Le migliori app per pendolari frustrati
Ogni mattina, un pendolare si sveglia (a volte in ritardo, spesso in ritardissimo), fa colazione ustionandosi la lingua e macchiandosi la camicia di caffè, esce di casa correndo e raggiunge la stazione più vicina (gli sfortunati che ci vanno in macchina, perdono qualche decina di minuti alla disperata ricerca del parcheggio). Dai che arrivo in tempo questa volta..."...il treno regionale delle ore 07:46, proveniente da Belluno e diretto a Venezia S. Margherita, arriverà con 95 minuti di ritardo". Inserire imprecazioni a piacere.
Siete anche voi membri onorari del Club dei Pendolari Frustrati e domani mattina prevedete già di sveglirvi con il piede sbagliato e la certezza del destino che vi attende beffardo in stazione? Fate come me, contate fino a dieci/mille, a seconda dei minuti di ritardo, e tuffatevi in una di queste applicazioni per risollevare le sorti della vostra giornata.
Sleep as Android: dormite meglio e partite con il piede giusto
La frustrazione comincia già nell'udire la suoneria della vostra sveglia, la prima delle sette che spegnerete nell'arco della prima mezz'ora della vostra giornata. Sempre le stesse insopportabili suonerie che si attivano proprio quando avevate ripreso a dormire dopo la passeggiata notturna in bagno. Sleep con Android rivoluzionerà la vostra routine mattutina, perchè non solo vi sveglierà dolcemente, con i suoni della natura, ma monitorerà e rispetterà i vostri cicli del sonno.
Ogni sera una notificha vi informerà che non siete più giovani come un tempo e che è arrivata l'ora della nanna, mentre durante la notte lo smartphone riconoscerà le vostre fasi del sonno grazie all'accelerometro. La mattina invece, nonostante abbiate impostato la sveglia ad una certa ora, Sleep as Android, comincerà pian piano a tirarvi fuori dal mondo dei sogni, facendovi ascoltare ruscelli in piena, canti di usignoli o gocce di pioggia primaverile. Insomma, sicuramente comincerete la giornata in modo più rilassato e forse arriverete anche in anticipo in stazione.
${app-com.urbandroid.sleep}Sky: entrate in un mondo incantato se quello reale fa schifo! (#mainagioia)
Gioco arcade imperdibile, caratterizzato da una grafica ispirata a Monument Valley, Sky riuscirà a distrarre anche i pendolari più infuriati, facendoli concentrare su labirinti tridimensionali in continuo movimento. Grazie a semplici comandi touch dovrete guidare una casellina gialla tra i livelli, facendola saltare per evitare gli ostacoli. Con un tap salterete una sola casella grigia, con un doppio tap riuscirete a fare un salto più lungo, il tutto senza mai fermarvi.
Dove sta la difficoltà? La casella gialla viaggerà sempre più velocemente (al contrario dei treni ai quali siete abituati) e si sdoppierà ogni volta che passerà attraverso un triangolo verde, costringendovi a stare attenti a più punti del display contemporaneamente. Un gioco frenetico e dinamico, ideale per chi vuole distrarsi nei tempi morti, forse un po' meno consigliato a chi tende ad innervosirsi facilmente, anche se in realtà vi aiuterà a concentrare le vostre furie sullo smartphone piuttosto che sul controllore di passaggio.
${app-com.ketchapp.sky}Feedly: tutte le notizie che ti interessano a portata di tap
Non lasciate che un ritardo o, nel peggiore dei casi, la cancellazione del treno interrompa la vostra routine quotidiana. Vi piace rimanere informati sulle ultime notizie internazionali? Siete interessati ad un certo tipo di blog, rivista o quotidiano? Grazie a Feedly potrete seguire i vostri siti web preferiti, ricevere notifiche push per non perdervi neanche una news e creare diverse collezioni da sfogliare a seconda del vostro umore.
Feedly è perfetta per passare il tempo, soprattutto se il ritardo supera i 20 minuti e non avete tra le mani un romanzo appassionante o un saggio di filosofia nel quale immergervi. Potrete leggere le ultime novità del mondo tech, rimanere aggiornati sulla situazione politica internazionale o locale, e perfino scoprire di che colore si è tinta i capelli Lady Gaga la settimana scorsa.
${app-com.devhd.feedly}NeuroNation: attivate il cervello fin dalle prime ore del giorno
Avete deciso che giocare a Sky di prima mattina non è cosa per voi, riuscirebbe solo ad aumentare la vostra frustrazione ed a farvi andare di traverso il secondo caffè ustionante della giornata (dovreste andarci piano però, altrimenti è normale che vi innervosiate così tanto). Vi propongo allora NeuroNation, un passatempo che calmerà i vostri nervi e vi costringerà ad attivare il cervello.
Con NeuroNation sarete voi a decidere quale parte del vostro cervello allenare, se concentrarvi sui numeri, imparare ad elaborare più velocemente nuove informazioni, ridurre lo stress o semplicemente migliorare la vostra memoria. Una volta che avrete personalizzato il vostro allenamento ed avrete creato un account tramite email, potrete cominciare a svolgere i diversi esercizi. Grazie a grafici e classifiche potrete inoltre tenere sempre sotto controllo i vostri risultati e tentare di battere i vostri amici.
${app-air.nn.mobile.app.main}TrenìT
Purtroppo non riuscirete mai a cambiare Trenitalia, né probabilmente vi abituerete mai all'idea di dovervi svegliare due ore prima del previsto solo per non rischiare di arrivare in ritardo al lavoro, ma forse con un'app come TrenìT potrete pianificare al meglio la vostra giornata.
Quest'app riportata gli orari ed i prezzi di Trenitalia, Italo e Trenord ed è semplicissima da utilizzare. Non dovrete fare altro che inserire la stazione di partenza e quella di arrivo, stabilire l'orario in cui desiderate viaggiare e dare il via alla ricerca. TrenìT vi mostrerà subito tutte le diverse opzioni disponibili, con tanto di durata e costo del viaggio, numero del regionale ed eventuali (sicuri) ritardi.
Fateci sapere se siamo riusciti a migliorare i vostri viaggi in treno, nel frattempo, auguriamo un buon lunedì pendolare a tutti!
Vi consiglio anche Orario Treni, fatta in material design, funziona davvero bene ed è leggera, con anche notifiche sugli scioperi. E' veloce anche con la rete 2g, il che non guasta se passate spesso dai tunnel sotterranei.
Per svegliare bene il cervello potrebbe essere utile NeuroNation, mi piace molto la descrizione anche se resto del parere che se uno ha voglia e sa giocare, la cosa più avvincente, in qualsiasi momento si voglia impegnare il cervello ed allenarlo, è giocare a scacchi
Aggiungo che magari potrebbe essere buona cosa per svegliare il cervello e renderlo più operativo di prima mattina
Qualcosa mi dice che chi ha scritto l'articolo domani mattina dovrà prendere un treno per andare a lavoro. Io penso che siano utili per chi viaggia in treno mi piace soprattutto Sky e NeuroNation ma solo se hai voglia, a volte addirittura hai ancora sonno e non vuoi fare proprio nulla
Provate anche Orario Ferroviario Italia