Le migliori alternative Android a WhatsApp

AndroidPIT moto g6 review 5753
© nextpit by Irina Efremova

Non vi trovate più bene con WhatsApp? Sappiate allora che nel Play Store esistono diverse valide alternative a questo servizio di messaggistica gratuita, l'unico problema è quello di convincere i vostri amici a passare alla concorrenza. Vediamo insieme quali sono le migliori alternative a WhatsApp su Android e quali funzioni le rendono particolarmente interessanti.

Perché WhatsApp vince su tutte?

WhatsApp, il noto servizio di messaggistica di Facebook, vanta più di un miliardo di utenti. Facile da usare e gratuita, oltre a permettere l'invio di messaggi tramite la piattaforma, consente anche di chiamare e videochiamare. Supportato anche l'invio di emoji, immagini, file e GIF animate.

WhatsApp però è ben lungi dall'essere un'app perfetta: non può essere utilizzata su due diversi dispositivi con lo stesso account, il backup delle chat da un sistema operativo all'altro non è così fluido, è strettamente legata ad un numero di telefono, non permette di inviare SMS e non verifica l'identità della controparte. Nonostante tutto, grazie al suo tempismo, all'intuitività dell'interfaccia e al fatto che tutti la usano, è l'app più popolare al momento. 

Whasapp 07
La maggior parte dei miei contatti ancora usa WhatsApp e quindi non posso abbandonarlo. / © NextPit
${app-com.whatsapp}

Le migliori alternative Android a WhatsApp

Facebook Messenger: la più ricca di contatti

L'applicazione di Facebook Messenger è in continuo aggiornamento ed offre un'interfaccia semplice e intuitiva. Molto simile a WhatsApp (sorpresa, entrambe sono proprietà di Facebook), questo servizio di messaggistica che conta più di un miliardo di utenti vi permetterà di contattare i vostri amici Facebook, dettaglio che la rende particolarmente pratica. 

Oltre ad essere ben fornita in campo di stickers ed emoji, può essere utilizzata su diversi dispositivi contemporaneamente ed offre la sincronizzazione automatica delle chat. Presenti anche le videochiamate. Tra i punti a sfavore, il consumo energetico.

m 2
Messaggi vocali, sondaggi, posizione GPS, giochi, video... / © NextPit
${app-com.facebook.orca}

Telegram: l'alterntiva preferita

Di Telegram ne abbiamo parlato in maniera approfondita in diversi articoli proprio perché, a nostro avviso, si tratta di un servizio davvero interessante. Sicurezza e privacy sono le caratteristiche più interessanti di quest'app di messaggistica, che non solo offre un servizio a prova di hacker, ma permette di creare chat segrete ed inviare messaggi autodistruttivi. 

Le feature messe a disposizione da Telegram non finiscono qui e comprendono la possibilità di condividere file di grandi dimensioni, creare gruppi che superano i 2 mila partecipanti, utilizzare i bot per ricevere informazioni o giocare con altri utenti ed accedere al servizio da qualsiasi dispositivo.

telegram unsend
È possibile anche eliminare i messaggi inviati per errore o modificarli per correggerli. / © Telegram
${app-org.telegram.messenger}

Snapchat: il messenger più amato dai millennials 

Snapchat è molto popolare sopratutto tra i millennials. Capirne il funzionamento, ad un primo sguardo, potrebbe non essere così semplice ma in realtà la piattaforma è facile da usare. La caratteristica principale di questo messenger è la temporalità dei contenuti che rimangono online per sole 24 ore. Dopodiché svaniscono!

Snapchat è riuscita nel tempo a farsi apprezzare da un numero sempre maggiore di utenti e le sue storie sono state adottate anche da altre piattaforme diventando sempre più popolari. L'app offre spazio a chi ama la personalizzazione!

