LG V30 vs Samsung Galaxy S8+: una scelta impossibile
Tre mesi dopo il suo annuncio all'IFA 2017, l'LG V30 arriva finalmente nei negozi. Il produttore sudcoreano sta riponendo grandi speranze sul suo ultimo smartphone per migliorare la sua immagine e competere con smartphone di fascia alta, tra cui il Galaxy S8+. I due smartphone appartengono alla stessa fascia di prezzo e hanno più di una somiglianza.
LG V30 vs Samung Galaxy S8+: le due società non condividono solo il Paese d'origine
Con il suo V30, LG scommette molto. Il discreto successo di LG G6 ha costretto il produttore ad aggiornare la sua gamma V, in particolare rimuovendo fisicamente il secondo schermo. Tuttavia, LG non ha rinunciato alle sue scelte per il 2017 scegliendo ancora metallo e vetro per la sua nuova opera. Questa volta, però, il V30 ha un'armonia visiva più coerente, dato che i bordi sopra e sotto lo schermo sono ora simmetrici. Il risultato finale è stato un successo e il V30 è sicuramente il terminale più bello progettato da LG.
Naturalmente, le linee del V30 sono molto simili a quelle del Samsung Galaxy S8+: vetro posteriore e anteriore, bordi arrotondati, telaio sottile in alluminio. Anche se LG forgia il proprio percorso, non è difficile vedere l'influenza dell'altro produttore sudcoreano. Tuttavia, lo smartphone Samsung ha alcune caratteristiche speciali con bordi più curvi e soprattutto l'assenza di una doppia fotocamera sul retro.
Il Samsung Galaxy S8 Plus è anche leggermente più alto, più spesso ma meno largo dell'LG V30. Tuttavia la gestione di entrambi i terminali è eccellente. Il posizionamento del lettore di impronte digitali sul V30 è più sensato, ma nel complesso abbiamo a che fare con due dispositivi molto belli che beneficiano di un'eccellente qualità di assemblaggio, ma che hanno anche il brutto difetto di catturare le impronte digitali sul retro.
LG V30 vs Samung Galaxy S8+: schermi di qualità
Come spiegato sopra, LG ha deciso di rimuovere lo schermo secondario, che è stata una caratteristica della serie V in precedenza. Questa non è di per sé una decisione sbagliata, perché il V30 è dotato di un display OLED da 6 pollici (in rapporto 2:1) realizzato internamente. Tuttavia, LG non ha voluto deludere i fan del display secondario e offre invece una barra galleggiante chiamata Floating Bar che può essere attivata tramite il software e che permette di accedere alle scorciatoie tradizionali offerte da tale schermo.
LG ha deciso di rimuovere il caratteristico schermo secondario dalla serie V
Lo schermo dell'LG V30 ha la fortuna di non mostrare gli stessi difetti riscontrati sul Pixel 2 XL. La rappresentazione del colore sul V30 è un vero piacere e gli angoli di visione sono soddisfacenti. Infine, l'unica preoccupazione condivisa dal collega Hans-Georg, è la rappresentazione dei bianchi che tendono ad avere una luminosità irregolare quando la luminosità è bassa.
Il Galaxy S8 Plus dispone di un display leggermente più grande (6,2 pollici, sempre AMOLED ma questa volta fatto da Samsung). Ad essere onesti, c'è poco da dire sulla qualità dello schermo dell'S8+. Samsung si è perfezionata in questo settore e il display dell'S8+ è ancora meglio di quello del V30. La luminosità è un po' più alta, i colori sono ancora più brillanti e gli angoli di visuale sono eccellenti. In breve, il Galaxy S8+ è per me il riferimento nel mondo degli smartphone Android.
LG V30 vs Samung Galaxy S8+: due fotocamere contro una, lotta impari?
A differenza dell'S8+, l'LG V30 offre una doppia fotocamera posteriore. Ciò significa un sensore da 16 megapixel (apertura f/1,6) e un obiettivo grandangolare da 13 megapixel (apertura f/1,9). Il Galaxy S8+ è dotato di un singolo obiettivo da 12 megapixel (apertura f/1,7).
Diciamolo subito, i due smartphone se la cavano molto bene in questo settore. Tendo a preferire la qualità complessiva dell'immagine dello smartphone Samsung, ma avere un obiettivo grandangolare sul V30 è abbastanza soddisfacente.
- Confrontate le foto scattate da LG V30...
- ...con quelle scattate da Samsung Galaxy S8+
LG V30 vs Samung Galaxy S8+: due mostri di potenza
Sotto il cofano i nostri due rivali di oggi presentano schede tecniche di fascia alta. Il V30 (Snapdragon 835 + 4GB di RAM) e l'S8+ (Exynos 8895 + 4GB di RAM) offrono prestazioni più che convincenti. Ogni giorno, i due smartphone assicurano una fluidità perfetta e sessioni di gioco senza preoccupazioni. In breve, sono due ottimi compagni.
LG V30 vs. Samsung Galaxy S8+ – Specifiche tecniche
LG V30 | Samsung Galaxy S8+ |
---|
Conclusioni
Samsung e LG hanno prodotto due smartphone completi, fluidi e potenti. Ogni smartphone ha le sue caratteristiche speciali (audio per il V30 o scanner dell'iride per l' S8+). Le loro qualità fotografiche sono innegabili e nessuna fotocamera vi deluderà davvero nella vita di ogni giorno.
Sul lato del prezzo, il V30 e l'S8+ si ritrovano a combattere nella stessa categoria con un prezzo ufficiale di 899 euro. Mentre il cellulare di Samsung può essere più economico già ora, il gioiello di LG è probabile che seguire la stessa tendenza molto presto.
Se dovessi per forza prenderne uno, opterei per lo smartphone Samsung, che trovo più versatile. Per il momento l'LG V30 rimane un passo indietro per le mie esigenze, ma sono sicuramente troppo severo e forse troppo esigente con LG che con questo terminale ha fatto tutto il possibile per tornare uno dei leader nel mercato degli smartphone.