Le migliori alternative al Google Play Store per scaricare app e giochi
Non appena decidete di scaricare un nuovo gioco o una nuova applicazione sul vostro dispositivo la prima cosa che fate è quella di lanciare il Play Store, giusto? Il market di Google è senza dubbio il più fornito, con nuove app che spuntano fuori giorno dopo giorno, ma non è l'unica risorsa disponibile. Scoprite i migliori market alternativi al Play Store ai quali potete rivolgervi per scaricare app e giochi!
Prima di cominciare:
Come più volte abbiamo precisato nei nostri articoli, affidarsi al Play Store garantisce una maggiore sicurezza e protezione da malware e virus. Tuttavia sappiamo che il market di Google ha i suoi punti deboli e, proprio per questo, vogliamo illuminarvi su alcune alternative alle quali è possibile affidarsi per scaricare app e giochi.
Per prima cosa vale la pena menzionare il fatto che Google non vi permetterà di scaricare attraverso il Play Store tutti questi app store alternativi. Per potervi accedere dovrete prima aprire il menu delle impostazioni sul vostro dispositivo ed abilitare la voce Origini/Sorgenti sconosciute nella sezione Sicurezza. Ora siete liberi di installare sul vostro Android qualsiasi APK!
F-Droid: un market gratuito ed open soruce
F-Droid è una piattaforma gratuita ed open source dedicata agli amanti di Android. Purtroppo però non vi troverete alcune note applicazioni come WhatsApp, Facebook e Threema, ad esempio. Ma tranquilli, F-Droid non mancherà di stupirvi con alcune alternative che difficilmente troverete altrove.
Su F-Droid tutte le applicazioni sono gratuite, open source e possono essere scaricate in modo anonimo perché la registrazione non è richiesta. F-Droid è in piedi grazie alle donazioni e non offre recensioni o commenti da parte degli utenti. Dall'altra parte però offre app gratuite e con software open source (FOSS), il che significa che chiunque può utilizzarle o copiarle liberamente. In tal senso quindi non può propriamente essere definito come un market alternativo al Play Store.
In ogni caso è un ottimo servizio a disposizione la cui sicurezza viene garantita dagli operatori che verificano e proteggono da malware il codice sorgente delle applicazioni.
Aptoide: un ricco catalogo a disposizione
Uno dei market alternativi al Play Store più sofisticati è Aptoide. Caratterizzato da un'interfaccia moderna e colorata, che non si discosta poi così tanto da quella del market di Google, utilizza la rete fornita da diversi provider alla quale è possibile accedere da una piattaforma unificata. Bello, sì, ma ne viene meno per quanto riguarda la sicurezza.
Tra i vantaggi offerti da Aptoide vi sono gli aggiornamenti, più rapidi rispetto a quelli del Play Store. Attraverso questa piattaforma potrete aggiornare le vostre vecchie app o sostituirle con nuove. Il catalogo offre tantissimi titoli ma non tutti sono sono di qualità.
APKUpdater: un fulmine per gli aggiornamenti
L'obiettivo di APKUpdater è semplicissimo: essere il primo nella distribuzione degli aggiornamenti. Volete mettere alla prova le nuove feature WhatsApp prima dei vostri amici? UPKUpdater è il servizio che fa al caso vostro perché vi informa non appena un nuovo aggiornamento è disponibile.
Le nuove versioni di app e giochi vengono scaricate da APKMirror, APKPure o attraverso Evozi (passando per il Play Store). Tutte queste piattaforme godono di una buona repuzione nonostante non possano essere considerate sicure quanto Play Store e F-Droid. Un punto a sfavore è poi la presenza degli annunci pubblicitari.
Uptodown: dimenticatevi dei contenuti a pagamento
Con ben 2,5 milioni di applicazioni a prova di malware, Uptodown costituisce un'interessante e sicura alternativa al Play Store. Il numero ufficiale di app Android ammonta a 30 mila che potrete scaricare ed installare sul vostro dispositivo in pochi tap. Prima di procedere dovrete scaricare proprio l'app di Uptodown per rimanere informati sugli aggiornamenti disponibili (sempre che lo vogliate, a voi la scelta finale di abilitare questa opzione).
Su Uptodown non troverete app a pagamento. Il motivo? La piattaforma non offre un sistema di pagamento. Ciò significa che anche i pagamenti in app non sono consentiti. Nel complesso la piattaforma risulta ben ordinata e sicura (oltre al sistema di verifca automatico il team editoriale verifica manualmente la qualità dei servizi). Rispetto a APKUpdater o Aptoide gli aggiornamenti sono più lenti.
