Questa nuova app Google vi aiuterà a risparmiare dati

AndroidPIt google pixel 9679
© nextpit by Irina Efremova

Oltre a sviluppare il sistema Android, Google possiede numerose applicazioni di cui la maggior parte sono preinstallate sui nostri dispositivi. Google Triangle è l’ultima app sviluppata dall’azienda di Mountain View. Disponibile su Android per il momento solo nelle Filippine, questo nuovo servizio vuole aiutare gli utenti a gestire meglio la connessione dati mobile.

Non tutti hanno la fortuna di godere di una connessione dati illimitata. Anche se da questo punto di vista in Italia la situazione è piuttosto buona ciò non vale per tutti i Paesi e per tutti gli operatori. Ecco perché Google ha creato una nuova applicazione per aiutare gli utenti a controllare il consumo di dati. Attualmente in fase di prova nelle Filippine, Triangle (così si chiama) permette di controllare il consumo dati di ogni vostra applicazione, come fa già Android, ma soprattutto di mettere dei limiti alle app.

L’utente può quindi decidere di bloccare un’app a suo avviso un po’ troppo golosa. Ovviamente le impostazioni saranno prese in considerazione solo quando lo smartphone sarà connesso alla rete 3G/4G e non in WIFI.

Triangle offre anche la possibilità di mostrarvi il tempo passato sull’applicazione ogni giorno e il consumo di dati. L’obiettivo è aiutare gli utenti a gestire meglio il consumo per evitare di sprecare velocemente i dati. Gli operatori coinvolti hanno anche aggiunto una dose di ludicizzazione ricompensando l’utilizzo di Triangle con più dati.

androidpit google triangle
Triangle vuole aiutare gli utenti a gestire meglio i propri dati. © Google

Questa nuova applicazione si iscrive nella politica di Google. L’azienda di Mountain View in passato ha già creato delle feature per controllare l’utilizzo dei dati mobili, come quella su Chrome, ma Triangle va più lontano poiché permette di bloccare in maniera più mirata il consumo delle applicazioni.

Purtroppo attualmente non si sa se Google lancerà l’applicazione Triangle in altri Paesi. Se non volete aspettare potete sempre scaricare il file APK.

Che ne pensate dell’iniziativa Google? Vi piacerebbe che l’applicazione arrivasse anche in Italia o trovate inutili questi servizi?

Vai al commento (1)
Pierre Vitré

Pierre Vitré
Caporedattore

Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Fabio Andrea Cortinovis 13
    Fabio Andrea Cortinovis 15 lug 2017 Link al commento

    mi pare la scoperta del ruscello in montagna, esistono da tempo app e anche insite nell' SO