AndroidPIT worst uis 0790
Personalizzazione e contenuti per 24 ore sono i due elementi che la caratterizzano. / © ANDROIDPIT
${app-com.snapchat.android}

Skype: per chattare tra amici e colleghi

Skype può essere considerato il padre delle videochiamate. Ma oltre alle videochiamate c'è di più. Skype è un valido strumento di comunicazione anche in ambito lavorativo. A differenza di altri servizi, per essere utilizzato non richiede un numero di telefono ma un nome utente. Per aggiungere nuovi amici dovrete quindi conoscerne l'ID.

Skype è gratuito ma permette di acquistare credito aggiuntivo per chiamare numeri fissi e mobili a prezzi modici. Oltre a fornire un numero sempre maggiore di emoticon e GIF, consente di creare gruppi, condividere foto e file e di sfruttare un account su diversi dispositivi.

Skype Lite
Esistono anche le versioni Lite e web si Skype. / © NextPit
${app-com.skype.raider}

WeChat: perfetta per espandere la vostra cerchia

WeChat funziona come altri servizi di messaggistica, e funziona senza problemi, con la differenza che vi permetterà di mettervi in contatto con le persone che si trovano nella vostra zona. Non dovete fare altro che agitare lo smartphone per trovare qualcuno su WeChat in cerca di un nuovo amico come voi. Dopodiché potrete decidere se aggiungere questa persona ai contatti o meno. 

Non è tutto, grazie alla funzione Trova Amico, potrete attivare un radar che vi suggerirà tutti i contatti che si trovano nelle vostre vicinanze in modo tale da poterli contattare e magari proporre un caffè insieme. L'unica pecca è che alcune funzioni sono utilizzabili solo in Cina, dove l'app è davvero popolare.

AndroidPIT best messenger apps 2
Fate amicizia con WeChat, non siate timidi! / © NextPit
${app-com.tencent.mm}

Viber: un'app spesso sottovalutata

Nata come alternativa a Skype, Viber ha poi sviluppato la sua identità da app di messaggistica istantanea entrando così in conflitto con WhatsApp. Le specialità di Viber sono le funzioni legate alle chiamate e la valanga di adesivi offerti, sia gratuiti che a pagamento. È possibile sfruttare la piattaforma per registrare messaggi vocali e chiamare qualsiasi numero di telefono affidandosi a Viber Out (funziona un po' come Skype).

L'interfaccia è semplice da utilizzare ed integra delle chicche come, ad esempio, i sondaggi. Viber utilizza la crittografia and-to-end per le chat.

Viber Composite
Viber ha da poco aggiornato la sua interfaccia. / © Viber Media
${app-com.viber.voip}

Altre alternative meno popolari

Threema: una buona alternativa a pagamento

Quest'applicazione di messaggistica è stata sviluppata in Svizzera e può essere utilizzata in modo totalmente anonimo. I messaggi utilizzano il volume mino di dati possibili e tutto viene gestito attraverso i propri server a livello locale.

Threema ci tiene alla sicurezza e cifra chat, chiamate, documenti e perfino il vostro stato. La libreria di crittografia è open source e tutte le chiavi generate rimangono nel dispositivo. Lo svantaggio rispetto ad altri servizi è che, per averlo, occorre pagare 2,99 euro.

${app-ch.threema.app}

Signal: l'app che dimentica qualsiasi cosa

Anche Signal offre più o meno lo stesso pacchetto di funzioni integrate nelle altre piattaforme: messaggi istantanei, condivisione di file, sticker, chat di gruppo, etc. Il suo punto forte è la sicurezza: tutti i messaggi inviati e ricevuti sono criptati ed è possibile abilitare una password per proteggere l'accesso alle chat.

Con Signal è inoltre possibile programmare la cancellazione automatica dei messaggi, gestire gli SMS e salvare non solo i messaggi di testo ma anche gli SMS.

Signal chat
Un'applicazione utile e ben realizzata. / © Google Play Store

Voi quale app di messaggistica preferite a WhatsApp?

