Come migliorare il segnale GPS del vostro Android

mapfactor gps map app
© nextpit

Ormai tutti i dispositivi moderni hanno un GPS integrato ed è questa una delle funzioni diventate indispensabili agli utenti non solo per spostarsi con più facilità ma anche per sfruttare determinate app e servizi. Purtroppo però non sempre i dispositivi riescono a rilevare il segnale GPS velocemente ma c'è qualcosa che potete fare per migliorare la ricezione del GPS sul vostro dispositivo Android.

Scorciatoie

Come funziona il GPS sullo smartphone

Per prima cosa occorre capire come funziona il GPS sullo smartphone. Il GPS è un servizio di posizionamento satellitare globale che sfruttando una serie di satelliti artificiali in orbita (se ne contano nel 2016 ben 31 rispetto ai 24 iniziali) fornisce ad un dispositivo mobile o ad un ricevitore coordinate geografiche e ora. 

Attraverso l'antenna GPS integrata i nostri smartphone comunicano con questi satelliti. L'antenna viene controllata attraverso i driver che i brand produttori implementano nel sistema operativo. La qualità del segnale ricevuto dipende principalmente da tre fattori:

  • Numero di satelliti ai quali ci connettiamo.
  • Qualità dell'antenna GPS integrata nello smartphone.
  • Corretta implementazione dei driver nel sistema.

Se gli ultimi due fattori dipendono dai brand produttori, che vi consigliamo di contattare nel caso in cui riscontriate seri problemi con il GPS del vostro Android, con il primo è ancora possibile intervenire.

Attivate la modalità Precisione elevata

Partiamo dalle basi e assicuriamoci che la voce dedicata alla localizzazione della vostra posizione sia attiva. Questo è possibile tramite la barra delle notifiche su alcuni dispositivi o accedendo a Impostazioni>Posizione su altri. Nel caso in cui dovesse risultare disattivata, vi basterà spostare il cursore verso destra per attivarla.

Cliccate poi sulla voce Modo ed attivate la voce Precisione elevata che permette di utilizzare il GPS, il WIFI e le reti mobili per calcolare la vostra posizione.  A seconda dello smartphone e della versione Android a disposizione questa funzione potrebbe essere visualizzata con un nome differente. Sui dispositivi Huawei, ad esempio, compare all'interno del menu dedicato ai Servizi di localizzazione come Estrema precisione. 

Alcune vecchie versioni Android non integrano tra le impostazioni le opzioni dedicate al GPS: vi consigliamo in questo caso di aggiornare il software all'ultima versione.

GPS1
Attivate dalle impostazioni del vostro Android l'accesso alla vostra posizione. / © NextPit

La connessione 3G/4G o WIFI non offre, di per sé, un segnale abbastanza forte ed attivare il GPS del dispositivo è dunque un passo fondamentale per velocizzare le cose. Non è un caso che, Google Maps, all'apertura dell'applicazione, vi consigli subito di attivare questa funzione. 

Come mantenere il segnale GPS sempre attivo

Uno dei principali problemi a cui si va incontro e il fatto che, passando da un'app all'altra, il GPS viene disattivato per risparmiare batteria. Se per esempio state giocando a Pokémon Go e volete dare un'occhiata agli ultimi messaggi ricevuti su WhatsApp, il GPS verrà disattivato. 

E' però possibile mantenere attivo il segnale GPS bloccandolo. Per farlo occorre installare l'app GPS Connected e cliccare su Lock GPS, niente di complicato! Considerate però che per mantenendo il GPS attivo, l'antenna del vostro dispositivo consumerà più energia risultando in una minore autonomia della batteria.

${app-org.bruxo.gpsconnected}
AndroidPIT pokemon go 8845
Avrete bisogno del GPS attivo per alcuni giochi come Pokémon GO! / © NextPit

Le app che aiutano a migliorare il segnale GPS

Per migliorare il segnale è necessario essere visibile ai satelliti. Più aperto è lo spazio nel quale vi trovate, migliore sarà il segnale. Cercate di stare alla larga da edifici, alberi o altri oggetti che possono fungere da schermo. Considerate che anche durante una giornata nuvolosa il segnale GPS potrebbe essere meno intenso.

Se vi trovate in città stare lontano degli edifici è praticamente impossibile. In questi casi attivate quindi la modalità Precisione elevata e per consultare i satelliti visibili e quelli ai quali siete connessi affidatevi a delle app come GPS Essentials o GPS Status & Toolbox.

${app-com.mictale.gpsessentials}

Un'altra soluzione è quella di affidarvi a delle app di terze parti che permettono di potenziare il segnale rendendo il vostro dispositivo più visibile ai satelliti. Con questi servizi potrete capire come mai il segnale GPS non riesce a sintonizzarsi. A volte il dispositivo non riesce a trovare i satelliti, altre volte la moltitudine di satelliti ostacola il GPS che non riesce a stabilizzarsi. Con una di queste app riuscirete ad identificare il problema in un semplice grafico.

