iRobot Braava Jet 240: dite addio a mocio e scopa
Usare l'aspirapolvere va bene ma passare lo straccio (o il mocio) è ancora meglio. Per i più pigri di oi (o i più intelligenti) arriva una nuova soluzione da iRobot. Il marchio ha rilasciato una nuova versione del suo aspirapolvere robot. Si chiama Braava Jet 240 e la sua missione è quella di pulire i pavimenti di casa sfruttando il suo vaporizzatore e le salviettine in dotazione. Dobbiamo dire addio al vecchio e caro mocio?
Pro
- Prezzo
- Facile da usare
- Efficace
Contro
- Autonomia
- Acquisto di nuove salviette
- Applicazione limitata
Un prezzo accessibile
Tra i tanti aspirapolvere robot presenti sul mercato trova il suo posto anche iRobot Braava Jet 240. È davvero uno dei pochi dispositivi sul mercato capaci di lavare il pavimento. Di per sé non è un aspirapolvere robot, ma piuttosto un lava pavimenti con 3 modalità di pulizia: asciutto, bagnato o lavaggio.
Braava Jet 240 (un nome molto semplice da ricordare non è vero?) è in grado di aspirare la polvere, spazzare il pavimento ma non è così efficace come un aspirapolvere robot.
Si tratta del modello entry-level del produttore e costa 249 euro, un prezzo interessante. È possibile trovarlo online anche per 200 euro.
All'interno della confezione d'acquisto troverete il piccolo robot, la batteria (che deve essere inserita) e il caricabatterie.
Piccolo e carino
Braava Jet 240 è un dispositivo di piccole dimensioni. All'apertura della scatola rimarrete sorpresi dal suo design quadrato particolarmente compatto che ci ricorda subito che il Jet 240 è pensato per pulire piccole stanze e non grandi spazi.
Le sue dimensioni ridotte (17 cm di larghezza) gli permettono di entrare facilmente in casa tua ed evitare i tanti ostacoli (sedie, tavoli, lavandini ...) che potrebbero bloccarne il passaggio. iRobot potrebbe però prendere in considerazione la commercializzazione di una versione più grande per ambienti più spaziosi.
Il dispositivo dispone di una maniglia retrattile che permette di trasportare il robot con facilità. Sotto di questa si nasconde il tasto per l'inserimento della salvietta che va collocata sotto il dispositivo ed il tappo del piccolo serbatoio che contiene l'acqua necessaria per il lavaggio del pavimento. Sotto troviamo le ruote che ne consentono il movimento, 4 sensori (2 davanti e 2 dietro), il rilevatore di salviette e il binario per l'inserimento delle salviette.
Sulla parte anteriore è presente un tasto per l'accensione e l'avvio del dispositivo. In alternativa è possibile utilizzare l'applicazione mobile. Tenete presente che il dispositivo viene fornito con 3 diversi tipi di salviette e con la stazione di ricarica per la batteria.
Nel complesso iRobot Braava Jet 240 è un dispositivo molto ben rifinito ed elegante facile da conservare in un armadio.
Compatto e funzionale
Installazione e configurazione? Niente di più semplice
Pulire i pavimenti con iRobot Braava Jet 240 è un gioco da ragazzi. L'unità è in grado di pulire piastrelle, parquet e pietra. Prima di iniziare dovrete semplicemente inserire una salvietta. Sono tre i tipi di salviette messi a disposizione:
- salvietta blu per il lavaggio a umido: lo schema di pulizia a tre passaggi e la testina vibrante dovrebbero rimuovere sporco e macchie. In questa modalità il robot utilizza l'acqua presente nel serbatoio.
- la salvietta arancione per la pulizia con meno acqua per rimuovere polvere e sporcizia che si accumula quotidianamente sul pavimento.
- la salvietta bianca per il lavaggio a secco.
A seconda della salvietta inserita, l'apparecchio seleziona automaticamente la modalità di pulizia. Dovrete posizionare il dispositivo sul pavimento in un angolo della stanza, a circa 30 cm da ciascun lato, e avviarlo premendo il tasto Clean (pulisci). Per cambiare la salvietta, occorre premere il pulsante sulla parte anteriore. Più facile a farsi che a dirsi!
