5 applicazioni per mangiare in modo equilibrato
Molte applicazioni si interessano del vostro benessere. Alcune sono destinate ad accompagnarvi nelle vostre attività sportive, altre si concentrano sul vostro stato di salute. Sapevate che alcune sono pensate per aiutarvi a mangiare meglio? Nell'era del cibo spazzatura, possono essere molto utili.
Frutta e verdura di Stagione
Mangiare sano non significa non mangiare abbastanza, ma solo mangiare meglio. In altre parole, non c'è bisogno di non mangiare nulla ed un'altro fatto positivo è che la maggior parte della frutta e della verdura di stagione è di solito adatta alle vostre esigenze del momento. In estate, ad esempio, troverete frutta a base d'acqua, mentre in inverno troverete frutta ricca di vitamine.
La teoria è semplice: è meglio cibarsi frutta e verdura di stagione. Ma come si fa a sapere quali scegliere? È qui che entra in gioco l'applicazione Frutta e verdura di stagione che, come suggerisce il nome, risponderà a questa domanda. L'applicazione è molto semplice da usare oltre che curata graficamente.
- Versione testata: 1.9
- Dimensione del file: 6,27 MB
- Compatibilità: a partire da Android 4.1
- Prezzo: gratuita
Is My Food Safe?
Questa applicazione è purtroppo disponibile in inglese, ma vale la pena darle un'occhiata! Vi è mai capitato di avere del cibo nel frigorifero ma di non essere sicuri fosse ancora commestibile? Oppure vi è mai capitato di buttare via del cibo perché avete sbagliato i tempi di cottura? E' qui che entra in gioco questa applicazione.
Ci sono tre menu a vostra disposizione: il primo mostra come cucinare il cibo (temperatura del forno o altri consigli), il secondo mostra quanto a lungo il cibo può essere tenuto in frigorifero o in congelatore. La terza opzione è un test che metterà alla prova ciò che avete imparato!
- Versione testata: 2.1
- Dimensione del file: 7,39 MB
- Compatibilità: a partire da Android 2.2
- Prezzo: gratuita
CodeCheck
Ogni alimento che mangiamo contiene diversi componenti (carboidrati, lipidi, ecc.). Ognuno di questi elementi ha un ruolo specifico nel corpo, ma il dosaggio non è facile da gestire. Non assumere sufficienti quantità di un qualsiasi componente può portare ad una situazione di carenza ed abbondare causa l'effetto opposto.
Le persone più determinate decidono di controllare la composizione di tutto ciò che mangiano molto da vicino, le altre vanno un po' per tentativi ed errori. In entrambi i casi, l'applicazione CodeCheck può essere utile: puntate la fotocamera sul codice a barre di una scatola di cibo e l'applicazione vi restituirà i diversi elementi (carboidrati, grassi, olio di palma, ecc.) e vi dirà molto semplicemente se i livelli sono troppo alti o se il consumo dovrebbe essere moderato. Da notare che le applicazioni Yuka, Open Food Facts o SHOPWISE utilizzano un concetto abbastanza simile.
- Versione testata: 5.1.1-454
- Dimensione del file: 53,33 MB
- Compatibilità: a partire da Android 4.0.3
- Prezzo: gratuita
Contatore calorie
Come spiegato per la precedente applicazione, alcune persone analizzano nel dettaglio tutto ciò che mangiano. Ci possono essere più ragioni dietro ma la più comune è il desiderio di perdere peso limitando l'assorbimento di calorie (e possibilmente bruciandone più di quante se ne assumono). Se si desidera perdere peso, aumentarlo o mantenerlo al livello attuale, occorre monitorare tutte le calorie che entrano e seguirne l'evoluzione.
Fortunatamente l'applicazione Contatore calorie è qui per aiutarvi. Gestisce sia le calorie in ingresso (che si possono introdurre manualmente, tramite lettore di codici a barre o inserendo il nome dei prodotti) sia quelle in uscita grazie al supporto a numerosi esercizi. Il database è enorme e potrete osservare i vostri progressi (in particolare attraverso i grafici). Lo scopo dell'applicazione è quello di aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo di prendere o perdere peso monitorando l'assunzione di calorie.
- Versione testata: 6.29.2
- Dimensione del file: 61,58 MB
- Compatibilità: a partire da Android 4.0.3
- Prezzo: gratuita (esiste una versione premium a pagamento)
DietSensor
Forse avrete già sentito parlare di quest'applicazione in precedenza visto che l'anno scorso si è fatta un nome durante il CES. Contrariamente alle applicazioni precedenti, è studiata per chi desidera perdere peso in modo sano, vale a dire seguendo una dieta equilibrata e non solo mangiando meno. E' anche destinata ai diabetici che vogliono mantenere il controllo sui livelli di glucosio nel sangue.
Come altre applicazioni di questo tipo, DietSensor analizza ciò che mangiate e mostra la composizione nutrizionale degli alimenti. Specificate i vostri obiettivi e l'app creerà un piano nutrizionale per ogni pasto. La versione gratuita consente di ottenere informazioni su ciò che mangiate, calcolare carboidrati, proteine e grassi ed indicare manualmente le calorie bruciate. Naturalmente, l'applicazione fornisce anche altri consigli.
- Versione testata: 2.2
- Dimensione del file: 61,98 MB
- Compatibilità: a partire da Android 5.0
- Prezzo: gratuita (esiste una versione premium a pagamento)
Utilizzate queste o simili applicazioni dedicate all'alimentazione? Come vi trovate? Ne vedere gli effetti?