Le migliori app da usare in caso di emergenza
Android offre un mondo ricco di servizi, programmi e giochi per tutti i gusti, ma oltre al dilettevole, qualche volta bisogna pensare anche all’utile e alle emergenze. Sul Google Play Store è possibile trovare servizi funzionali per far fronte anche alle situazioni meno simpatiche. Ecco le migliori app Android per essere sempre pronti in caso di emergenza!
1. Primo soccorso
Primo soccorso spiega le prime azioni da compiere in caso di malanni o incidenti, per poter sempre offrire assistenza nel modo giusto e non creare ulteriori danni, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Un'app perfetta da portarsi dietro quando si va la mare o in montagna. Ovviamente non è consigliata agli esordienti più totali! La presenza di termini tecnici consiglia un minimo di conoscenze nel settore!
${app-org.myfirstaid}2. Where are u
Where are u permette di aiutare i soccorritori ad individuarvi più velocemente in caso d’emergenza, grazie al sistema di GPS. In pratica, dopo avere effettuato la registrazione, potete chiamare il Numero Unico di Emergenza Europeo 112 e contemporaneamente inviare grazie all'app i vostri dati di localizzazione e altre informazioni che avete incluso durante la registrazione al servizio.
Purtroppo il servizio funziona con efficacia solo in Lombardia, ma tenetelo d’occhio, perché è in costante aggiornamento e potrebbe arrivare da un momento all’altro nella vostra regione!
${app-it.Beta80Group.whereareu}3. Localizzatore famiglie
Se l’ansia vi assale ogni volta che i vostri pargoli sono fuori casa allora Localizzatore famiglie può fare al caso vostro. Con l’app è possibile vedere su una mappa privata, tramite GPS, la posizione dei membri di un gruppo creato in precedenza. Mi raccomando, cercate di non diventare ossessivi.
- Le migliori app per ritrovare lo smartphone smarrito o rubato
Ogni membro può scegliere se condividere con gli altri la sua posizione. In aggiunta è possibile rintracciare un telefono smarrito o rubato. Un’app utile per i capofamiglia che vogliono organizzare le attività del gruppo famigliare al meglio, meno per i figli!
Potete scaricarla direttamente dal Google Play Store!
4. Numeri utili
Avere sempre a portata di touch un elenco telefonico virtuale ricco di numeri da chiamare in caso di emergenza è molto importante. Numeri utili non è un’app complicata ma in sostanza un elenco di numeri telefonici contornati da una grafica tutt'altro che moderna. Però non bisogna dimenticarsi che in caso di malori e di incidenti, la prima cosa da fare è quella di chiamare i soccorsi nel modo più rapido possibile.
${app-it.dr.numutili}5. Assistente stradale
Assistente stradale mette a disposizione molti servizi utili per chi viaggia in macchina, soprattutto in autostrada. È possibile avere sempre sott'occhio i numeri d’emergenza e contattare il soccorso stradale con pochi touch in caso d’incidente.
L’app graficamente è sviluppata molto bene, peccato per la presenza invasiva e non elegante di una pubblicità ad una compagnia assicurativa, in caso di sinistri (quest’ultima avrà fornito risorse per produrre l’app e vorrà il classico tornaconto personale!). Tolto questo spot, fatto con uno stile degno di Saul Goodman (l’avvocato della serie Breaking Bad!), il servizio può essere utile per chi viaggia sempre in macchina. Basta usarlo solo per i numeri d’emergenza e per il soccorso stradale!
Avete altre app da consigliare utili in caso d’emergenza? Se si, lasciate pure un commento.
si può rinominare una app ?
grazie
una soluzione possibile è installare nova launcher, dopo tieni premuto sull'app, premi su modifica e poi rinomina l'app come preferisci.