Passiamo ai punti deboli di Braava Jet 40. Ho notato che non viene fornito nulla per svuotare il serbatoio dell'acqua del dispositivo. È un peccato perché se non si utilizza spesso Braava Jet 240 l'acqua ristagna. L'unica soluzione è quella di capovolgere il dispositivo e scuoterlo...
Inoltre, considerando il prezzo d'acquisto accessibile, iRobot utilizza il sistema delle salviettine per monetizzare. Quelle fornite sono impregnati con un detergente e devono essere sostituite regolarmente. iRobot vende anche salviette riutilizzabili.
Facile da usare
L'applicazione è limitata
Il Braava Jet 240 supporta il Bluetooth che permette di collegarlo allo smartphone tramite l'applicazione iRobot Home disponibile gratuitamente sul Play Store. Purtroppo non è possibile programmare il dispositivo da remoto, non è quindi possibile attivarlo durante la notte o il giorno quando avrebbe senso fargli pulire il pavimento di casa. Si tratta di una scelta di iRobot volta a garantire una maggiore sicurezza considerata la presenza dell'acqua nel dispositivo. Può costituire però un limite per un aspirapolvere robot di questo genere.
A differenza dell'app Xiaomi Mi Home, iRobot Home risulta piuttosto limitata. Permette di accedere al negozio, avviare un programma di pulizia o ricevere qualche consiglio ma le sue funzioni si fermano qui. Manca un indicatore per il livello dell'acqua (che sarebbe molto utile per evitare di dover monitorare il dispositivo tutto il tempo) e un indicatore della batteria. L'app vi avviserà solo quando la batteria è scarica.
Una applicazione limitata
Una pulizia efficiente
La missione del robottino Braava Jet 240 è quella di sostituire una scopa, normale o a vapore. A seconda della salvietta utilizzata, si ottiene un diverso tipo di pulizia. Grazie ai sensori integrati il dispositivo non bagna i mobili (o il router che si nel caso si trovi sul pavimento) presenti nella stanza. Braava Jet 240 evita gli ostacoli e durante il nostro test non ha riportato alcun problema.
In sintesi, il lavaggio è buono. La salvietta blu (la più efficace) diffonde un piacevole profumo nella stanza. Anche la distribuzione dell'acqua viene gestita a dovere e mostra la sua efficacia. In presenza di macchie o sporco profondo, il dispositivo incontra alcune difficoltà, ma nulla di sorprendente. L'olio di gomito rimane la soluzione più efficace.
L'altra buona sorpresa è il rumore emesso del dispositivo che risulta relativamente silenzioso. Solo lo spruzzo dell'acqua vi sorprenderà. Vi consiglio di non utilizzare il dispositivo durante la notte, potreste disturbare il sonno degli altri inquilini.
Il suo raggio di pulizia è limitato. Come spiegato in precedenza, il Braava Jet è destinato a piccole aree. Se avete in programma di pulire il salotto, dovrete munirvi di pazienza.
Addio mocio
Peccato per l'autonomia
iRobot Braava Jet 240 integra una batteria con una capacità di 1950 mAh. Se la modalità selezionata per la pulizia non influisce sulla durata della batteria dell'unità, potrebbe essere necessaria circa un'ora prima che il dispositivo termini le sue energie. Un'autonomia piuttosto limitata ma del resto la sua capacità non suggeriva nulla di sorprendente. La buona notizia è che bastano 2 ore per ricaricare il robottino!
Una autonomia da migliorare
Giudizio complessivo
iRobot Braava Jet 240 è un dispositivo accattivante in grado di sostituire la la scopa o il mocio in alcuni angoli della casa, incluso il bagno o la cucina. Con un'etichetta di 250 euro, nonostante sia necessario acquistare le salviette proposte dal brand, offre un buon rapporto qualità/prezzo.
Peccato per l'assenza di alcune funzionalità (connessione WIFI, applicazione più completa, maggiore autonomia ...) che lascia l'amaro in bocca. Una scelta, quella del produttore, di proporre un prodotto funzionale a questo prezzo.