Le migliori app per l'ufficio e per il vostro business personale
Tra le cose che più detestiamo nella vita di tutti i giorni vi sono le scartoffie: documenti, bollette, certificati, appunti di ogni genere sparsi sulla scrivania ed in qualsiasi angolo della stanza. Il mondo mobile ci viene in soccorso, e nonostante gli smartphone ed i tablet non siano ancora totalmente in grado di sostiuire il vecchio caro pc, possono comunque aiutarci a creare, modificare ed inviare documenti in modo facile e veloce. Le app Android per l'ufficio disponibili sul Google Play sono davvero tante e noi abbiamo deciso di selezionare per voi solo le migliori.
1. Documents To Go
Si tratta di un'applicazione gratuita che offre un intero pacchetto perfetto per l'ufficio: con Documets To Go potrete visualizzare, modificare e creare file MS® Office direttamente sul vostro smartphone. L'app offre inoltre la possibilità di salvare, sincronizzare ed archiviare i file in cloud.
L'app funziona in modo fluido ed è assolutamente intuitiva, anche se non adatta a fogli di lavoro troppo complessi. Per utilizzare appieno le funzionalità dell'app e poter sfuggire ai banner pubblicitari dovrete però acquistare la versione completa, disponibile nel Play Store al costo di 12,05 euro.
${app-com.dataviz.docstogoapp}2. Microsoft Office Mobile
Microsoft Office Mobile vi permette di utilizzare Word, Excel e PowerPoint anche su smartphone e tablet con le stesse funzioni già disponibili sul vostro computer. Non è un sogno, è ormai realta e finalmente Microsoft ha rilasciato le versioni ufficiali delle sue tre diverse app che, sfruttando un'interfaccia intuitiva controllabile con semplici comandi touch, vi permetterà di lavorare anche in viaggio!
Con quest'app potrete accedere ai vostri documenti da qualsiasi luogo, perfino dall'isola di Pasqua, e sfruttando l'archiviazione in Cloud non dovrete più preoccuparvi di aver dimenticato sul pc di casa il progetto da consegnare al capo.
${app-com.microsoft.office.officehub}3. Olive Office Premium
Olive Office Premium è un app per Android che permette di visualizzare e modificare file Word, Excel e PowerPoint. L'interfaccia è semplice ed intuitiva; nella home screen vengono mostrati i documenti più recenti ed è inoltre possibile accedere alla memoria locale ed esterna del dispositivo. Per creare un nuovo documento vi basterà cliccare sull'icona (+) sopra New Document e selezionare il tipo di file che desiderate creare.
- Come aumentare la memoria su Android
L'app permette di zoomare direttamente sui vostri documenti, sfruttare la funzione copia/incolla, navigare tra i diversi fogli di un unico file, sfruttare le formule di excel, visualizzare senza problemi immagini e tabelle...cos'altro volete di più dalla vita?
${app-com.olivephone.office}4. Kingsoft Office
Kingsoft Office è una delle app più conosciute e scaricate dal Play Store! Con questo software potrete mettere ordine alle vostre scartoffie, creare, visualizzare e condividere qualsiasi tipo di file Word, Excel e PowerPoint direttamente sul vostro dispositivo Android. Kingsoft Office mette a disposizione una serie di funzioni che vi permetteranoo di formattare i testi dei vostri file, inserire immagini, grafici e tabelle, condividere i file in modo semplice e veloce e salvarli in cloud.
Disegnata appositamente per smartphone e tablet Android e disponibile in 44 lingue diverse, quest'app apre quasi tutti i formati di file e permette di utilizzare le comode e note scorciatoie Ctrl+C e Ctrl+P.
${app-cn.wps.moffice_eng}5. Evernote
Evernote è un'app studiata specificatamente per prendere appunti e scrivere note di ogni tipo in modo intuitivo e produttivo al massimo. L'app offre un'interfaccia colorata, pulita e moderna in ogni suo aspetto e permette di gestire le spese, pianificare viaggi di lavoro, creare taccuini condivisi, settare promemoria importanti, comporre note audio e creare foto-documenti (come post-it e biglietti da visita).
Un'app davvero funzionale che vi permetterà di avere a portata di mano tutti i vostri appunti e le vostre note di lavoro senza dovervi più perdere tra i post-it sparsi nella vostra scrivania.
${app-com.evernote}6. Square Register
Avete appena avviato un nuovo business, un piccolo ristorantino sulla spiaggia o un bar in centro? Square Register vi darà una mano a monitorare i vostri affari, a personalizzare i vostri prodotti con foto, nomi e prezzi, inviare ricevute via email o SMS, applicare sconti e processare rimborsi, avere accesso in tempo reale alla vostra cronologia delle vendite e tanto altro ancora.
7. aCalendar
Sia che lavoriate in ufficio, sia che gestiate un'attività commerciale su un'isola deserta o nel centro storico di Roma, non potrete fare a meno di un calendario funzionale e facile da usare. aCalendar è probabilmente la migliore soluzione presente nel PlayStore: un design classico e pulito, integrato da originali widget, altamente personalizzabile, l'app è caratterizzata da una navigazione intuitiva per Giorno, Settimana e Mese. Scegliete il tema che preferite, e prendete nota dei vostri impegni in pochi secondi. Un'agenda tascabile e funzionale che vi salverà la vita!
Quali tra queste app utilizzate per ottimizzare i vostri documenti di lavoro? Avete mai pensato di dire addio ad appunti sparsi tra agende e post-it sostituendoli con un'app moderna come Evernote?
Io mi trovo benissimo con kingsoft office...