LG e Samsung: primo trimestre del 2019 in seria difficoltà
I due giganti della tecnologia di consumo della Corea del Sud hanno appena pubblicato i rispettivi risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2019. Samsung e LG non se la passano tanto bene, soprattutto quando si parla del settore della telefonia mobile.
Cominciamo con Samsung: il colosso di Seul ha registrato un utile operativo in calo del 63% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre i ricavi sono diminuiti del 20%. Si parla di circa 45 miliardi di dollari contro i 56 miliardi di dollari del primo trimestre del 2018.
In passato, Samsung è stata in grado di coprire tali rallentamenti con le forti vendite nel settore dei chip, ma quest'anno ha registrato un calo anche delle vendite di memorie NAND e DRAM. Samsung ha giustificato i suoi risultati finanziari così: "incertezze macroeconomiche, debole stagionalità e aggiustamenti delle scorte da parte dei data center". Tuttavia, Samsung non menziona la sua filiale dedicata alla produzione e vendita di display, anch'essa in perdita netta.
A parte questo, Samsung ha anche dichiarato che le vendite della sua nuova linea Galaxy S10 sono state forti, ma dopo aver appreso la notizia del ritardo del Galaxy Fold, il suo business si trova un po' alle strette.
Il suo connazionale non può certo cantare vittoria: LG Mobile ha registrato ricavi per circa 1,34 miliardi di dollari, segnando una perdita operativa trimestrale di 181,05 milioni di dollari.
LG starebbe continuando a ricostruire il suo business all'interno del settore smartphone e spera che il lancio del V50 ThinQ possa creare uno slancio positivo nel secondo trimestre. Inoltre, l'azienda è ancor più fiduciosa dopo il trasferimento del centro di produzione dalla Corea al Vietnam.
Dunque, la situazione non è rosea in Corea del Sud. Riusciranno i due colossi della telefonia mobile a capovolgere la situazione
Fonte: Android Central, LG Newsroom
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.