AndroidPIT gps signal 02
Per capire se avete a disposizione una buona copertura GPS. / © NextPit

Utilizzate un'antenna GPS esterna

Se avete ancora problemi con l'antenna o questa non è abbastanza potente, l'unico modo per migliorare il segnale GPS del vostro smartphone è quello di utilizzare un'antenna GPS esterna. Sul mercato sono presenti diversi tipi di antenne ma vi consiglio di acquistare quelle che si possono facilmente collegare allo smartphone via Bluetooth o USB. 

Voi che strumenti utilizzate per migliorare il GPS del vostro dispositivo? Condividete con noi i vostri trucchi!

nextpit riceve una commissione per gli acquisti effettuati tramite i link segnalati. Questo non ha alcuna influenza sul contenuto editoriale e non ci sono costi per te. Puoi scoprire di più su come guadagniamo soldi nella nostra pagina sulla trasparenza.
Vai al commento (6)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
6 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    Mauri X 30 ott 2018 Link al commento

    Gentile Jessica, il suo articolo e' una lista infinita di errori sul GPS.

    Il GPS non e' una antenna, il GPS e' un sistema fatto da tre componenti: 1) space (la costellazione), 2) ground (le stazioni di telemetria e controllo), 3) users (i ricevitori). I ricevitori hanno una antenna, ma ogni volta che lei chiama antenna GPS e' come se si riferisse a una macchina come ruota. Una macchina ha una ruota ma la ruota non e' la macchina. Inoltre i ricevitori GPS non si connettono ai satelliti!!!! I ricevitori GPS sono molto diversi dai ricevitori per telecomunicazioni e hanno solo come scopo quello di calcolare i ranging ricevitore - satelliti per poter effettuare una triangolazione e quindi recuperare la posizione. Gli edifici non schermano, ma semmai ostacolano il segnale o ancora peggio lo riflettono. IDurante i giorni di pioggia il segnale GPS non e' meno intenso, i satelliti trasmettono sempre con la stessa potenza, semmai causa la propagazione la pioggia crea un effetto di diffusione delle onde elettromagnetiche. Anche se uno si affida a servizi esterni il segnale GPS non diventa piu' intenso, nuovamente i satelliti GPS se ne fregano e trasmettono sempre con la stessa potenza, semmai grazie ai servisi di augmentation il ricevitore puo' avere vita piu' semplice nell'acquisire satelliti e farne il trasking. La connessione 3G/4G o WIFI non offre un segnale abbastanza forte: ma cosa sta dicendo? Questi segnali sono ampiamente sopra la soglia del normale rumore termico (quello del GPS no ed e' per questo che si usa una tecnologia CDMA), semmai non permettono di svolgere operazioni di trilaterazione accurate, i sistemi WIFI usano un sistema di calcolo del ranging power based e non time based come quello del GPS e questo crea problemi nel condizionamento del sistema di equazioni che si va a risolvere. Il 3G/4G in genere poi viene usato solo per un posizionamento puntuale su base cella.


  • Antonio Spontino 1
    Antonio Spontino 14 apr 2018 Link al commento

    Mi è defunto un galaxy, ho comprato un Asus. Il GPS è del tutto pazzo, ho qui un percorso con My traks di circa 600m sullo schermo c'è una serie di percorsi a zig-zag per un totale di 4km. A piedi avrei camminato a 98 km/h. Pensando che fosse difettoiso il sensore ho provato a usare un altro smartphone di altra marca e altri programmi (es geo tracker) ma sempre vedo percorsi a zig zag e distanze irrealistiche. Anche provando ad attivare la precisione il GPS è inservibile. Dove sbaglio?


  • 17
    Enzo 12 ago 2016 Link al commento

    L'app GPS Locker funziona molto bene.
    Ho un telefono di scorta che ha un GPS molto scarso e perde il segnale e la posizione in continuazione, su questo telefono uso GPS Locker e in questo modo il segnale non lo perde e nemmeno la posizione. È molto stabile.

    filippo casatiJessica Murgia


  • 2
    Andrea Voinovich 11 ago 2016 Link al commento

    Ottimo articolo, grazie Androidpit.


    • Jessica Murgia 34
      Jessica Murgia 12 ago 2016 Link al commento

      Grazie Andrea. Hai riscontrato problemi con il GPS del tuo Android?


  • 5
    emilio giordano 14 mar 2015 Link al commento

    ma questo lo si può fare anche con la ricezione telefonica grazie anticipatamente

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica