare sul playstore di google
Eccellente articolo. Lo leggo spesso quando mi passa per la mente di cambiare browser. Io uso Yolo Browser Mini o Apus Browser entrambi piccoli e veloci. Su RAM non consumano niente e la velocità è molto soddisfacente! Signor Mercato,se li proverebbe e me li recensirebbe sarei molto contento. Grazie!
provasse
Ho perso la pagina oppure UC browser è assente?
Io come altro browser uso adBlock browser, è il migliore nell'eliminare la pubblicità
Chrome è sempre Chrome. Uso la beta su un S3 e S5. Ottimo.
Sul tablet ho appena scaricato la DEV. Voglio provarlo. Molti utenti ne parlano bene. Però ora, leggendo i vostri commenti, sono incuriosito da Dolphin e CM. Anche se nn ho mai voluto scaricare app della famiglia Cheetah. E mai lo farò. Tranne x Quick Pick gallery, la migliore galleria x Android. Comprata qualche tempo fa da Cheetah. Come antivirus uso 360 security. Leggero, affidabile. Anche se sono un affezionato di Avast. Lo uso da 10 anni su xp e 7.
Hai provato browser samsung su s5? Che ne pensi? Ti è arrivato aggiornamento?
Uc browser ottimo secondo me voi che ne pensate ed è anche leggero sul consumo ram
Aggiungerei anche CAF Browser, ovvero Chromium ottimizzato per SoC Qualcomm!
Mercury è un ottimo browser anche per me e si integra bene anche con la parte desktop grazie all'estensione presente per Chrome,e non so se esista anche per altri browser,i preferiti sono sempre a portata di mano e sempre aggiornati rispetto a quelli presenti sul pc, merita veramente!
Mercury é uno dei migliori browser, leggero e veloce. Sarebbe una buona idea recensire anche questo! ;)