SlideMe: lo store a tema scuro
SlideMe è un altro mercato di app alternativo che offre applicazioni gratuite e a pagamento per i dispositivi Android, anche queste votate e commentate da una grande comunità di utenti. Tutte le app presenti nel database sono state approvate manualmente dopo essere state testate.
SlideMe offre la possibilità di filtrare le app per categoria agevolando così la ricerca all'interno della piattaforma, che offre un'interfaccia moderna a sfondo scuro. La piattaforma è disponibile in lingua italiana. Per installarla non dovete fare altro che accedere al sito di SlideMe dal vostro dispositivo Android ed avviare il download.
Amazon Appstore: app e giochi per tutti i gusti
Amazon mette a disposizione un interessante app store che offre una valanga di applicazioni e giochi a costo zero. Avete capito bene, su Amazon Appstore potrete scaricare completamente gratis alcune delle applicazioni che sono invece a pagamento sul Play Store (vite, livelli e upgrade inclusi) o risparmiare fino al 30% su alcune di queste.
Per avere Amazon Appstore sul vostro dispositivo vi basta accedere al sito ufficiale, inserire il vostro indirizzo email e scaricare l'app utilizzando il link che riceverete via email. Per sfruttare l'app avrete bisogno di un account Amazon ma, qualora non lo aveste, vi serviranno pochi minuti per ottenerlo. L'app è facile da utilizzare ed intuitiva, non avrete alcun problema a muovervi tra schermate per andare alla ricerca dei vostri titoli preferiti. Le app a disposizione, come specificato sopra sono tante, fin troppe forse visto che alcune di queste prendono ispirazione da noti servizi.
A quale affidarsi quindi?
Ognuno di voi troverà, sulla base delle proprie esigenze, più funzionale un market piuttosto che un altro. Personalmente trovo molto interessante il progetto che tiene in piedi F-Droid ma questo punta più sugli sviluppatori e su tutti gli utenti che hanno una certa cultura open source. Uptodown poi offre una valanga di applicazioni, anche se mancano all'appello quelle a pagamento, mentre SlideMe si differenzia per il suo tema scuro.
Conoscete qualche altro market di applicazioni ben fornito? Voi a quale preferite affidarvi?
Apkpure sembrerebbe affidabile così come Uptodown e di certo Amazon. F-droid mi sembra abbia poco materiale, per es. non ha versioni Google home e altre note
Bon li ho provati tutti ma quasi per me il peggiore e quello di amazon per il fatto che bisogna comunque mettwre i dati e far capire di essere loro cliente se non erro con tanto di dati di carta di credito
Quali tra questi store non comportano rischi ( Ho sentito che su aptoide si possono prendere i malware )?
2. Mannaggia, io uso Softonic su pc!
Quanti danni possono fare i sistemi truffaldini citati da qualcuno nei commenti?
Grazie.
Posto qui ::: mai scaricare : Freedom da Aptoide blocca il play store in modo irreversibile
E cosa e freedom??
E' mica possibile sapere se tra vari store android "alternativi" è presente controllo tramite IA (intelligenza artificiale) o manuale da parte di un team di esperti in grado di filtrare, eliminare dai market stores le apps potenzialmente contenenti minacce virali con codice malevolo, spyware, malware o ransomware, ecc.?
Grazie per queste preziose info, Jessica.
Però ora per favore correggi questo qui sotto, prima che mi venga l'orticaria!
"F-Droid: un market gratuito ed open soruce"
"F-Droid is an installable catalogue of FOSS (Free and Open Source Software) applications for the Android platform. " o è per il market che male si sposa col gratuito?
Salve ragazzi volevo segnalarvi anche questo store : ACMarket
Questo store contiene applicazioni moddate come androidpalace citato sopra
fdroid è uno dei migliori
aptoide
Ci sarebbe anche Yandex store...
Nella sua corsa concorrenziale a Google, Yandex ha sviluppato tutta una serie di apps niente male!
C'è anche Aptoidè che va molto bene
Ciao, io conosco anche Aptoide come store secondario😊
anche lo store pp25 è molto valido anche se in giapponese o cinese.
Scusate ma il fornire apk di app che normalmente sono a pagamento non è reato?
Ovvio, inoltre probabilissimo contengano malware per via del ritocco
Sorry I have root my phone, after i have deleted and modified some file, now my wiko rainbow jam don't switch on, how i can resolve this problem?
It's easy, mate: I'm sure somebody in your family still have a Nokia 3310 hide somewhere. That's perfect for you ;-)
maybe it has a bootloop