iOS 13: tutte le modifiche che Apple apporterà al suo sistema operativo
Prima di conoscere tutti i dettagli ufficiali riguardanti iOS 13 dovremo aspettare il prossimo WWDC. Fino ad allora è però impossibile fermare i rumor. Quest'oggi, i colleghi di 9to5Mac annunciano alcune novità che Apple prevede di rilasciare nel breve futuro.
Dark Mode nativa
La prima novità è, non a caso, la Dark Mode, una funzione attesissima dai fan e che è presente da tempo sui dispositivi Android di diversi marchi, ma anche tantissime app, come Google Chrome e YouTube. A quanto pare, arriverà anche su iOS 13 e funzionerà proprio come su su macOS: sarà dunque possibile attivarla dalle impostazioni di sistema e tutte le applicazioni lo adotteranno automaticamente (o almeno quelle compatibili).
Gesture più rapide
Questa caratteristica è più incentrata su iPad che iPhone, poiché riguarda le gesture con 3 dita. Saranno inoltre disponibili nuove gesture che permetteranno di selezionare diversi elementi. Tuttavia, non sappiamo ancora bene di cosa si tratta.
Un migliore multitasking
Apple vi permetterà (finalmente) di aprire la stessa applicazione più volte e sarà anche possibile avere elementi diversi della stessa applicazione su due finestre, utile in determinate circostanze o applicazioni. Il concetto è ancora molto astratto e i colleghi di 9to5Mac non sono stati in grado di spiegarci a dovere il suo funzionamento. Migliorare il multitasking permetterà ad Apple di essere coerente al suo concetto che riguarda il "sostituire il computer".
Un'app Mail evoluta
L'app Mail di Apple non è mai evoluta troppo (o per niente?) negli ultimi anni e, di fronte al progresso di Google, Cupertino deve reagire. Vedremo quindi l'arrivo di una classificazione dei messaggi per categoria e un'opzione "leggi più tardi".
Anche Safari si evolverà
Safari permetterà finalmente di aprire automaticamente un sito in versione desktop invece di doverlo fare manualmente. Questa caratteristica può sembrare stupida a prima vista, ma alcuni siti o piattaforme non si sono ancora adattati al formato responsive.
Installazione dei font
Con iOS 13, sarà anche possibile installare font più facilmente e configurarli direttamente dal menu delle Impostazioni di iPhone o iPad. Una delle più grandi critiche di iOS è proprio la mancanza di personalizzazione, motivo per cui Apple avrebbe deciso di iniziare a rimediare.
Questo è tutto ciò che sappiamo al momento, ma vi terremo informati su eventuali nuovi sviluppi non appena ne sapremo di più.
Fonte: 9to5Mac