Vai al commento (13)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
13 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 24 gen 2017 Link al commento

    Ciao Jessica, come tanti ho provato più o meno tutte le applicazioni elencate e, più o meno, come tutti continuo ad usare WhatsApp per il semplice motivo che è l'unica che tutti hanno e ciò la rende inattaccabile.
    Come ho già avuto modo di scrivere, l'unica maniera per tentare di scalzare WhatsApp dalla sua posizione dominante sarebbe un'applicazione che ti desse la possibilità di contattare anche coloro che non l'avessero scaricata. All'inizio mi è sembrato che Allo avesse questa prerogativa, ma poi l'ho disattivata in attesa di vedere qualche mio contatto scaricarla, ma finora il risultato è deludente.
    Quindi WhatsApp.
    Altra caratteristica che, se integrata, potrebbe aiutare una nuova Chat a scalzare WhatsApp è la possibilità di riunire nella stessa schermata anche gli SMS. Se Nokia ha rilanciato il su 3310 un motivo ci sarà ed con tutti gli utilizzatori di questo tipo di telefoni non posso usare WhatsApp...


    • Andrea Guglielmo 6
      Andrea Guglielmo 20 mag 2017 Link al commento

      >l'unica che tutti hanno e ciò la rende inattaccabile. La risposta è No! c'è un alternativa che può scalzare WhatsApp e che tutti possono usare anche senza scaricare l' app... è Delta Chat! Perché??? Sfrutta le e-mail! Tutti hanno una mail ;-)


  • Silvio G. 17
    Silvio G. 23 gen 2017 Link al commento

    queste app le ho utilizzare tutte. le migliori rimangono WhatsApp (per via della diffusione) e telegram (che già solo per i motivi elencati nell'articolo) che tutt'ora utilizzo.
    Viber e wechat nn le considero proprio, sono orrende. L'unica cosa a favore di viber, la possibilità di cancellare i msg appena inviato se nn ancora letto dal destinatario.


  • 42
    Dommy Dsd 18 set 2015 Link al commento

    Ho usato skype ed uso tuttora Telegram, non ho usato Line ma un amico che la usa mi ha detto che se dovessi decidere di cancellare l'account sarebbe difficile se non impossibile e comunque non è intuitivo come nel caso di WhatsApp o di Telegram. Anche Viber è una buona applicazione e consente di cancellare l'account. La possibilità di cancellare intuitivamente e semplicemente l'account è importante perché se uno mette la propria foto e poi arriva qualcuno che per sbaglio ha il nostro numero di telefono, se non cancelli l'applicazione può venire a conoscenza di informazioni sensibili sulla nostra persona. Quindi la cosa importante è che ci siano e che si sviluppino ancora delle valida alternative a WhatsApp, non solo per avere scelta ma anche perché la concorrenza aiuta a fare meglio, tuttavia ciò che è importante fornire è anche un modo per eliminare l'account velocemente e permanentemente

    RosaGiacomo SorrentinoElia B.Michele Michy


  • 2
    Eduardo 18 gen 2015 Link al commento

    Telegram

    RosaGiacomo Sorrentino


    • 15
      Giacomo Sorrentino 14 lug 2017 Link al commento

      D'accordo

      Rosa


      • 16
        Rosa 3 set 2017 Link al commento

        Concordo anche se non ne uso


  • 4
    Utente disattivato 23 nov 2014 Link al commento

    .


    • Andrea Guglielmo 6
      Andrea Guglielmo 15 lug 2017 Link al commento

      1 Delta Chat usa le e-mail, quindi tutti hanno una mail. 2 chi non vuole scaricarsi Delta Chat può comunque comunicare con chi ha Delta Chat. Il suo problema è che non è conosciuto.


  • 3
    Tony Vic 22 nov 2014 Link al commento

    avete dimenticato (volutamente ??) Viber. X me la migliore in assoluto.


  • Soncina Daniele 31
    Soncina Daniele 21 nov 2014 Link al commento

    esiste l'app di teamspeaker?


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 21 nov 2014 Link al commento

      Sul google play c'è team speak 3, ma è a pagamento al prezzo di 1.69.

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica